Home Recensioni musicali Recensione: Frankie Hi-Nrg “DePrimoMaggio”

Recensione: Frankie Hi-Nrg “DePrimoMaggio”

Frankie Hi-Nrg pubblica pochi dischi e, forse anche per questo, quando esce lascia il segno. Sa indignarsi e raccontare con le parole giuste – il suo hip hop – ciò che accade intorno a noi. Questo nuovo album è uno spaccato del nostro Paese, soprattutto del mondo del lavoro, terribilmente vero e drammaticamente desolante.Il titolo

di dodo
pubblicato 6 Marzo 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:43

Frankie Hi-Nrg pubblica pochi dischi e, forse anche per questo, quando esce lascia il segno. Sa indignarsi e raccontare con le parole giuste – il suo hip hop – ciò che accade intorno a noi. Questo nuovo album è uno spaccato del nostro Paese, soprattutto del mondo del lavoro, terribilmente vero e drammaticamente desolante.

Il titolo “DePrimoMaggio” è chiarissimo e decisamente sarcastico. Musicalmente è sempre lui anche se forse questa volta manca una vera hit che conquisti le classifiche (beh, Sanremo aiuterà a spingere “Rivoluzione” ma c’è un altro singolo musicalmente forte?) e in questo caso forse è giusto così.

Perché si tratta di un disco breve e preciso, da ascoltare nella sua interezza e integrità (anche morale). Con quella chiusura che ospita un celebre monologo di Ascanio Celestini, summa perfetta dei pensieri dell’intero album.

C’è anche una cover destrutturata, la “Chicco e Spillo” con cui esordì Sameuele Bersani (qui in featuring) più o meno nello stesso periodo in cui esplose anche Frankie. Di ospiti è pieno il disco, azzeccati e mai troppo invadenti: su tutti la magnifica tromba di Roy Paci e la sempre più brava e convincente Paola Cortellesi.

Un lavoro ricco di citazioni e riferimenti tutti da scoprire, un paio anche cinematografici, e con un pensiero rivolto a Fabrizio De Andrè. E’ soprattutto la conferma che Frankie Hi-Nrg è uno dei migliori rapper italiani, anche se limitarlo al mondo del “rap” sembra davvero riduttivo.

Questa la tracklist con i [voti] canzone per canzone.

Frankie Hi-Nrg MC – “DePrimoMaggio ”

01 Pugni in tasca [7]
02 Direttore feat. Giorgia [8]
03 Rivoluzione feat. Roy Paci [9]
04 Chicco e Spillo feat. Samuele Bersani [6]
05 Precariato feat. Paola Cortellesi [9]
06 Anoniman [7]
07 Il giocattolo [9]
08 Mattatoy feat. Gianluca Nicoletti [6]
09 Squarto uomo [7]
10 Call-center feat. Ascanio Celestini [6]

Recensioni musicali