Home Notizie Esce “Big Blue Ball”, il nuovo progetto di Peter Gabriel

Esce “Big Blue Ball”, il nuovo progetto di Peter Gabriel

Dopo molti annunci e spostamenti di data, esce finalmente “Big Blue Ball”, il nuovo progetto di Peter Gabriel. Nuovo si fa per dire, le prime registrazioni di questo disco risalgono al 1992, quando negli studi della mitica Real World si riunirono musicisti di varie parti del mondo ed estrazione musicale.Furono jam session, improvvisazioni, elaborazioni di

di dodo
pubblicato 16 Aprile 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:08

Dopo molti annunci e spostamenti di data, esce finalmente “Big Blue Ball”, il nuovo progetto di Peter Gabriel. Nuovo si fa per dire, le prime registrazioni di questo disco risalgono al 1992, quando negli studi della mitica Real World si riunirono musicisti di varie parti del mondo ed estrazione musicale.

Furono jam session, improvvisazioni, elaborazioni di suoni e influenze delle più disparate. Parteciparono artisti del calibro di Sinéad O’Connor, Billy Cobham, Joseph Arthur, Papa Wemba, Karl Wallinger, i Deep Forest e molti altri. Si “rinchiusero” negli studi di Gabriel per una settimana e registrarono moltissimo materiale.

Il meglio di quelle sessioni ha prodotto 11 canzoni vere e proprie e un disco che sarà disponibile on-line da fine maggio e nei nostri negozi il mese successivo (in CD o doppio LP). Peter Gabriel comparirà in 4 canzoni tra cui l’unica già edita “Burn you up, burn you down”, qui in una versione differente. Il filo conduttore – la metafora del titolo – girerà attorno alla nostra sempre più maltrattata Terra. Di seguito l’elenco delle tracce e il dettaglio degli artisti coinvolti.

“Big Blue Ball” – Peter Gabriel e artisti vari (Real World)
-tracklist-

01 “Whole thing (original mix)” Francis Bebey, Alex Faku, , Peter Gabriel, Karl Wallinger,
02 “Habibe” Natacha Atlas, Hossam Ramzy, Neil Sparkes
03 “Shadow” Juan Cañizares, Papa Wemba
04 “Altus Silva” Joseph Arthur, Ronan Browne, Deep Forest, James McNally, Iarla Ó Lionáird, Vernon Reid
05 “Exit through you” Joseph Arthur, Peter Gabriel, Karl Wallinger
06 “Everything comes from you” Richard Evans, Joji Hirota, Sevara Nazarkhan, Sinead O’Connor, Guo Yue
07 “Burn you up, burn you down” Billy Cobham, Peter Gabriel, The Holmes Brothers, Wendy Melvoin, Arona N’diaye, Jah Wobble
08 “Forest” Levon Minassian, Arona N’Diaye, Vernon Reid, Hukwe Zawose
09 “Rivers” Vernon Reid, Marta Sebestyen, Karl Wallinger
10 “Jijy” Arona N’Diaye, Rossy, Jah Wobble
11 “Big blue ball” Peter Gabriel, Manu Katché, Karl Wallinger

Notizie