Home Notizie Google Doodle celebra Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte

Google Doodle celebra Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte

Il Google Doodle celebra l’inventore del pianoforte nella giornata del 360esimo anniversario dalla sua nascita.

pubblicato 4 Maggio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:50

Aprendo la homepage di Google, nella giornata di oggi 4 maggio 2015, potete vedere un’immagine che gli utenti vedono e che rende omaggio al liutaio Bartolomeo Cristofori, nato a Padova nel 1655. Oggi è l’anniversario del 360esimo compleanno dell’uomo considerato l’inventore del pianoforte.

L’illustrazione mostra l’uomo seduto al pianoforte mentre esegue Jesu, Joy of Man’s Desiring, un pezzo scritto nel 18esimo secolo. Sulla destra, un dispositivo consente di attivare il volume e regolarlo a proprio piacimento, rendendo Cristofori in grado di muoversi più energicamente, la parrucca che si muove intorno a lui mentre salta su e giù dalla sedia.

Questa animazione è stata creata dal disegnatore Leon Hong dopo che il team italiano di Google ha suggerito Cristofori come personaggio da celebrare e omaggiare. L’inventore è morto nel 1731 e solo tre dei suoi strumenti originali sono sopravvissuti fino ad oggi. Il suo pianoforte è conservato presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Cristofori ha utilizzato e gestito il meccanismo del “martelletto” che ha trasformato il clavicembalo producendo note forti o tranquille a seconda della forza usata per premere i tasti. Proprio questa invenzione del “fortepiano” è stato visto come precursore del pianoforte.

Notizie