Home Sanremo, la polemica Renga-Baudo

Sanremo, la polemica Renga-Baudo

Sanremo sta per cominciare ma ( come vuole la tradizione) polemiche e frecciatine velenose attorno al Festival già si sprecano da settimane.La vigilia dell’ edizione 2008 è animata dal botta e risposta all’acido muriatico tra il conduttore/direttore artistico/mille altre cose Pippo Baudo e Francesco Renga su una partecipazione di quest’ultimo alla manifestazione in veste di

di piero
pubblicato 25 Febbraio 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 22:54

Sanremo sta per cominciare ma ( come vuole la tradizione) polemiche e frecciatine velenose attorno al Festival già si sprecano da settimane.

La vigilia dell’ edizione 2008 è animata dal botta e risposta all’acido muriatico tra il conduttore/direttore artistico/mille altre cose Pippo Baudo e Francesco Renga su una partecipazione di quest’ultimo alla manifestazione in veste di super ospite italiano.

Renga un Festival l’ha vinto nel 2005 e ha collezionato un paio di presenze tra giovani e big. E’ uno dei cantautori italiani più affermati del momento, è sposato con Ambra Angiolini ed è fuori con un disco da poco.

Avrebbe dunque tutte le carte in regola per calcare il palco dell’Ariston…almeno secondo lui. Unico neo di un curriculum immacolato sarebbe

“Averlo vinto in un’edizione in cui a condurre era la persona più odiata da Baudo in assoluto, cioè Paolo Bonolis”

Bomba innescata…apriti cielo! Il Pippo nazionale non l’ha presa benissimo e ha risposto che è di tutt’altro parere al riguardo:

“Renga non ha abbastanza esperienza e riconoscimenti per potersi fregiare del titolo di super-ospite”

ha sentenziato senza girarci troppo attorno.

In sintesi suggerisce al “pivello” di farsi le ossa e di ritornare tra quella ventina d’anni (!) quando potrà reclamare qualcosa. Ora stia a casa a guardarselo alla tele, se proprio ci tiene. La contro-replica di Renga è stata immediata e abbastanza piccata:

“ Che reazione scomposta, quella di Baudo! Non c’era bisogno…la mia intenzione era soltanto quella di portare a Sanremo un progetto benefico di cui mi sto occupando”

( il progetto Birima di cui vi abbiamo già informati). Insomma i due non se le sono proprio mandate a dire. Chi ha ragione secondo voi? Renga oppure Baudo?

Il primo round va a Pippo…Francesco all’Ariston non ci sarà, questo è l’unico dato certo. Il resto sono solo chiacchiere e pubblicità all’evento che sta per prendere il via.