Home Notizie Mike Porcaro è morto, addio al bassista dei Toto

Mike Porcaro è morto, addio al bassista dei Toto

Il musicista Mike Porcaro è morto a 59 anni: era malato di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica.

pubblicato 15 Marzo 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 07:33

Mike Porcaro è morto: il bassista dei Toto è scomparso a 59 anni negli Stati Uniti. Dal 2007 era malato di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica (la malattia per cui l’estate scorsa era stato organizzato il fenomeno fundraising #IceBucketchallenge), che lo aveva costretto a ritirarsi dalle scene musicali per l’impossibilità di continuare a suonare il basso, del quale era un virtuoso.

Dal 2012 Mike Porcaro era stato costretto alla sedia a rotelle e nell’ultimo periodo le sue condizioni di salute erano ulteriormente peggiorate. Il tastierista della band David Paich aveva rivelato come la malattia di Mike Porcaro fosse arrivata alle fasi finali:

È peggiorato lentamente in questi ultimi tre anni, è un processo molto lento e degenerativo. Ma comunque Mike è mentalmente fantastico e se vuoi parlare con lui, il suo spirito è altissimo e sta bene, come se fosse il vecchio Mike Porcaro: con la differenza che è disabile, è in sedia a rotelle e non si muove, non può camminare e non può suonare. E questo è tremendo.

La notizia è stata confermata dal fratello Steve via Facebook: i fratelli Porcaro, all’epoca Steve, Mike e Jeff (morto nel 1992) sono stati i fondatori del gruppo dei Toto sul finire degli anni Settanta, una delle più celebri e prolifiche band di musica rock con guizzi pop del periodo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Mike Porcaro prese ufficialmente posto nei Toto soltanto nel 1982, dopo l’abbandono del bassista originario David Hungate (erano i tempi di Toto IV): come musicista e membro interno, Mike Porcaro firmò i dischi Isolation (1984), Fahrenheit (1986), Mindfields (1998) e Through the Looking Glass (2002).

Tra i classici dei Toto figurano Rosanna, Hold The Line, Africa , composte prima dell’arrivo ufficiale di Porcaro nel gruppo, e I’ll Be Over You, singolo di punta dell’album Isolationche raggiunse anche la prima posizione in classifica UK.

Cordoglio su Twitter da parte di Steve Lukather, che con Mike Porcaro aveva suonato proprio nei Toto:

foto | facebook

Notizie