Home Recensioni musicali Le raccolte di Cammariere, Venuti e L’Aura

Le raccolte di Cammariere, Venuti e L’Aura

Per molti artisti Sanremo è l’occasione per lanciare sul mercato un “best of” e spesso queste raccolte puzzano di pura operazione commerciale (un po’ come quelle natalizie). Non sempre è così, ci sono almeno tre casi, tre dischi, su cui credo valga la pena soffermarci.Mi riferisco a “Cantautore piccolino” di Sergio Cammariere, “L’officina del fantastico”

di dodo
pubblicato 19 Marzo 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:32


Per molti artisti Sanremo è l’occasione per lanciare sul mercato un “best of” e spesso queste raccolte puzzano di pura operazione commerciale (un po’ come quelle natalizie). Non sempre è così, ci sono almeno tre casi, tre dischi, su cui credo valga la pena soffermarci.

Mi riferisco a “Cantautore piccolino” di Sergio Cammariere, “L’officina del fantastico” di Mario Venuti e l’omonimo cd di L’Aura. Tre cantanti che hanno confermato, anche al Festival, il loro talento. Tre dischi che non si limitano a riassumere le carriere fin qui percorse ma presentano alcuni inediti interessanti (al fondo le tracklist dettagliate).

Particolare soprattutto la scelta di L’Aura di condensare il meglio dei suoi 2 soli dischi fin qui pubblicati, integrandoli con diverse chicche, figlie anche delle sue recenti, variegate esperienze live.

Tre raccolte, quindi, che rappresentano un ottimo modo per avvicinarsi a questi autori, che vale la pena conoscere. Tra l’altro si tratta di artisti, soprattutto per quanto riguarda Venuti e Cammariere, che da molti anni portano la loro musica dal vivo con sempre maggiore successo, conquistando e convincendo il loro pubblico.

Un’ultima considerazione. Come fanno notare gli amici di Tvblog, se da un lato Sanremo ha avuto degli ascolti al di sotto delle aspettative, dall’altro molti artisti passati per il Festival stanno riempiendo le classifiche di vendita con i loro dischi. Se la manifestazione è in crisi, guardando la Top-20 non si può dire lo stesso del mercato musicale che ci gira intorno.

Curioso, poi, quando questo aspetto più commerciale riguardi anche un artista come Sergio Cammariere la cui musica non è certo classificabile come mainstream. Curioso… e molto positivo.

Le tracklist:

Sergio Cammariere – Cantautore Piccolino (2008)

01 L’amore non si spiega (*)
02 Tutto quello che un uomo
03 Libero nell’aria
04 Sorella Mia
05 Le porte del sogno
06 Malgrado poi
07 Dalla pace del mare lontano
08 Per ricordarmi di te
09 Cantautore piccolino
10 Niente
11 Estate
12 Nessuna è come te
13 My song
14 Nord (*)
15 Le note blu (*)

Mario Venuti – L’officina del fantastico (2008)

01 – A ferro e fuoco (*)
02 – Crudele
03 – Mai come ieri
04 – Fortuna
05 – Veramente
06 – Un altro posto nel mondo
07 – L’officina del fantastico (*)
08 – Sto per fare un sogno
09 – L’invenzione
10 – Il più bravo del reame
11 – E’ stato un attimo
12 – Niña Morena
13 – Gli amanti di domani (*)
14 – Qualcosa brucia ancora
15 – Bisogna metterci la faccia
16 – Nella fattispecie

L’Aura – L’Aura (2008)

01 Basta! (*)
02 Irraggiungibile
03 Radio Star
04 Today
05 È per te
06 Non qui, ma qui (*)
07 Cos’è (*)
08 Demian
09 One
10 Non è una favola
11 Una Favola
12 Nell’aria (*)
13 Bocca di Rosa (*)
14 Radio Star (live con i Gnu Quartet) (*)

(*) = inedito

Recensioni musicali