Home Eurovision 2015, Elhaida Dani rappresenterà l’Albania

Eurovision 2015, Elhaida Dani rappresenterà l’Albania

Dopo la prima edizione di The Voice of Italy, Elhaida Dani vince di nuovo e stacca il biglietto per Vienna, direzione Esc 2015.

di grazias
pubblicato 29 Dicembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 10:46

È da un bel po’ che non sentivamo parlare di lei. Trionfatrice della prima edizione di The Voice of Italy, Elhaida Dani era poi scomparsa dai radar delle vendite discografiche italiane nonostante i due singoli When love calls your name scritta per lei dal suo coach Riccardo Cocciante e Baciami e basta (che portò la firma di Kekko Silvestre). Oggi la ventunenne albanese ha raggiunto un traguardo decisamente prestigioso: parteciperà al prossimo Eurovision Song Contest grazie al brano Diell (originariamente chiamato Te kerkoj) in rappresentanza dell’Albania.

La conferma della sua partecipazione è avvenuta ieri sera, 28 dicembre 2014, per merito dell’annunciata vittoria al Festivali I Kenges, kermesse musicale che nel 2012 l’aveva vista arrivare ultima con zero punti. Un ottimo riscatto per la talentuosa Elhaida.

La Dani non è l’unica artista conosciuta in Italia tramite talent ad essersi guadagnata un posto all’Eurovision in rappresentanza di un altro Paese: Michele Perniola (già visto a Ti lascio una canzone), ad esempio, sarà il portabandiera di San Marino portando nella competizione europea un duetto con Anita Simoncini.

L’Eurovision Song Contest 2015 si terrà a Vienna e vedrà la presenza di Conchita Wurst in un ruolo inedito. Oltre a riproporre la sua Rise like a Phoenix, brano che la portò alla vittoria lo scorso anno, la nostra dovrà girare per le poltroncine su cui stazioneranno gli artisti in gara per raccogliere commenti e pareri sulle proprie esibizioni e sulle altrui. Una specie di inviata a bordo campo, diciamo.

Dal 19 al 23 maggio 2015, dunque, Vienna sarà pronta ad ospitare l’Esc. Così, a scatola chiusa, quante speranze potrebbero esserci per la Dani? Se volete trovare una risposta a questo interrogativo, ascoltate Diell, trovate il video (live) in apertura. Buona visione!