Home Musica in TV Rockday su Sky Arte HD: il Primo Maggio tutto rock in tv

Rockday su Sky Arte HD: il Primo Maggio tutto rock in tv

22 ore di concerti (Queen, Rolling Stones, Led Zeppelin), documentari (Ozzy Osbourne, The Who, Beatles): ecco il Primo Maggio su Sky Arte.

pubblicato 30 Aprile 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 05:54

Se amate la musica più “vintage” rispetto a quella proposta al concerto del Primo Maggio a Roma, e comunque pianificate di restare in casa durante la festa dei lavoratori, il canale Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) ha pianificato un palinsesto epico, probabilmente una cosa mai vista in Italia fra concerti rock (Queen, Bob Marley, Deep Purple), documentari (Ozzy Osbourne, Beatles, The Who) e retrospettive varie, per un totale di 22 ore di trasmissione.

Ecco il palinsesto completo del #RockDay, per gli abbonati Sky!

06.00 RockOpera – The story of Quadrophenia The Who, 1973. Il celebre album “Quadrophenia” scala le classifiche mondiali conquistando le vette del rock. Ispirato da tale fenomeno, il regista Franc Roddam dà vita, nel ’79, all’omonimo film, pietra miliare per un’intera generazione di cui il documentario ci racconta la storia.

07:05 All you need is love – The Beatles; a metà degli anni ’70, il giornalista e regista Tony Palmer decide di documentare la storia della musica popolare e di intervistare e filmare i più grandi protagonisti della scena musicale del tempo. Realizzò un film biografico sui Beatles, svelando curiosità su Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.

08:05 Video Killed The Radio Star – U2. Sono passati oltre trent’anni dal video d’esordio degli U2 ‘I Will Follow’, tratto dall’album ‘Boy’. In occasione dell’uscita del nuovo album ‘Song of Innocence’, il tredicesimo della loro fortunata carriera, incontriamo Bono e The Edge in questa puntata dell’affascinante serie Video Killed the Radio Star.

08:35 U2 – From the Sky Down: gli U2 raccontano il loro iconico album Achtung Baby rivelando divergenze creative e dispute che hanno portato la band al successo. Interviste, aneddoti e foto inedite scattate a Berlino e Dublino in uno dei momenti più misteriosi attraversati dal gruppo, che ha saputo tornare in carreggiata e creare uno dei loro più grandi successi.

10:05 Jimi Hendrix – The Guitar Hero: alcuni tra i più grandi musicisti, tra cui Clapton, Taylor e Slash celebrano lo straordinario talento di Jimi Hendrix, il chitarrista rock più influente di sempre. Hendrix morì a soli 27 anni dopo soli 4 anni di carriera, durante i quali creò capolavori che influenzarono tutti i generi, dal rock al blues e dal jazz all’R&B.

11:40 Rock legends – Queen; ripercorriamo la leggendaria carriera dei Queen dagli esordi fino alla consacrazione internazionale. Lasciatevi infiammare dai loro più grandi successi.

12:10 Hungarian Rhapsody – Queen live in Budapest: e’ il 27 luglio 1986 e i Queen si esibiscono al Nepstadium di Budapest in uno dei loro live più famosi. Oltre all’esibizione dal vivo, il concerto include immagini della rock band in visita nella capitale ungherese e documenta il tentativo di adattare il rock al gusto dell’Europa dell’Est. Tra le hit, “Bohemian Rhapsody”.

13:45 Video Killed the Radio Star – Queen; da “Bohemian Rhapsody” a “The Great Pretender” i successi di Freddie Mercury e della sua band raccontati attraverso i video più originali.

14:15 Rolling Stones – Hyde Park Live 2013: preparatevi a una serata di emozioni potenti e visioni psichedeliche. L’occhio di 19 telecamere cattura ogni attimo di questo evento epocale per i 50 di carriera degli Stones, tornati a incendiare la platea ad Hyde Park, nel luglio 2013, insieme allo storico chitarrista Mick Taylor.

15:30 The Doors – Hollywood Bowl Live; uno storico concerto dei Doors del 5 luglio 1968 all’Hollywood Bowl. Le musiche immortali della band di Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore.

16:50 Rock legends – Queen: ripercorriamo insieme la leggendaria carriera dei Queen dagli esordi alla consacrazione internazionale. Lasciatevi infiammare dai loro più grandi successi.

17:20 Queen – Rock Montreal Live; riviviamo lo storico concerto del 24 novembre 1981 a Montreal, considerato uno dei live più emozionanti e riusciti della storica rock band britannica.

19:00 Led Zeppelin Celebration Day (Live from London 2007). Nel 2007 i Led Zeppelin si riuniscono per un live unico. Ai membri originari John Paul Jones, Jimmy Page e Robert Plant si unisce Jason Bonham, figlio dello scomparso batterista John Bonham. 20 milioni di fan si sono contesi i 18.000 biglietti disponibili, battendo il record per la più alta domanda al botteghino per un solo concerto.

21:10, Pink Floyd – The Story of Wish You Were Here. Nel gennaio del 1975 i Pink Floyd entrano negli studi di Abbey Road per registrare uno degli album più famosi della storia del rock, Wish You Were Here. Il documentario raccoglie interviste inedite a David Gilmour, Roger Waters e Nick Mason, che rivivono la nascita dell’album e i memorabili concerti che seguirono.

22:15, Deep Purple: 40th Anniversary made in Japan backstage; un film per celebrare il 40esimo anniversario dei Deep Purple, una delle più influenti e importanti band della storia. Immagini e video inediti permettono di scoprire il dietro le quinte, le liti e i segreti che si nascondono dietro il live registrato in Giappone nel 1972, considerato tra i sei migliori album live di tutti i tempi.

23:20 Bob Marley – Live at the Rainbow; Sky Arte HD vi porta in prima fila per assistere all’esibizione live del cantante giamaicano, icona della musica reggae, tenuto a Londra insieme alla sua band nel 1977 anno di uscita dell’album “Exodus” rimasto in classifica per 56 settimane consecutive.

00:40: Babylon. Franco Rosso ci narra la cultura della musica reggae nel Regno Unito, le continue vessazioni da parte della polizia nei confronti dei giovani di colore e l’atmosfera degli anni ’80.

02:20 Ozzy Osbourne: God bless Ozzy; un racconto senza filtri del mondo di Ozzy Osbourne, cantante dei Black Sabbath, eccessivo e potente, che con i suoi numeri spettacolari ha fatto la storia del rock.

04:00 Rolling Stones – Crossfire Hurricane. Nel 50esimo anniversario della loro formazione i Rolling Stones si raccontano alle telecamere di Brett Morgen. Tra interviste esclusive e filmati di repertorio emergono il successo e le hit immortali ma anche gli eccessi, l’abuso di alcool e droga e le tragedie personali. Dopotutto lo avevano detto: “I was born in a crossfire hurricane”.

Musica in TV