Lady Gaga: The Fame – Soundsblog Amarcord

Lady Gaga

    Il 19 agosto 2008 usciva "The Fame" l'album di esordio di Lady Gaga. Un LP che nei mesi seguenti cambierà il modo di fare musica, The Fame vede la fusione di diversi generi musicali, inclusi dance-pop, elettropop, disco, hip-hop e rock. Ispirerà altri artisti a cambiare look e rendersi più stravaganti.

    L'album ha raggiunto la #1 in 12 paesi, tra questi però non c'è l'America che manca la prima posizione arrivando al secondo posto. Ma il successo è immediato, infatti solo negli Stati Uniti vende oltre quattro milioni di copie. In un anno l'album ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, decretandola la nuova regina della musica Pop.

    Riguardo al titolo e al concept dell'album, Lady GaGa ha spiegato:

    "The Fame è incentrato sul fatto che chiunque può sentirsi famoso. La Pop culture è arte. Non ti rende figo odiare la cultura pop, così l'ho accolta e la potete sentire dappertutto in The Fame. Ma è una fama condivisibile. Voglio invitare tutti voi alla festa. Voglio che la gente si senta parte di questo stile di vita"

    Sono stati estratti cinque singoli, "Just Dance" "Poker Face" "Eh, Eh (Nothing Else I Can Say)" "LoveGame" e "Paparazzi" che hanno dato visibilità all'album ma soprattutto al personaggio Lady Gaga.

    E' stato estratto anche un singolo promozionale intitolato "Beautiful, Dirty, Rich", che ha fatto da colonna sonora per promuovere la serie TV Dirty Sexy Money.

    Questo album d'esordio ha convinto anche i critici, ricevendo molte review positive,e aggiudicandosi svariati riconoscimenti. Tra i tanti, ricordiamo : Miglior album elettro/dance ai 52° Grammy Awards e Miglior album internazionale ai BRIT Awards 2010. Sempre nel 2010 l'album ha ottenuto un World Music Award come miglior album internazionale.

    Con questo LP Lady Gaga entra nell'olimpo delle artiste più cercate degli ultimi tempi, assicurandosi già un futuro assai roseo.

Just Dance

Poker Face

Eh, Eh (Nothing Else I Can Say)

LoveGame

Paparazzi

Beautiful, Dirty, Rich

  • shares
  • +1
  • Mail