Home Classifiche Musicali I singoli più trasmessi in radio nel 2015: prima Uptown Funk, tra gli italiani trionfa Cesare Cremonini

I singoli più trasmessi in radio nel 2015: prima Uptown Funk, tra gli italiani trionfa Cesare Cremonini

EarOne ha stilato la classifica dei brani che sono stati mandati maggiormente in rotazione radiofonica: a trionfare è Mark Ronson. Quattro italiani in top ten.

pubblicato 22 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 22:49

Quali sono stati i singoli più trasmessi dalle radio italiane nel 2015?

A darci una risposta mentre si avvicina la fine dell’anno ci ha pensato EarOne, che si occupa di monitorare l’airplay radiofonico dei vari brani, con un aggiornamento in tempo reale delle classifiche di ascolto. Per l’occasione è stata stilata la classifica parziale della top 100 del 2015, riferita al periodo che va dal 1 gennaio al 15 dicembre di quest’anno. Questa classifica diventerà ufficiale i primi giorni di gennaio, quando si avranno a disposizione anche i dati delle ultime due settimane del 2015.

Al primo posto dei brani più trasmessi dalle radio italiane nel 2015 si piazza Uptown Funk, hit del britannico Mark Ronson in collaborazione con l’eccelso Bruno Mars. Già brano da record con 14,6 milioni di copie, che lo hanno reso il singolo più venduto del 2015, questa canzone ha conquistato praticamente il mondo grazie al suo incredibile appeal, finendo per trionfare con ben 14 settimane in cima alla classifica americana dei singoli più venduti.

A seguirlo troviamo Cheerleader di OMI, pubblicato con il remix di Felix Jahen. Terzo il primo degli italiani, Cesare Cremonini con Buon Viaggio (Share The Love), seguito da Firestone di Kygo, Lean On di Major Lazer e Want to Want Me di Jason Derulo.

A seguire Malika Ayane con Senza fare sul serio, Alvaro Soler con El Mismo Sol e Jovanotti con L’estate addosso. Chiude la top ten Can’t Feel My Face di The Weeknd.

A vedere i dati, per ora parziali, non è difficile farsi un’idea dell’annata musicale: il pop trionfa ovunque, con una spolverata di r&b e di black music. Bene gli italiani, che si piazzano con tre nomi in top ten. Nello specifico il trionfatore vero è Cesare Cremonini seguito da Malika Ayane e da Jovanotti. Appena fuori dalla top ten dei singoli più ascoltati con l’undicesima posizione c’è Marco Mengoni con Io ti aspetto.

Tra gli altri brani italiani si piazzano Il Gioco dei Negrita, Luca lo stesso di Luca Carboni, Lo stadio di Tiziano Ferro, C’è sempre una canzone di Ligabue e Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri.

I singoli più trasmessi in radio nel 2015

1. Uptown Funk – Mark Ronson feat. Bruno Mars
2. Cheerleader – OMI
3. Buon viaggio (Share the love) – Cesare Cremonini
4. Firestone – Kygo feat. Conrad Sewell
5. Lean On – Major Lazer
6. Want to Want Me – Jason Derulo
7. Senza fare sul serio – Malika Ayane
8. El Mismo Sol – Alvaro Soler
9. L’estate addosso – Jovanotti
10. Can’t Feel My Face – The Weeknd

Classifiche Musicali