Home X Factor 2014 live semifinale: Leiner ed Emma Morton eliminati, tutte le esibizioni e gli inediti

X Factor 2014 live semifinale: Leiner ed Emma Morton eliminati, tutte le esibizioni e gli inediti

X Factor 8, la semifinale del 4 dicembre 2014 in diretta live su Blogo. OneRepublic ospiti della puntata, doppia eliminazione nella Apocalypse Night e il primo ascolto degli inediti. Segui la puntata con il nostro consueto liveblogging dalle 21.

pubblicato 4 Dicembre 2014 aggiornato 15 Ottobre 2020 17:43

23.45 Mika:” Non riesco ad immaginare una finale senza Emma. Elimino Ilaria”. Fedez non ha assolutamente idea. Ecco, ci risiamo. “Io andrei al tilt”. Fedez elimina Emma ma vorrebbe il tilt. Morgan è in crisi ma “Ho promesso fedeltà politica a Victoria ed elimino Emma”. Ilaria in finale.

5f

23.43. Trenta secondi per decidere. Riusciranno almeno questa sera a non andare al tilt? Vicky: “A malincuore scelgo Emma da eliminare. Sono felice di come hai cantato questa sera”.

6

23.41. Mika sottolinea un problema tecnico per l’esibizione di Emma. Farle cantare entrambe? Per Morgan no. “Volete riascoltare l’esibizione di Emma?” Il pubblico rumoreggia. Morgan: “Anche solo l’inizio!”. Esibizione a cappella. E anche per Ilaria. Par condicio.

5c

23.32. E’ il momento dell’ultimo scontro. Inizia Ilaria, poi tocca ad Emma con i loro cavalli di battaglia.

5b

23.28. Cattelan: “Il primo finalista è… Maaaaaaaaaaa” … “Madh!”. Mario avrà avuto un mezzo colpo ma ok. Il secondo finalista è Lorenzo. E anche Mario. Emma e Ilaria all’ultimo scontro. Mario entusiasta. Ilaria un po’ meno come vedete dalla foto. Emma VS Ilaria.

4f

23.18. Morgan presenta Emma. La magnifica Love is a losing game (Amy Winehouse) è la sua cover. Fedez ricomincia con una frecciatina tra frasi dette per comodità. E Vicky giustamente commenta “Che pesante, Madonna”. Sottoscrivo. Asilo Mariuccia, stasera. Morgan: “Hai fatto una canzone con umiltà, sei stata proprio brava”. Vicky: “Ti sei mossa nel tuo territorio e l’hai fatta in una maniera estremamente personale”.

4e

23.13. Fedez lancia Madh. Per lui Flyover (Asian dub foundation). Morgan: “E’ vero che secondo me c’era un po’ di imitazione di Mengoni ma ti dico anche la verità: se vinci tu, io sono contento”. Vicky: “Una scelta azzeccatissima per te, ottima interpretazione”. Mika: “Energia nella tua voce come nei fantastici ballerini. Sì, stilisticamente è stata una cosa intensa”.

4d

23.05. Mika lancia l’esibizione di Mario: “Ho avuto un’idea nel grigio, sabato scorso,. Mario è quasi andato a casa perché non iniziamo una canzone che diventa una grande festa”. Per lui Hey ya (Outkast). Fedez: “A me personalmente, questo brano in questo arrangiamento non è piaciuto”. Morgan: “Son d’accordo” Gelo. “Con Mika… con quello che dirà”. Ah ecco.

4a

23.01. Ok, qui metto a piangere. Ilaria canta Nothing Compares to you. Quanto amo questa canzone. E lei le rende anche abbastanza onore, dai. Abbastanza. Fedez: “Un brano che piace tanto alla mia mamma e non posso parlarne male. Un brano pieno di guizzi interpretativi, come direbbe Vicky”. Morgan: “Nasce già come una interpretazione…Mi è piaciuto che la tua interpretazione non era deformante. Si sente che ti piace. E’ stato fatto con umiltà”.

4

22.57. Nuova esibizione di Lorenzo Fragola con A punk (Vampire weekend). Per Morgan buona esibizione, per Mika una performance finalmente “leggera”, divertente.

3d

22.48. Merita di andare avanti… Lorenzo Fragola, Emma Morton, Madh, Mario. Eliminato Leiner.

3b

22.37. Mentre il televoto è ancora aperto, sul palco i OneRepublic con il nuovo singolo I Lived.

“E’ una canzone che sta avendo un grandissimo successo in radio, l’ha scritta per suo figlio quando era molto piccolo, non puoi dare per scontato ogni giorno della tua vita. Il motto è Carpe Diem”

X Factor 2014, Lorenzo Fragola, The reason Why

3a

22.32. Morgan: “L’ho trovato credibile, come canzone che come interpretazione. La canzone è tutta tua? Infatti è quello che immaginavo potesse provenire da te”. Vicky: “Che bello che sei. L’avevamo già amato anche questo, ai casting. La produzione funziona molto bene. Sei bravissimo”. Mika: “Ho detto che mi piaci di più quando canti in italiano. Non è questione della lingua ma di ritrovarti a tuo agio e di avere tutte le tue qualità. Anche con questa canzone ho ritrovato molte tue qualità”.

3

22.26. Fedez: Lui è la felpetta blu pezzata che ha trafitto il cuore degli adolescenti. Con l’inedito che ha sverginato le mie lacrime in televisione… ecco Lorenzo Fragola”. Il suo brano è The reason why.

X Factor 2014, Emma Morton, Daddy Blues

2e

22.18. Tocca a Emma. Racconta del problema di suo padre con l’alcolismo e della sua lontananza dal padre: “Ha un testo difficile, duro, però la musica è liberatoria”. Il titolo è “Daddy Blues”. Fedez: “Mi stavo anche leggendo il testo, mi piace quando una canzone è qualcosa di sentito e di vero”. Morgan: “Fondamentalmente sì, ho trovato che forse la cosa che caratterizza questo inedito è l’eleganza. Secondo me è un pezzo che non ha particolari doti di originalità ma è particolarmente elegante, sia nel modo in cui lo fai, lo interpreti, ma anche nella scrittura. Un pezzo di stile”. Victoria: “Portatrice di un genere molto sofisticato. Ho amato il modo in cui hai trasformato una cosa potenzialmente difficile, la tua storia personale. E’ veramente apprezzabile”. Mika: “Quando penso a te penso alla forza. Non solo il coraggio di mettere la tua anima sul palco ma anche per le tue scelte e per la consapevolezza di sapere chi sei”.

X Factor 2014, Leiner, Tutto quello che ci resta

2d

22.14. La tensione si taglia con il coltello stasera, sul bancone, tra i giudici. E Fedez ne approfitta per criticare l’egocentrismo di Morgan che si fa pubblicità del libro. E la foto qui sopra sicuramente non contraddice il rapper…

2b

22.08. “Tutto quello che ci resta”. Ok, ecco il titolo dell’inedito di Leiner. Morgan: “Dovrei rinunciare a un’opinione sincera perché io sono comunque per l’amore della dialettica. Prima ho detto delle cose e sono stato percosso dal giudice Fedez in camerino. Che tu sia manesco è fuori discussioni. Ti finiscono le parole o non avresti bisogno di chi te le scrive”.

2a

22.05. Si torna con Leiner del team Fedez: “Con un tostapane e una forchetta ci produce un musical a Broadway”. Niente, non ci riesce a non fare a meno di queste sue frasi. L’inedito è in italiano e parla di una storia d’amore che si sta per concludere. Ehm, ma il titolo?

X Factor 2014, Ilaria, My Name

2

21.57. Morgan: “Sono nel partito di Forza Ilaria. Mi piace e inoltre è nella squadra di Vicky a cui io le regalo il mio appoggio politico!”. Victoria è tra lo shock e la sorpresa: “Mi sono innamorata di questo pezzo, è molto profondo per una ragazza di 16 anni. Hai questa capacità di scrittura e di essere credibile sul palco”. Pausa pubblicità.

1h

21.52. Ilaria presenta My Name, il suo inedito. Ecco i pareri. Mika: “Mi piace Ilaria. Sei Ilaria, una voce bellissima. Dopo tutta questa produzione c’è sempre la tua voce, una sorta di filo d’oro, la tua sensibilità e la sua voce molto dolce e particolare. C’è un elemento un po’ pazzo. Adoro”. Fedez: “Ha un potenziale immenso nel mercato discografico. Ti trasformi in una Adele 2.0”

1g

21.48. Tocca a Victoria: “La scelta dell’inedito è molto delicato, molto difficile. Un giorno trovo Ilaria triste al loft. E mi ha detto che il sogno della sua vita era di portare un suo inedito. Ha tirato fuori dalla tasca un foglietto… questo. My name”. Noi vi avevamo anticipato il titolo proprio oggi, su Blogo.

X Factor 2014, Mario, All’orizzonte

1f

21.45. Fedez: “Non ti ho mai visto così gasato per una esibizione! Un discorso bellissimo, hai fatto un discorso che ti ha migliorato e non hai subito un imborghesimento. Non ti sei snaturato”. Morgan: “Sei una bellissima persona. Questo inedito non lo ricordavo così… Ti sei un po’ poppizzato”. Vicky: “Sono veramente felice che tu sia qui questa settimana”. Mika: “Ce l’abbiamo fatta! Ci siamo! Lui è rimasto assolutamente Mario con ancora più di vita dentro i suoi occhi. Mariotto?” Ehm no quello è a Ballando, Mika…

1e

21.41. All’orizzonte è il suo inedito. Ok, posso dire che speravo in qualcosa di meglio? Sì, lo dico.

1d

21.37. Mika presenta il suo concorrente, Mario: “La cosa più importante per lui era di arrivare a questo punto per fare la canzone con cui ha iniziato la competizione. Si chiama All’orizzonte”. La canzone parla della fine di un amore e della capacità di guardare oltre.

X Factor 2014, Madh, Sayonara

1c

21.35. Fedez: “Non dobbiamo vendere i dischi ai giudici ma al pubblico, non mi interesso dei giudizi che vogliono solo darmi epiteti” . Fedez vola basso: “Un brano del genere, in un talent, io non l’ho mai sentito”

1b

21.33. Morgan contro Fedez: “Sono solo delle frasi fatte, come insegna il tuo giudice che ne è il maestro”. Fedez: “Grazie Morgan, meglio le frasi…” Victoria lo trova coerente nella sua esibizione. Mika invece applaude il brano inedito: “Apprezzo l’esserti presentato per come sei, mi piace tantissimo. Rappresenta la tua vita, la tua storia e le tue particolarità”:

Schermata 2014-12-04 alle 21.28.52

21.27. Madh canta l’inedito. Ecco. Un mix tra inglese e comunque ho capito “Sayonara to the world”. Morgan, appena ha la parola, ricorda che domani esce il suo libro. Ok, grazie. Ma il parere? Comunque gli regala una copia. E inizia con un pippone sull’essere giudice. Non ce la posso fare a iniziare così… “Armonia, melodia e testo sei tu. La cosa migliore di questo pezzo forse è l’aspetto produttivo, mi è sembrata fresco e ben realizzata”. Interpretazione così così. “Compositivamente il testo non mi piace”

1a

21.24. Inizia Fedez con Madh: “Ci sono un sacco di cose che non si devono fare quando lanci un singolo sul mercato nazionale. Noi le abbiamo fatte tutte perché è un discorso che abbiamo fatto dall’inizio”. Ok, inizia con le grandissime (…) battute. “Un brano che vi stupirà più dei capezzoli di Salvini”. Il brano è Sayonara. Voleva creare una atmosfera surreale jungle.

1

21.28. Cattelan invita a scrivere #XF7 come hashtag. Poi però gli fanno notare che è 8. E un saluto a Morgan che è senza concorrenti. Ha ascoltato in anteprima i brani dei sei semifinalisti di X Factor. Insomma, anche se non ha più cantanti, trattamento da “super giudice”.

0e

21.18. Saluto ai quattro giudici dopo una breve pubblicità. Prossima settimana, finale al Forum di Assago. E in questa serata anche gli inediti, tutti scritti dai sei cantanti. Via di codici per votare.

0d

21.16. Energia a mille durante la performance, giudici e pubblico entusiasti. Un live decisamente potente. Cattelan: “Sarà una serata da non perdere! Avrei sei cantanti e solo quattro finalisti”

0c

21.11. Cattelan presenta i semifinalisti di X Factor: Emma, Ilaria, Leiner, Lorenzo, Madh e Mario. Ed ecco Counting Stars dei OneRepublic, ospiti della serata.

0b

21.04. Intanto, Alessandro Cattelan incontra i suoi colleghi di set nel film “Ogni maledetto Natale”

01

21.01. Ecco ad Ante X Factor. Breve anteprima con un primo bilancio di questa edizione in attesa di scoprire gli ultimi due eliminati.

19.05. Simon Cowell fa gli auguri ai concorrenti di X Factor Italia alle prese con i loro inediti, nella diretta di questa sera. Good Luck da parte del creatore del talent show.

X Factor 2014 è arrivato alla semifinale. Mika, Victoria e Fedez dovranno difendere con le unghie e con i denti i propri concorrenti, a un passo dalla finale della settimana prossima. Morgan, invece, per la prima volta, si troverà a dover solo commentare le esibizioni ed esprimere la propria preferenza. Con l’uscita dei Komminuet, infatti, non sono più presenti i gruppi vocali in questa edizione del programma. Ma ecco cosa prevede la puntata di questa sera.

X Factor 2014 semifinale 4 dicembre, ospiti

one republic

Ospiti della puntata saranno i OneRepublic, il gruppo statunitense giunto alla ribalta già con il loro album di debutto, Dreaming Out Loud. Il loro primo singolo, “Apologize”, è diventato infatti un grande successo internazionale, raggiungendo la posizione numero uno nelle classifiche di sedici Paesi e, successivamente, guadagnandosi una nomination ai Grammy Award. Canteranno in apertura la hit “Counting Stars” insieme ai concorrenti del talent show e poi il nuovo brano “I lived”.

X Factor 2014 semifinale 4 dicembre, Apocalypse Night

xfactor

Ad attendere i talenti ancora in gara ci sarà un’altra temutissima Apocalypse Night: due cantanti concorrenti lasceranno, infatti, al termine della puntata, la competizione. Solo allora si conosceranno i nomi dei 4 finalisti di questa edizione, pronti a contendersi il titolo di popstar 2014. La gara prevede due manche: protagonisti della prima saranno gli inediti, arricchiti da performance ideate dal direttore artistico Luca Tommassimi sulla base di suggestioni indicate dagli stessi ragazzi. Già al termine di questa manche, una prima eliminazione. I cinque rimasti in gara si giocheranno i 4 posti disponibili per calcare la scena del Forum di Assago nella finale dell’11 dicembre.

X Factor 2014 semifinale 4 dicembre, inediti cantanti

Per la prima volta nella storia del talent show, tutti gli inediti sono stati scritti dagli stessi concorrenti. Quest’anno i ragazzi, selezionati tra 60mila iscritti, si sono rivelati dei musicisti completi e avranno così l’occasione di presentare sul rinomato palco della X Factor Arena le proprie proposte, che rappresentano al meglio stili unici e molto diversi tra loro. I brani, arrangiati con il supporto di importanti professionalità della discografia italiana ed internazionale, rispecchieranno a pieno la personalità dei concorrenti che vanno dai 16 ai 34 anni, spaziando dall’elettronica al rock melodico, dal pop al blues.

X Factor 2014 diretta semifinale 4 dicembre, dove si può vedere

X Factor 2014 dove si può seguire live? Il programma è disponibile per gli abbonati su SkyUno o in live, sempre via abbonamento, in streaming online.

X Factor 2014 diretta semifinale 4 dicembre, second screen

X Factor è molto seguito sui social netwrk. Oltre alla pagina Facebook ufficiale del talent show, via Twitter l’hashtag ufficiale è #XF8.

Emma