Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, Chiara a Blogo: “Il mio primo Festival era lo stage, ora mi hanno assunta!” (Video)

Sanremo 2015, Chiara a Blogo: “Il mio primo Festival era lo stage, ora mi hanno assunta!” (Video)

Sanremo 2015, Chiara si racconta a Blogo alla vigilia del Festival.

di grazias
pubblicato 5 Febbraio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 09:14

Abbiamo incontrato a Milano Chiara Galiazzo, l’ex vincitrice di X Factor per la seconda volta in gara al Festival di Sanremo. A pochi giorni dal suo ritorno sul palco dell’Ariston, la cantante ci ha raccontato le sue emozioni tra una ritrovata sicurezza in se stessa nonostante la timidezza che da sempre la contraddistingue e l’amore che ora non ha più paura di rendere protagonista delle sue canzoni. Ed è proprio l’amore ad essere il tema portante di Straordinario, il brano che le sentiremo cantare al Festival. Il prossimo 12 febbraio, poi, uscirà una nuova edizione del suo ultimo disco, Un giorno di sole, intitolato per l’occasione Un giorno di sole straordinario: Finalmente ho un album con una cover glitterata, ci racconta, l’ho sempre voluta!

Chiara, la canzone che porti a Sanremo si intitola Straordinario. Cos’ha di straordinario per te questo pezzo?

Di Straordinario questo pezzo ha il titolo e anche il fatto che sia la canzone più d’amore che io abbia mai cantato finora. Quindi questo è un vero e proprio avvenimento!

Ma ti ho sentito dire che il romanticismo non ti appartiene più di tanto…

Mi appartiene nella musica, sempre di più. Poi magari dalla musica mi apparterrà anche nella vita. Io mi sento pronta!

E ti senti pronta anche al palco dell’Ariston che calcherai per la seconda volta nella tua carriera?

Sicuramente ho più consapevolezza con le mie scelte. Prima avevo avuto poco tempo per prepararmi al Festival, essendoci andata subito dopo X Factor. Diciamo che il mio primo Sanremo l’ho vissuto come se fosse uno stage, adesso sono stata assunta!

A tempo indeterminato?

Eh, speriamo!

Parlando del disco, Un giorno di sole straordinario, c’è una bella novità: L’uomo senza cuore è un brano scritto da te. Come ti sei trovata nei panni di autrice?

In realtà l’avevo scritta tantissimo tempo fa e solo ora semplicemente ho avuto il coraggio di esporla. Io credo nelle cose che avvengono spontaneamente e questa cosa è avvenuta in modo molto spontaneo.

E di cosa parla questa canzone?

È una storia un po’ allegorica: una ragazza che trova un cuore per strada e ne cerca il proprietario ma alla fine si innamora di una persona che è senza cuore.

E questa storia allegorica a Chiara ha ricordato Piero Ciampi. A me, invece, il video di una canzone piuttosto tamarra di qualche anno fa. Questa:

Festival di SanremoInterviste