Home Jurassic World al cinema. E la colonna sonora di Jurassic Park torna in classifica

Jurassic World al cinema. E la colonna sonora di Jurassic Park torna in classifica

La soundtrack è stata composta da John Williams.

pubblicato 12 Giugno 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 04:24

Esce in questi giorni, nei cinema, Jurassic World, il nuovo capitolo della storica saga creata da Steven Spielberg. L’attesa e la curiosità sono elevate per questa pellicola, a tal punto da spingere nuovamente il pubblico all’acquisto della celebre colonna sonora del primo film cult. Il brano strumentale di John Williams è arrivato al sesto gradino della Billboard’s Classical Digital Songs. Scopriamo quindi qualcosa di più sulla celebre colonna sonora.

Jurassic Park è stato il dodicesimo progetto per il quale John Williams ha lavorato con Steven Spielberg. Ha composto, condotto e prodotto la colonna sonora del film. La MCA Records ha pubblicato la colonna sonora per il film il 20 maggio 1993 e include la maggior parte delle principali spunti del film, a volte modificate insieme in tracce più lunghe e spesso contenenti materiale che era inutilizzato nel film. Diversi passaggi sono anche ripetute in differenti tracce.

John ci ha messo circa un mese per lavorare alla soundtrack della pellicola, spiegando che è stato un duro lavoro per dare vita a un tentativo grazie al quale “abbinare le rotazioni ritmiche dei dinosauri” che ha dato vita proprio a ” questo genere di balletti divertenti”. Il suo scopo era chiaro fin da subito: sfornare “pezzi che trasmettessero un senso di ‘stupore’ e fascino” insieme ad una “travolgente felicità ed eccitazione” che emergerebbe dal vedere i dinosauri dal vivo Spielberg non era presente, per la prima volta, alla lavorazione della colonna sonora perché impegnato a iniziare le riprese di Shindler’s List.

Nel 2013, per il ventesimo anniversario dall’uscita del film, è stata resa nuovamente disponibile la soundtrack con il download digitale, sempre a cura e con la supervisione di Williams.

Qui sotto i titoli delle tredici tracce presenti:

    1. “Opening Titles” 0:33
    2. “Theme from Jurassic Park” 3:27
    3. “Incident at Isla Nublar” 5:20
    4. “Journey to the Island” 8:52
    5. “The Raptor Attack” 2:49
    6. “Hatching Baby Raptor” 3:20
    7. “Welcome to Jurassic Park” 7:54
    8. “My Friend, the Brachiosaurus” 4:16
    9. “Dennis Steals the Embryo” 4:55
    10. “A Tree for My Bed” 2:12
    11. “High-Wire Stunts” 4:08
    12. “Remembering Petticoat Lane” 2:48
    13. “Jurassic Park Gate” 2:03
    14. “Eye to Eye” 6:32
    15. “T-Rex Rescue and Finale” 7:39
    16. “End Credits”