Nathalie a Blogo: "Nuovo album sarà poliglotta. Collaborazioni con Raf e Battiato importanti per la mia vita" (VIDEO)

Nathalie si racconta a Blogo e torna a parlare della polemica di qualche anno fa su Amici e Maria De Filippi

In occasione della presentazione di Senza Mentire, la canzone degli Stag dedicata all'Aism, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Blogo ha incontrato Nathalie, una delle dieci artiste emergenti coinvolte nell'iniziativa. La vincitrice della quarta edizione di X Factor ha raccontato da chi e come è stata coinvolta, ma ha parlato anche del nuovo disco, in fase di lavorazione (l'ultimo risale al 2013, Anima di vento):

Non posso anticipare molto. Sto lavorando sui brani. Sarà una strada coerente con quello che è il mio modo di vivere la musica. Ci sarà un aspetto poliglotta: mi piace scrivere in tante lingue, non solo in italiano (francese, inglese e spagnolo, Ndr). E questa cosa la voglio conservare. Ma non posso dire tanto.

Nathalie nel corso della sua ancora giovane carriera ha collezionato prestigiose collaborazioni, ad esempio con Raf (ha cantato con lui e Frankie HI-NRG MC Numeri), e Franco Battiato (del quale ha aperto alcuni live del tour Up Patriots to arms! e col quale ha cantato L'essenza):

Le collaborazioni sono state un punto importante della mia vita, non solo artistica ma personale. Oltre ad essere artisti, sono persone estremamente carine e sensibili. Amano quello che fanno. Raf è una persona molto umile, sa darti consigli mirati, precisi e sempre preziosi. Ha una umanità straordinaria, mi ha quasi commosso. Mi ha stupito che si sia prestato a collaborare con un'artista giovane con me. Battiato mi ha stupito oltre che per la profondità artistica e umana, per la grandissima ironia e per il senso dell'umorismo. Le telefonate con Franco sono un'esperienza straordinaria (ride, Ndr). Lui cerca di mettere tutti a loro agio, è stato anche lui un grande consigliere per me. E un'ispirazione per la sua coerenza artistica portata avanti nel tempo.

In chiusura abbiamo chiesto alla cantante 35enne se la vecchia polemica su Maria De Filippi e Amici (con la conduttrice che non ha apprezzato per nulla) l'abbia in qualche modo danneggiata soprattutto a livello mediatico. Lei, visibilmente imbarazzata, si è limitata a replicare così:

Tutto ha spostato l'attenzione su un aspetto di polemica che è totalmente distante dal mio modo di essere. Io vorrei solo parlare di musica. Preferisco non rispondere.

nathalie blogo

  • shares
  • Mail