David Bowie, nuovo album Blackstar a gennaio 2016

Rumors attorno al ritorno di David Bowie: il Duca Bianco pubblica il nuovo disco Blackstar l'8 gennaio 2016.

David Bowie pubblica il nuovo album Blackstar l'8 gennaio 2016, giorno del suo 69esimo compleanno. No, non stiamo scherzando: stando agli ultimi rumors e dettagli svelati in primis dal Times, il 25esimo disco in studio del Duca Bianco uscirà proprio agli inizi di gennaio 2016 e sarà completamente diverso dagli altri lavori.

Eccitati?
Da morire.

Tra le novità nel nuovo album di David Bowie spiccano indubbiamente le influenze, con spazi ampi che vanno dai tedeschi Kraftwerk fino al jazz di matrice newyorkese. Niente di più distante, sulla carta, e di più interessante per individuare come il talento del Duca Bianco abbia saputo mixare questi elementi.

Blackstar avrà una durata di 45 minuti e conterrà soltato sette canzoni, o meglio tracce: è stato registrato agli studi The Magic Shop di New York e David Bowie ha voluto come esecutori dei pezzi un gruppo di musicisti jazz tra i migliori della scena musicale. Inutile dire che si prospetta come un vero e proprio botto di hype e attesa.

Stando sempre alle informazioni rivelate dal Times, la title-track Blackstar durerà circa 10 minuti: anticipata come sigla della serie tv The Last Panthers, la canzone si divide tra cori gregoriani, una parte soul e beat elettronici sui quali si installa la voce di Bowie, sempre più caratterizzante.

David Bowie si sarebbe rifiutato di produrne un edit da mandare in rotazione radiofonica: Blackstar verrà pubblicata il prossimo 19 Novembre come primo singolo dell'omonimo album.

Certo queste non sono informazioni di prima mano e dobbiamo lavorare un po' per supposizioni varie, ma la vena sperimentale di David Bowie sembra non volersi esaurire. D'altronde lui i suoi dischi "dimostrativi" li ha già pubblicati e può permettersi di giocare con la musica a proprio piacimento.

L'ultimo lavoro in studio di David Bowie, The Next Day, risale al 2013: da allora il Duca Bianco ha rilasciato soltanto un pezzo a sorpresa, Sue (Or In A Season Of Crime) lo scorso anno e non ha più dato dichiarazioni in merito a tanto sospirati tour. Anzi, ha fatto sapere per vie traverse (il suo manager) che è "in pensione dai concerti dal vivo". Che Blackstar gli faccia, auspicabilmente, cambiare idea?

  • shares
  • Mail