Home Musica in TV Folk Express, su Rai 1 Neri Marcorè ‘in viaggio tra suoni del mondo’

Folk Express, su Rai 1 Neri Marcorè ‘in viaggio tra suoni del mondo’

Neri Marcorè e il cantautore Edoardo de Angelis in concerto nella seconda serata di Rai 1.

pubblicato 2 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 22:32

Folk Express – Viaggio tra i suoni del Mondo è il titolo del concerto che Rai 1 trasmette questa sera, sabato 2 gennaio, in seconda serata, a partire dalle 23.40. Un evento speciale, e non solo per i protagonisti. A esibirsi, infatti, troviamo Neri Marcorè, attore e popolare volto tv, che sempre più spesso si dedica a una delle sue passioni, la musica. Cantante e chitarrista, Marcorè ha aggiunto i concerti alle sue esibizioni ed salito sul palco di Folkest 2015, a Udine, per attraversare la tradizione di ispirazione popolare italiana e internazionale. Voci musicali da Inghilterra, Stati Uniti, Cuba, Canada, Brasile, Sud Africa, ma anche e soprattutto dalle diverse anime del nostro Paese, dalle musiche strettamente folk alla ricchezza del cantautorato, con De André a far la parte del leone.

Il concerto è una produzione del Folkest, nato da un’idea di Edoardo De Angelis, che ha coinvolto un gruppo di musicisti di prim’ordine, ribattezzati da Marcorè ‘Le Tigri della Malvasia’: si tratta di Marco Caronna (bouzuki, chitarre e voce), Primiano di Biase (pianoforte, Hammond, fisarmonica), Fabrizio Guarino (chitarra Elettrica, voce), Domenico Mariorenzi (chitarra acustica e voce), Alessandro Patti (basso elettrico e contrabasso), Simone Talamone (batteria, percussioni, voce), Alessandro Tomei (sax, flauto, voce).

Come dicevamo, al fianco di Marcoré troviamo Edoardo de Angelis, grande penna della scuola cantautoriale romana, che ha iniziato la sua carriera con Lella – entrata nel patrimonio della musica popolare italiana – ed ha proseguito, negli anni ’70, tra Schola Cantorum e Folkstudio. I due, peraltro, sono stati protagonisti a novembre di uno spettacolo tra teatro e musica che li ha visti ripercorrere le proprie storie artistiche, tra improvvisazione e racconto, tra grandi pezzi della musica italiana e internazionale, che potrebbe diventare il numero zero di una tournée. Questo ‘numero zero’ è stato proposto in un altro Festival – Linea d’Ombra Festival Culture Giovani di Salerno – a testimonianza della versatilità di un artista come Marcorè che riesce a muoversi tra comicità e interpretazioni drammatiche, parodie e musica d’autore.

Il concerto registrato al Folkest è però uno spettacolo focalizzato e meditato per essere un vero percorso nella tradizione popolare: non ci resta che seguirlo questa sera alle 23.40 su Rai 1. A suo modo è un vero evento anche questo: la musica folk sull’ammiraglia Rai non è cosa di tutti i giorni.

Foto | @Dario Renda per Linea d’Ombra Festival Culture Giovani

Musica in TV