Eros Ramazzotti, Perfetto: tracklist album e significato canzoni

Perfetto è il nuovo album di Eros Ramazzotti in uscita il 12 maggio 2015. Scopri tutte le informazioni sul disco, la tracklist delle canzoni e il significato dei brani raccontato dallo stesso artista.

Perfetto è il titolo del nuovo album di Eros Ramazzotti in uscita il 12 maggio 2015. Il disco esce a due anni di distanza da Noi, il suo ultimo lavoro che ha conquistato i cinque dischi di platino grazie alle vendite raggiunte. Il titolo è spiegato dallo stesso Eros e il fil rouge delle tracce è l'amore in tutte le sue forme e manifestazioni ed eleva l'anima ad una condizione Perfetta come fosse salva dal mondo:

"Perfetto è un brano che avevo nel cassetto, è bastato tornare sulla melodia per trovare un brano nuovo che rappresenta bene questo nuovo percorso creativo. Quando ho pensato al titolo dell'album volevo una parola che fosse universalmente comprensibile aldilà della lingua in cui veniva pronunciata e ho subito pensato a Perfetto. In fondo quando si finisce un lavoro, anche il più impegnativo, si guarda quello che si è fatto, gli si da un'aggiustatina e si esclama Perfetto!... ecco più o meno è andata così!"

Eros Ramazzotti, Perfetto, collaborazioni, autori e musicisti

ramazzotti _1207 ST

Ai testi delle canzoni hanno lavorato alcune firme celebri: da Mogol, che con Sbandando per la prima volta scrive per la voce di Eros, a Federico Zampaglione, ex Tiromancino che firma a quattro mani con Ramazzotti ben quattro dei 14 brani del disco, Un'altra estate, L'amore è un modo di vivere, Tu gelosia e Sei un pensiero speciale. Pacifico in questa prima collaborazione con Eros ha scritto Tra vent'anni, Kaballà Kaballà (Giuseppe Rinaldi, che aveva già collaborato con Eros per Calma Apparente) e Francesco Bianconi Francesco Bianconi (Baustelle) sono i co-autori di Alla fine del mondo, Il tempo non sente ragione, Perfetto, Sogno n.3, Rosa nata ieri e Vivi e vai.

All'album hanno collaborato musicisti del calibro di Vinnie Colaiuta che ha suonato, tra gli altri, con Frank Zappa, Joni Mitchell, Sting, Herbie Hancock, Leonard Cohen, Quincy Jones e Joe Cocker; Michael Landau che dopo aver suonato con artisti del calibro di Michael Jackson, Miles Davis, James Taylor, Seal, Pink Floyd, con Perfetto segna il suosettimo album con Eros settimo album con Eros, e ancora Sean Hurley, già bassista per John Mayer, Alicia Keys, Annie Lennox, Alanis Morrissette. E ancora Jim Keltner, che ha collaborato con John Lennon per lÊalbum Imagine e Ringo Starr; Deron Johnson, scoperto e apprezzato da Miles Davis; Lawrence Juber, che ha collaborato con Paul McCartney e anche con Lucio Battisti, e Tim Pierce che ha lavorato con artisti come Bruce Springsteen, Bon Jovi, Patty Smith, Joe Cocker, Madonna, Tina Turner, Rod Stewart, Roger Waters, Eric Clapton, Elton John, Santana e Tracy Chapman.

Il disco sarà disponibile in tre versioni: la versione classica in italiano, la versione in spagnolo, e una speciale edizione deluxe, che comprende entrambe le versioni dei brani, cantati quindi sia in italiano che spagnolo.

Eros Ramazzotti, Perfetto, Tracklist

Qui le quattordici canzoni presenti in Perfetto, il nuovo album di Eros Ramazzotti:

01 -ALLA FINE DEL MONDO ALLA FINE DEL MONDO ALLA FINE DEL MONDO / AL FIN DEL MUNDO

02 -IL TEMPO NON SENTE RAGIONE IL TEMPO NON SENTE RAGIONE IL TEMPO NON SENTE RAGIONE / EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES

03 -PERFETTO PERFETTO PERFETTO / PERFECTO

04 -SBANDANDO SBANDANDO SBANDANDO / GIRANDO GIRANDO

05 -SOGNO N.3 SOGNO N.3 SOGNO N.3 / SUEÑO N.3

06 -ROSA NATA IERI ROSA NATA IERI / FLOR NACIDA AYER FLOR NACIDA AYER

07 -VIVI E VAI VIVI E VAI VIVI E VAI / VIVELA

08 -UN'ALTRA ESTATE UN'ALTRA ESTATE /AQUEL VERANO AQUEL VERANO AQUEL VERANO

09 -L'AMORE E' UN MODO DI VIVERE L'AMORE E' UN MODO DI VIVERE L'AMORE E' UN MODO DI VIVERE / EL AMOR ES UN MODO DE VIVIR

10 -IL VIAGGIO IL VIAGGIO IL VIAGGIO / EL VIAJE

11 -TU GELOSIA TU GELOSIA TU GELOSIA / LOS CELOS LOS CELOS

12 -SEI UN PENSIERO SPECIALE SEI UN PENSIERO SPECIALE SEI UN PENSIERO SPECIALE / UNA IDEA ESPECIAL

13 -BUON NATALE (SE VUOI) BUON NATALE (SE VUOI) / FELIZ NAVIDAD (SI TU QUIERES)

14 -TRA VENT'ANNI TRA VENT'ANNI TRA VENT'ANNI / TRAS VEINTE AÑOS

Eros Ramazzotti, Perfetto, Track by Track

ramazzotti _0931 ST

Qui sotto, il racconto e il significato delle canzoni presenti nell'album Perfetto, raccontate dallo stesso Eros. Traccia dopo traccia.

ALLA FINE DEL MONDO

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Per amore si va fino alla fine del mondo: si attraversano praterie sconfinate, insidie, pericoli, territori ancora inesplorati. Come Don Chisciotte, per seguire un sogno, siamo disposti a combattere contro i mulini a vento, contro giganti reali o immaginari. Per amore si va via liberi come "la pietra rotolante" cantata da Bob Dylan, e si muove il il cielo, "il sole e le altre stelle" come nella Commedia cantata da Dante.

IL TEMPO NON SENTE RAGIONE

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

A volte gli uomini attraversano brutti momenti. Un amico può avere bisogno di aiuto. Il tempo non sente ragione è una canzone rivolta a chi ha sofferto, un invito a non piangere sul latte versato, a guardare avanti, a cogliere l'attimo. Perché il tempo fugge, non cambia direzione e noi non dobbiamo sprecarne nemmeno un secondo. La vita è sempre pronta a riservarci sorprese e nuove emozioni: come un frutto, sta a noi coglierle al momento giusto.

PERFETTO

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Una giornata qualunque: una domenica estiva, pigra e un po' noiosa, dentro la città vuota. Poi, improvvisamente, come per incanto, tutto diventa un quadro perfetto. Le cose piccole e conosciute si trasformano in perle rare, i dettagli insignificanti si definiscono, e due innamorati diventano, in mezzo alla normalità trasfigurata, eroi per un giorno.

SBANDANDO

Testo: Mogol ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Cercare l'amore è seguire il vento che non si sa da dove viene né da che parte va, è andare in giro in cerca di indefinite avventure, è passare l'inverno dei sentimenti aspettando un'altra primavera. E'vivere un poÊ sbagliando e un poÊ sbandando. Questa canzone è dedicata a che cerca l'amore vero e non ha voglia di sbagliare più.

SOGNO N°3

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Che cos'è la realtà? E' più vera la vita vissuta ogni giorno o quella straordinaria che ci capita in sogno? Non lo sapremo mai; di sicuro nei sogni, come nei cartoon, siamo più liberi e veri. Senza recinti, senza freni, senza limiti. Senza morire mai, fino a illuderci, per un attimo, di essere invincibili.

ROSA NATA IERI

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Lettera a una figlia che si prepara ad affrontare il mondo e un futuro incerto e difficile. Il padre ne immagina il cammino, attraverso le varie età della vita: bambina, adolescente, donna. La segue con fatica e dolcezza, fino a ritrovarsi un giorno, da albero forte che protegge, a ramo fragile da proteggere.

VIVI E VAI

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

"Tutto scorre", diceva Eraclito. La vita è un fiume in cui non ci si può bagnare due volte. Bisogna seguirne il flusso, abbandonarsi alle esperienze e assecondare ogni emozione, senza fermarsi mai. Lo star fermi è il contrario della conoscenza. Questo insegnavano i filosofi greci. Nella nostra epoca dura e tormentata è giusto invece che tutto questo lo insegnino anche i padri ai figli che già "corrono, gridano, e partono".

UN’ALTRA ESTATE

Testo: E. Ramazzotti, F. Zampaglione ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Un giorno d'estate, un viaggio in moto, due cuori pulsanti tra le onde..una canzone per ricordarci la gioia di vivere, l'entusiasmo verso le cose più semplici e sincere. Un inno a ciò che di meraviglioso abbiamo davanti perché il frastuono assordante della vita non possa impedirci di emozionarci ancora.

L' AMORE E' UN MODO DI VIVERE

Testo: E. Ramazzotti, F. Zampaglione ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Ci si chiede sempre cosa sia l' amore: uno stato d' animo, un sentimento, un'alterazione del nostro stato interiore. Una sorta di impazzimento che ci spinge verso unÊaltra persona. L'amore in questo brano è descritto come un modo di vivere e di sapersi dare. Una ricerca dell'anima, un unico grande respiro in cui trovi tutto: il bello, il brutto, la gioia e il dolore, la quiete e la tempesta. L' Amore e' forse l' unica occasione per cercare di esprimere solo il meglio di ciò che siamo.

IL VIAGGIO

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Chi l'ha detto che per viaggiare bisogna girare il mondo? Forse il viaggio più bello e avventuroso che l'uomo può fare è quello dentro se stesso. Alla ricerca della propria anima, della propria identità. Quando questo si compie, si è davvero pronti. Per l'amore e tutti gli altri viaggi possibili.

TU GELOSIA

Testo: E. Ramazzotti, F. Zampaglione ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Le ombre che si muovono intorno a noi sono molte e ci avvolgono quando meno ce lo aspettiamo...arrivano come un soffio di vento freddo e non ci danno più pace. Sta solo a noi riuscire a ricacciarle nel buio e liberare la nostra anima dalla loro presenza. La gelosia e' una di queste ombre, che si insinua nella nostra coscienza, nella nostra intimità più profonda. Un brano che esprime dubbio e inquietudine ma che infine trova una via di uscita verso una fonte di luce e calore.

SEI UN PENSIERO SPECIALE

Testo: E. Ramazzotti, F. Zampaglione ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti

Una canzone d'amore concepita come una lettera, cercando di esprimere le sensazioni più nascoste e preziose, un canto leggero e romantico, un pensiero speciale da rivolgere a chi amiamo davvero, perché possa tenerlo con se e ricordarsi in qualunque momento di non essere solo.

BUON NATALE (SE VUOI)

Testo: E. Ramazzotti, F. Bianconi, Kaballà ă Musica: E. Ramazzotti, C. Guidetti, G. Kemp

Di canzoni natalizie se ne sono sentite tante. Alcune emozionanti, altre un po' meno. Il tema così semplice, universale e apparentemente sdolcinato le rende difficili da scrivere. Questa è una canzone che prova ancora a dire "Buon Natale", senza le parole di sempre, ormai svuotate dal consumismo e prive di senso. In un'epoca in cui la guerra non è ancora finita, e si continua a sparare, ammazzare e dividere terre e popoli, di retorica non se ne sente proprio il bisogno.

TRA VENT'ANNI

Testo: E. Ramazzotti, G. Pacifico ă Musica: E. Ramazzotti, G. Pacifico, C. Guidetti

I figli si incontrano. Con loro abbiamo un appuntamento misterioso che non ci siamo dati ma al quale non possiamo mancare. Carne della nostra carne eppure distinti da noi, sono persone da subito sulla loro strada. Una mattina tra vent'anni potrebbe capitarci di incontrare uno dei nostri figli, preso dalla sua vita lontana dalla nostra, dalla sua musica, braccato dalle delusioni dalle quali non possiamo proteggerlo. Lui potrebbe non vederci, e noi sorpresi e commossi resteremmo a guardarlo, a cercare di capire il miracolo che è stato conoscersi.

  • shares
  • Mail