Baustelle: il nuovo disco nei negozi a gennaio 2013

Baustelle: il nuovo disco nei negozi a gennaio 2013

Sono tornati a casa, i Baustelle per completare il loro sesto capitolo discografico. Dopo la parentesi in Polonia dove hanno registrato le parti orchestrali, si sono rifugiati in cima alla Fortezza di Montepulciano, nella loro terra d'origine, ottenuta dal Comune con una cerimonia ufficiale e la consegna delle antiche chiavi dal reggitore del Magistrato delle Contrade.

L’ambiente ha finito per influenzare l’album. Abbiamo utilizzato l’organo del Duomo. In Palazzo Ricci, dove c’è un’accademia musicale gestita dal conservatorio di Colonia, abbiamo rubato il suono di un pianoforte Steinway e di un clavicembalo. Alcune registrazioni della mia voce le ho fatte a casa dei miei genitori, giù ad Abbadia, con i pullman che passano in sottofondo. E abbiamo anche invitato un coro locale

Così Francesco Bianconi racconta alcuni momenti della gestazione del disco che uscirà nei negozi a gennaio 2013, anticipato da una data 'zero' del tour proprio a Montepulciano: una sorta di pacificazione simbolica con le origini provinciali e un gesto per ringraziare il paese dell'ospitalità. Di seguito, trovate il video dell'intervista in cui Bianconi e Rachele Bastreghi parlano del successore de "I Mistici dell'Occidente".

  • shares
  • +1
  • Mail