Home Jovanotti, Lorenzo negli Stadi 2015: foto live, info e scaletta del tour

Jovanotti, Lorenzo negli Stadi 2015: foto live, info e scaletta del tour

E’ partito ufficialmente, da Ancona, Lorenzo negli Stadi tour 2015: ecco tutte le foto del concerto, la scaletta e le info su Blogo.it

pubblicato 21 Giugno 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 04:07

Direttamente da Twitter, Jovanotti ha ringraziato Ancona per il grande riscontro ottenuto con la sua prima tappa del Lorenzo negli Stati Tour 2015.

Ha debuttato ieri sera allo Stadio del Conero, “Lorenzo negli Stadi 2015” il primo tour “action poetico” per più di due ore di grande musica, consigliato a tutti i bambini da 4 a 99 anni. La prima dello SHOW è esaurita così come molte altre tappe (Milano 25/26 giugno, Firenze 4 luglio, Bologna 8 luglio, Roma 12 luglio). A Milano sono ancora disponibili circa 2000 biglietti per la terza data (27 giugno) e sono altresì disponibili pochi tagliandi per Padova (30 giugno) e per la seconda data di Firenze (5 luglio). Si stanno avviando verso l’esaurito anche le quattro date previste al sud: Messina, Pescara, Napoli, e Bari.

Lo show è prodotto da Trident Management e nasce nel 2184 come spiegato da Lorenzo:

“Lo show è la mia idea di “rock’n’roll show” oggi. Rispetto al 2013 lo spettacolo è molto più tirato, è un “action poetico” che punta dritto alla leggerezza, ha molto a che fare con la mia infanzia (“ho salutato la gioventù…per ritornare bambino”) e con il senso di stupore e di coinvolgimento che si prova prima di confrontarsi con il mondo reale, quello delle furbizie e del retropensiero.”

La Band è quella che ha accompagnato Lorenzo negli ultimi 3 tour ed è composta da Basso – Saturnino, Chitarre – Riccardo Onori Chitarre – Danny Bronzini (giovanissimo talento che è stato recentemente scoperto da Riccardo Onori in un bar di Pisa), Piano – Franco Santarnecchi Tastiere – Christian “Noochie” Rigano, Batteria – Gareth Brown, Percussioni – Leonardo Di Angilla, Trombone – Federico Pierantoni Susaphone – Glauco Benedetti Sax – Mattia Dalla Pozza e alla Tromba il miglior allievo di Marco Tamburini, Antonello Dal Sordo.

Il sound, invece, è curato da un team di eccezionali professionisti composto da Pino Pischetola insieme a Leo Fresco e Daniele Tramontani. Per la prima volta in un concerto live ci sarà uno speciale filtro per la postproduzione in diretta di alcuni straordinari momenti da DJ curati da Lorenzo stesso e dal Maestro Pinaxa.

Infine, le luci sono curate dal canadese Andrew J Pen che ha iniziato con Safari la sua collaborazione con Jovanotti e che incorniciano il PALCO colorato con la sua incredibile estensione che consente una visuale perfetta in ogni ordine di posto. Lo schermo di 800 mq è a forma di fulmine e ha una definizione altissima, con una nuova tecnologia 4K. Tutto il lavoro di ideazione e progettazione è cominciato più di un anno fa quando Lorenzo ha iniziato le prime riunioni con Giancarlo Sforza e la sua Utopia e con Giorgio Ioan e la sua Lemon and Pepper con cui collabora dal 1992.

«Ho scelto il FULMINE perché è contemporaneamente il passaggio tra il cielo e la terra, energia, elettricità, rapidità, meraviglia, velocità, luce nella notte ma è anche una CREPA che dichiara la nostra fragilità che, dinamica e pericolosa, dichiara uno stato di assoluta precarietà delle cose. Avevo in mente i grandi palchi dei concerti che mi hanno fatto impazzire, i giganteschi spazi degli U2, o gli spettacoli come quelli di Springsteen, e quella cosa che riesce a trasformare uno stadio in uno spazio intimo dove è possibile il CONTATTO. »

Il film a inizio concerto è scritto da Lorenzo in collaborazione con i due registi Antonio Usbergo e Niccolò Celaia per Younuts Production (che insieme a Salmo lo avevano diretto nel video di Sabato), con Carlo Zoratti e con l’amichevole collaborazione di Francesco Piccolo. Nella pellicola sono presenti Claudio Cecchetto che apre lo show nel ruolo del DJ che parla alla radio nell’anno 2184, l’amico Fiorello in versione “super Fiorello”, Carlo Conti in una surreale versione del suo popolarissimo quiz e Filippo Timi che ha dato la voce ad un magico Siri/ Leonardo Da Vinci. E grazie anche a Roberto Minervini che ha concesso le straordinarie immagini del suo film per accompagnare L’Alba e a Fox National Geographic, Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) – partner creativo del tour – che ha realizzato un video ad hoc dove Lorenzo, grande fan della serie cult del canale Adventure Time, è proiettato nel fantastico mondo di Ooo con i due mitici protagonisti: Finn e Jake, Davide Toffolo, grande fumettista e cantante dei “Tre allegri ragazzi morti” che, in un momento particolarmente suggestivo, illustra “il dialogo tra la bionda e il gorilla”, Michele Truglio per la regia live, Sergio Pappalettera con cui Lorenzo ha coordinato tutta la parte visual dello show «E un immenso grazie – da parte di Lorenzo – alla Divina Ornella Muti che ha regalato allo show la sua meravigliosa e preziosa partecipazione, regina del film di inizio concerto.

«All’inizio della scrittura dello spettacolo mentre registravo i demo di Lorenzo 2015CC, è nato il desiderio di voler realizzare un grande show per bambini di ogni età, dai 4 a 99 anni. Nel tempo le intenzioni si sono un po’ modificate ma è rimasta la spinta di base, quella di voler divertire ed emozionare evocando l’essere umano che è in noi, che si stupisce, si anima, si emoziona, si diverte, si eccita, si arrabbia, si rigenera, ama. Questo spettacolo è il frutto di un grande lavoro e figlio di un grande sogno che si realizza grazie alla mia squadra e all’affetto del pubblico.»

Da non dimenticare anche i costumi di scena di Lorenzo e della band sono tutti originali, disegnati apposta per lo show, e sono stati ideati da Lorenzo insieme a Nicolò Cerioni: due abiti sono sviluppati, progettati e realizzati dalla prestigiosa firma di Ennio Capasa, direttore creativo di CoSTUME NATIONAL (che rinnova la sua collaborazione e la sua amicizia di tanti anni e tanti spettacoli) e due, per la prima volta, esclusivamente disegnati da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi di Maison VALENTINO che collaborano per la prima volta con Lorenzo.

Jovanotti, Lorenzo negli Stadi 2015, Scaletta

1) Penso positivo
2) Tutto acceso
3) Attaccami la spina
4) L’Alba lyric video
5) Una scintilla
6) Sabato video – backstage – la nascita di sabato
7) Il più grande spettacolo dopo il big bang
8) Bella
9) Stella cometa
10) Ora
11) Fango
12) Il mondo è tuo
13) Non mi annoio/ Falla girare La scienza bellezza Tanto
14) L’ombelico del mondo
15) Musica la nascita di musica
16) L’estate addosso video – la nascita de l’estate addosso
17) Estate
18) Le tasche piene di sassi
19) L’Astronauta
20) Serenata rap
21) Come musica
22) Tutto l’amore che ho
23) La notte dei desideri
24) Tensione evolutiva
25) Mezzogiorno
26) Ragazzo fortunato
27) A te
28) Gli immortali
29) Ti porto via con me

FOTO | Credito: Michele Lugaresi