Thony a Blogo: "La musica è magia pura, più del cinema" (VIDEO)

"In molti momenti la musica mi ha aiutato perché in essa c'è esperienza, vita ed energia di persone"

Blogo ha incontrato Thony in occasione della presentazione di Senza Mentire, il brano degli Stag al quale ha collaborato (si tratta di una iniziativa benefica per l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla che coinvolge dieci artisti emergenti italiani). La cantante, Federica Victoria Caiozzo all'anagrafe, ha raccontato come è stata coinvolta in questo progetto che offre un aiuto concreto visto che tutti i proventi della vendita del brano verranno destinati all'Aism. Thony aveva avuto modo di collaborare con gli Stag già in due film (lei è anche attrice - nel 2013 candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista di Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, di cui ha realizzato anche la colonna sonora originale) e per la band guidata da Marco Guazzone ha speso parole di stima. A proposito della funzione quasi salvifica della musica ha detto:

In molti momenti la musica mi ha aiutato perché in essa c'è esperienza, vita, energia di persone. Il fatto che arrivi a molte persone in modi molto diversi - perché ognuno interpreta le parole delle canzoni in modo diverso - per me è magia pura. Più del cinema; la musica si muove in verticale.

Nel corso dell'intervista le abbiamo chiesto chiarimenti su una vicenda di qualche anno fa. L'artista firmò un contratto biennale con la Sony, ma alla fine non riuscì a pubblicare nessun disco:

Avevo firmato un contratto editoriale con Sony Publishing, alla fine del quale si era parlato di un contratto discografico e della produzione di un disco. Ho scritto le mie canzoni e le ho date a loro, ma mi è stato chiesto di lavorare sulla struttura, sulla orecchiabilità, cambiare gli accordi, mettere tre ritornelli.... Questo non ha portato a niente di buono e ho pensato che non ero fatta per quel tipo di comunicazione artistica. Di comune accordo abbiamo capito che le cose fatte insieme non raggiungevano il loro obiettivo e non piacevano a me. Poi in realtà il primo disco che ho fatto è uscito con Sony, ma è stato un caso.

In apertura di post il video integrale dell'intervista a Thony.

thony blogo

  • shares
  • Mail