Home Musica in TV An Harbor, By the Smokestack è il nuovo singolo (Video)

An Harbor, By the Smokestack è il nuovo singolo (Video)

Federico Pagani, in arte An Harbor, non ha partecipato per un soffio all’ultima edizione di X Factor. Ma il suo inedito resta un piccolo grande capolavoro.

di grazias
pubblicato 11 Giugno 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 04:27

Incredibile. Così avevamo definito Federico Pagani, in arte An Harbor, quando presentò il suo inedito, By the Smokestack, alle selezioni della scorsa edizione di X Factor lasciando di stucco giudici e pubblico da casa. Un pezzo forse addirittura più forte della The Reason Why di Lorenzo Fragola tanto che Mika, uno che di talento se ne intende, si mise a canticchiarla subito dopo averla ascoltata per la prima volta. Solo che Federico al posto dell’occhietto azzurro aveva la barba. E quindi non arrivò nella rosa dei concorrenti ufficiali di X Factor. Però oggi la barba se l’è tagliata. Ed è uscito finalmente il video di quel capolavoro che era e resta By the Smokestack. Lo trovate in apertura.

Forse An Harbor non sarebbe stato tra i concorrenti più simpatici della storia del talent con la X. Ma sicuramente sarebbe stato uno dei più bravi. Il suo inedito (ce ne ricordiamo qualcuno oltre a quello di Lorenzo Fragola?) è un piccolo grande gioiello a metà strada tra il catchy e il cantautorato puro. Come sia possibile poi che nessuna discografica ne abbia subodorato il potenziale davvero ci sfugge ma la realtà dei fatti è che si tratta un brano clamorosamente autoprodotto.

Ora vi lasciamo alla canzone. Ma permetteteci di dire che, ogni tanto, è davvero piacevole poter parlare di buona musica made in Italy. Succede sempre più raramente di questi tempi, godiamocela.

Musica in TV