Home Notizie Pino Daniele è morto: le canzoni più belle del cantante [video]

Pino Daniele è morto: le canzoni più belle del cantante [video]

Pino Daniele è morto per un infarto. La notizia arriva in piena notte il 5 gennaio 2015.

pubblicato 5 Gennaio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 10:35

E’ morto Pino Daniele. La notizia show è arrivata intorno alle 2 di notte del 5 gennaio 2015. Si parla, in base alle prime informazioni e notizie apparse sul web, di un possibile infarto come causa della sua scomparsa improvvisa. A dare per primo la notizia è stato Eros Ramazzotti dal suo account Instagram.

Il mondo della musica è in lutto. Pino Daniele era nato il 19 marzo 1955 e aveva pubblicato il suo primo disco nel 1977, Terra mia. I suoi esordi iniziano come bassista per ilgruppo Napoli Centrale, e incontra James Senese. La decisione di puntare su questo nuovo talento lo dobbiamo a Claudio Poggi, produttore discografico della EMI Italiana. L’uomo era rimasto colpito da una cassetta con alcuni provini dell’aspirante cantante ed ecco la possibilità di incidere il suo primo disco alla fine degli anni Settanta.

Tra i pezzi presenti sicuramente spiccano Terra mia, ma soprattutto ‘Na tazzulella ‘e cafè (amatissima e ripresa in diverse occasioni anche da Renzo Arbore nei suoi programmi). I suoi album successivi arrivano a partire dal 1979 con l’omonimo Pino Daniele, Nero a metà (1980) e Vai mò (1981).

Numerosi e di successo i concerti in giro per l’Europa. Nel 1989 con “Night of the guitar” (Notte della chitarra), suona e canta insieme a Randy California, Pete Haycock, Steve Hunter, Robby Krieger, Andy Powell, Ted Turner, Leslie West, Phil Manzanera e Jan Akkerman. Negli anni a seguire, le collaborazioni aumentano a dismisura, sia a livello di artisti italiani, sia stranieri: Ralph Towner, Yellow Jackets, Mike Mainieri, Danilo Rea, Mel Collins, Pat Metheny,Almamegretta, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni.

Qui sotto vi riportiamo solo alcune delle più belle e famose canzoni del cantautore che se ne è andato troppo, troppo presto.

Pino Daniele – ‘Na Tazzulella ‘e Cafè (Terra Mia)

Pino Daniele – A Me Me Piace ‘o Blues

Pino Daniele – Quanno chiove

Pino Daniele – Anema e Core

Pino Daniele – Je So Pazzo

Pino Daniele – Quando

Pino Daniele – Io per lei

Pino Daniele Napul’è

(in aggiornamento)

Notizie