Home Notizie Eurovision 2016, date e location: Stoccolma è la città prescelta

Eurovision 2016, date e location: Stoccolma è la città prescelta

Annunciata la città che ospiterà l’ESC 2016: per la seconda volta sarà la capitale svedese ad accogliere i paesi partecipanti.

pubblicato 8 Luglio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:37

L’Eurovision Song Contest 2016 si terrà a Stoccolma, la capitale della Svezia; le semifinali si terranno nelle serate del 10 e 12 Maggio 2016, mentre la finalissima sarà sabato 14 Maggio 2016. Sono state così finalmente stabilite le date e la location del prossimo Eurovision, che raccoglie attorno a sé milioni di fan da tutto il mondo per lo speciale festival della canzone “europea”.

L’annuncio della scelta di Stoccolma è stato dato questa mattina di Luglio con larghissimo anticipo: ma si sa, l’enorme organizzazione del festival richiede tempi lunghi e debita pompa magna.

L’Eurovision 2016 si terrà alla Globe Arena di Stoccolma, una delle maggiori venue per concerti di tutta la Svezia in grado di ospitare tra i 14mila e i 16mila spettatori paganti. Dall’organizzazione assicurano che anche l’area circostante verrà utilizzata, con un’attesa prevista di circa 1500 giornalisti da tutto il mondo.

Per Stoccolma si tratta della seconda volta come città ospitante dell’Eurovision, visto che proprio alla Globe Arena si tenne l’edizione 2000 dell’ESC. La selezione della città è iniziata subito dopo la vittoria di Mans Zelmerlow nell’edizione 2015, avvenuta a Maggio scorso con la canzone Heroes davanti a Polina Gagarina della Russia e ai nostri ragazzi de Il Volo per l’Italia.

Martin Österdahl, produttore esecutivo dell’Eurovision per il canale svedese SVT, ha spiegato le motivazioni che hanno messo la capitale in prima linea per ospitare l’evento dell’Eurovision 2016.

Stoccolma ha presentato un’offerta che garantiva di portare l’evento ad un altro livello.

Jon Ola Sand, il supervisore esecutivo dell’Eurovision, non ha potuto che unirsi al coro positivo per festeggiare l’assegnazione della capitale svedese.

Siamo fieri che la SVT abbia trovato un partner in Stoccolma quale città ospitante dell’Eurovision 2016. Con la memoria ancora fresca sul successo ottenuto da Malmö nel 2013, non vediamo l’ora di riportare il più grande show musicale del mondo in Svezia.

Via | Eurovision

Notizie