I Cani, nuovo album Aurora e tour 2016

I Cani di Niccolò Contessa sono tornati con un disco e relativi concerti in giro per l'Italia.

Dopo Il sorprendente album d'esordio de I Cani e Glamour, che gli hanno portato una discreta fetta di pubblico di fan in completa venerazione della sua romanità (e altrettanti a screditarlo, quasi fosse un po' obbligato) Niccolò Contessa scioglie ancora I Cani per il nuovo album Aurora, pubblicato il 29 gennaio 2016 per l'etichetta 42 Records.

Il cantautore romano ha anticipato l'uscita del nuovo album regalando l'esclusiva dell'annuncio ad un tweet del conduttore televisivo Alessandro Cattelan pubblicato lo scorso ottobre, e poi pubblicando i singoli Baby Soldato, terzo pezzo della tracklist, e Il posto più freddo, che addirittura non ha ricevuto quasi alcun tipo di promozione sul campo. Ma si sa, a Niccolò Contessa piace non essere inquadrato in alcun modo.

aurora-i-cani.jpg

Aurora de I Cani comprende undici brani:

1. Questo nostro grande amore
2. Non finirà
3. Baby soldato
4. Il posto più freddo
5. Protobodhisattva
6. Aurora
7. Una cosa stupida
8. Calabi-Yau
9. Ultimo mondo
10. Finirà
11. Sparire

I Cani ha svelato in una lunga intervista a Rockit quali sono state le ispirazioni di questo nuovo lavoro, nato dopo un lungo anno di solo apparente silenzio: in questo periodo infatti Niccolò Contessa ha scritto la colonna sonora del film "La felicità è un sistema complesso" e ha contribuito alla nascita di Mainstream di Calcutta che per noi è uno dei dischi italiani dell'anno appena passato.

Mi sono concentrato al 100% sulla musica, scrivendo al piano tutti i giorni.

[...] Ho smesso di avere paura, di fuggire, di vergognarmi; ho cercato di farlo, anche professionalmente, mettendomi sotto, non solo con il disco. Anche per la colonna sonora è stato difficile, perché non sono un musicista né tanto meno un compositore, però mi sono sforzato e ho provato a farlo. Pure il lavoro su Calcutta non è stato semplicissimo ma alla fine è stato portato a termine anche quello, non solo per merito mio, ovvio

[...] Il futuro un po’ fa paura, ci mette ansia, ci sconvolge e ci mette terrore. Ma dall’altra ci diverte, ci fa provare un brivido, ed è la cosa che speravo di raccontare in quella canzone. Pensare al futuro è divertente ma anche inquietante

I Cani saranno in tour nel 2016 con tre date per ora annunciate, organizzate da DNA Concerti. La data zero si terrà a Livorno al Sage Club, mentre negli altri due concerti di Roma e Milano sarà presente anche lo stesso Calcutta in qualità di special guest.

I Cani tour 2016


20 febbraio - Livorno, The Cage Theatre
21 Febbraio - Milano, Alcatraz (special guest Calcutta)
23 febbraio - Roma, Atlantico (special guest Calcutta)

  • shares
  • +1
  • Mail