Folk Express, su Rai 1 Neri Marcorè 'in viaggio tra suoni del mondo'

Neri Marcorè e il cantautore Edoardo de Angelis in concerto nella seconda serata di Rai 1.

Folk Express - Viaggio tra i suoni del Mondo è il titolo del concerto che Rai 1 trasmette questa sera, sabato 2 gennaio, in seconda serata, a partire dalle 23.40. Un evento speciale, e non solo per i protagonisti. A esibirsi, infatti, troviamo Neri Marcorè, attore e popolare volto tv, che sempre più spesso si dedica a una delle sue passioni, la musica. Cantante e chitarrista, Marcorè ha aggiunto i concerti alle sue esibizioni ed salito sul palco di Folkest 2015, a Udine, per attraversare la tradizione di ispirazione popolare italiana e internazionale. Voci musicali da Inghilterra, Stati Uniti, Cuba, Canada, Brasile, Sud Africa, ma anche e soprattutto dalle diverse anime del nostro Paese, dalle musiche strettamente folk alla ricchezza del cantautorato, con De André a far la parte del leone.

Il concerto è una produzione del Folkest, nato da un’idea di Edoardo De Angelis, che ha coinvolto un gruppo di musicisti di prim’ordine, ribattezzati da Marcorè 'Le Tigri della Malvasia': si tratta di Marco Caronna (bouzuki, chitarre e voce), Primiano di Biase (pianoforte, Hammond, fisarmonica), Fabrizio Guarino (chitarra Elettrica, voce), Domenico Mariorenzi (chitarra acustica e voce), Alessandro Patti (basso elettrico e contrabasso), Simone Talamone (batteria, percussioni, voce), Alessandro Tomei (sax, flauto, voce).

marcore-de-angelis.jpg

Come dicevamo, al fianco di Marcoré troviamo Edoardo de Angelis, grande penna della scuola cantautoriale romana, che ha iniziato la sua carriera con Lella - entrata nel patrimonio della musica popolare italiana - ed ha proseguito, negli anni '70, tra Schola Cantorum e Folkstudio. I due, peraltro, sono stati protagonisti a novembre di uno spettacolo tra teatro e musica che li ha visti ripercorrere le proprie storie artistiche, tra improvvisazione e racconto, tra grandi pezzi della musica italiana e internazionale, che potrebbe diventare il numero zero di una tournée. Questo 'numero zero' è stato proposto in un altro Festival - Linea d'Ombra Festival Culture Giovani di Salerno - a testimonianza della versatilità di un artista come Marcorè che riesce a muoversi tra comicità e interpretazioni drammatiche, parodie e musica d'autore.

Il concerto registrato al Folkest è però uno spettacolo focalizzato e meditato per essere un vero percorso nella tradizione popolare: non ci resta che seguirlo questa sera alle 23.40 su Rai 1. A suo modo è un vero evento anche questo: la musica folk sull'ammiraglia Rai non è cosa di tutti i giorni.

Foto | @Dario Renda per Linea d'Ombra Festival Culture Giovani

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE ENTERTAINMENT DI BLOGO