Home Musica in TV X Factor 2014 live diretta 20 novembre 2014, Riccardo e Vivian eliminati, tutte le esibizioni

X Factor 2014 live diretta 20 novembre 2014, Riccardo e Vivian eliminati, tutte le esibizioni

X Factor 2014, quinto live show del talent show in onda giovedì 20 novembre 2014: Ed Sheeran e Francesco De Gregori ospiti. Due gli eliminati della puntata. E Morgan è tornato…!

pubblicato 21 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:26

Il quinto live di X Factor 2014 è stato teatro, come annunciato da subito, di una doppia eliminazione. Il primo a dover abbandonare il programma è stato Riccardo. Dopo un minuto a testa per ogni concorrente, il pubblico ha potuto votare il proprio preferito: Schiara ha ottenuto meno voti degli altri e, così, ha lasciato la gara senza alcuno scontro o duello. Successivamente, la gara si è svolta come da tradizione e, al ballottaggio, si sono trovati Vivian e Leiner. I giudici sono andati al tilt e hanno fatto scegliere al televoto chi salvare. A quel punto, è stata la cantante di Victoria a porre fine al suo percorso nel talent show. Ma un altro quesito che aveva incuriosito il pubblico era: Morgan tornerà? Ovviamente la risposta è sì. A inizio puntata, video di spiegazione ed esibizione del giudice che si è accomodato insieme ai colleghi.

The Show Must Go On, giusto? I Komminuet possono tirare un sospiro di sollievo. Qui sotto la cronaca della puntata, minuto per minuto

X Factor 2014, 20 novembre 2014, liveblogging

6

23.48. Il pubblico ha deciso che a passare il turno è… Leiner! Eliminata Vivian.

5b

23.38. I giudici devono dire il nome dell’eliminato. Victoria: “A malincuore io elimino Leiner. Hanno cantato benissimo qui al ballottaggio, è difficile scegliere. Morgan mi ha suggerito di far cantare Nilla Pizzi a Vivian con il rap sopra… Mi sembra un buon motivo per continuare”. Fedez: “L’ilarità non manca… Io a Leiner voglio dire una cosa: qualcuno doveva essere eliminato. Comunque elimino Vivian”. Mika: “Li apprezzo tutti e due veramente, con voci uniche e meravigliose… Trovo spiacevole siate arrivati al ballottaggio… Leiner è molto giovane… sei un giovanissimo cantante soul di 17 anni che abbia mai ascoltato. Vivian è una cantante r&b. Due generi che non si scontrano. Tu Leiner puoi trovare un mondo di musica, fuori. Elimino Leiner”. Mika: “Ho le idee molto chiare… mi spiace ma io elimino Vivian”. TILT.

5a

23.24. Scopriremo chi sono i due meno votati che andranno all’ultimo scontro. Passano il turno Ilaria, Madh, Mario, Lorenzo. Al ballottaggio… Vivian contro Leiner. Cavallo di battaglia e ultimo scontro.

X Factor 2014, Ed Sheeran, Thinking Out Loud

4b

23.22. Ed Sheeran canta Thinking Out Loud. “Sto vivendo un sacco di prime volte, anche questo secondo disco ha avuto successo in Italia”. I drink con la Regina Elisabetta? No, solo lui, lei non beve. Dopo l’abbandono dal palco, stop al televoto.

4a

23.14. Recap degli otto cantanti in gara e delle loro esibizione per poi scoprire i due meno votati. E’ poi il momento del lancio di Ed Sheeran che ha fatto una sorpresa ai ragazzi, nel pomeriggio.

4

23.06. Mika spiega che Emma non ha voluto alcuna scenografia sul palco ma solo una luce. Interpreta “Un’estate fa”. Fedez: “Innazittutto complimenti. La direzione di Mika ti porta ad una difficoltà perché rischi di sembrare una statua di cera di se stessa. Esibizioni che si somigliano troppo uno con l’altra”. Morgan: “Ti ho trovato molto elegante e affascinante, in grado di interpretare tutto quello che ti viene dato in maniera sobria. Hai una voce che ti permette la possibilità di esprimerlo”. Victoria: “Bravissima. Hai questa modernità che mi piace molto, molto intensa e intrigante”. Mika: “Tu in questa competizione ci devi essere assolutamente. Non era una performance forte come quella della settimana scorsa. Ma sei sempre Emma”

X Factor 2014, Leiner, Fireflies

3c

22.57. Fedez lancia Leiner. Canta Fireflies (Owl City). Circondato dai giocattoli, eccolo sul palco tra robot e orsacchiotti. Morgan: “Questa sera abbiamo deciso di trascurare gli elementi di non intonazione…”. Victoria: “Tu hai l’attitudine vincente quando sali sul palco, ce l’hai è una cosa rara da trovare in un artista. Tutto quello che tu porti sul palco vince sempre”. Mika: “C’era un effetto sulla voce? Ci sono due voci… questo ha aiutato ma per me la canzone è fantastica ma mancava una sorta di grinta… Deve cercare di mettere più a fuoco la sua intensità”. Fedez: “Continui a dimostrare una versatilità che nessuno dei tuoi rivali ha”.

X Factor 2014, Ilaria, Giudizi universali

3b

22.45. Ilaria canta Giudizi Universali di Samuele Bersani. Molto, molto brava. Delicata. Ovazione del pubblico. Mika: “Semplicemente ho adorato questa performance, adoro Ilaria, sei giovane e anche con questa canzone non cerchi di essere vecchia o un’altra persona. C’è questo ottimismo nelle tue performance. Una personalità molto intima. Hai un potenziale pazzesco. Bravissima, veramente”. Fedez: “Hai dato una chiave di lettura completamente nuova a questo pezzo, brava davvero”. Morgan: “Mi è piaciuto molto come hai cantato questo pezzo. Ma ho adorato questo funambolo, una metafora che diventa realtà. La poesia. Quello che prova l’artista sul palco è quello che prova il funambolo ed è quello che hai dato vocalmente. Complimenti”. Victoria: “Interpretare vuol dire essere rispettosi del testo che si va a cantare. A volte qualcuno può scadere nell’imitazione, tu ogni volta lo fai veramente tuo. Hai personalità e sicurezza”.

X Factor 2014, Madh, Disperate Youth

3a

22.35. Fedez lancia Madh con Disparate Youth (Santigold). Morgan: “Si conferma quanto già affermato. Io trovo che lui ha delineato uno stile estetico preciso. E’ modernariato della musica. Mi diverti e sei sempre piuttosto bravo dal punto di vista canoro” Victoria: “Sei inattaccabile, mi piacerebbe una volta, una performance più scarna, come ai provini”. Mika: “Stilisticamente sei uno dei più formati in questa competizione. Per questo la collaborazione con Fedez funziona benissimo. E’ una canzone molto difficile da fare e l’hai fatta bene, mi piace anche la dolcezza nella tua voce”. Il rapper è sempre più contento: “Hai dato dimostrazione di avere la confidenza con il palco che nemmeno Carlo Conti in un solarium”.

X Factor 2014, Komminuet, Sirene (feat. Malika Ayane)

2a

22.27. Morgan: “Abbiamo preso una canzone di Fedez, Sirene (feat. Malika Ayane)”. I Komminuet senza il loro giudice durante la settimana. Victoria: “Ho apprezzato finalmente la fusione e il giusto equilibrio tra le due voci”. Mika: “Ha funzionato benissimo, un lavoro preciso, obiettivo e chiaro. C’è una dolcezza nella tua voce, Francesca, mi piacerebbe sentirla di pià”. Fedez: “Sono un po’ in imbarazzo tanto quanto voi. Voglio ringraziare Malika Ayane. Se dico qualcosa di negativo sembro arrogante, se dico qualcosa di positivo sembro eutocelebrativo… Mi sarebbe piaciuto che mi ammazzaste di meno la melodia all’inizio ma molto bello, mi ha fatto un sacco di piacere”. Morgan: “Dobbiamo provare a giudicarlo senza paragonarlo all’originale. Messinscena molto efficace, potente. Siete stati molto centrati, a fuoco, la parte melodica ti ho trovato più che perfetta”.

X Factor 2014, Mario, Ragazzo mio

1g

22.18. Mika presenta Mario. Canta Ragazzo mio di Luigi Tenco. Intensa, senza ombra di dubbio. Fedez. “Tu riesci a portare una freschezza anche con brani che hanno una tradizione e una storia. Sai essere nel mezzo”. Morgan: “Trovo che questa versione sia molto moderna. Era già quando è stata scritta. E’ un concetto che rimane nel tempo, lui l’ha fatta bene. L’hai cantata di un dritto che è modernissimo. Bravissimo.”. Victoria: “Il mio mariometro è a cento. Cresci di settimana in settimana, te la cavi sempre”. Mika: “La modernità è una cosa pericolosa quando lo cerchiamo”.

X Factor 2014, Vivian, All About That Bass

1f

22.08. E’ il momento di Vivian che, sul palco, canterà “All about that bass”. “Mi piace l’idea di accettarsi per quello che sei, mi piace molto il messaggio”. Victoria suggerisce anche di inserire un suo rap all’interno della canzone. “Cara Vicky mi sembra che stiamo trovando un punto di incontro…” inizia così la lettera scritta al suo giudice. Mika: “Devo dire che secondo me hai avuto un grande problema di intonazione, principalmente nella seconda strofa. Non c’era la base nelle tue orecchie? E’ molto difficile cantare senza sentire la base. Parliamo di altro… tecnicamente hai tutto: la faccia, l’accento, l’intenzione, tutto. C’era una sorta di blocco due settimane fa, non riesco a capire chi sei. Non so perché tu hai paura. L’ho sentita questa paura nella canzone, mi piace la tua personalità ma non so se mi piace il mix con la tua tecnica”. Fedez: “E’ vero, ci sono stati problemi tecnici ma l’intonazione ha invalidato la sua tua performance. Il rap, invece, è stato spaziale. Io che non sono per la blasonatura artistica, penso di averla capita. In un mercato moribondo, sei un petardo in un obitorio”. Morgan: “Il problema dell’intonazione non era colpa di Vivian. Il basso era un po’ un casino di questa base. Non è per niente colpa di Vivian, la sua musicalità è netta. E’ una persona molto intonata. Sono sicuro sulla tua voce. La tua musicalità è evidente, sei squisitamente pop. Ti trovo perfetta anche in questo brano e negli altri che hai realizzato. Non sono d’accordo che non si capisca bene il tuo personaggio, riesci a far tua la musica”. Victoria: “Ci sono stati problemi, è vero, ma per la prima volta dopo tante settimane ti vedo a tuo agio sul palco e questo mi rende felice. Tu meriti di stare qui dentro perché sei in gamba, hai qualcosa che gli altri in Italia, nel panorama discografico, non abbiano. Ci sono stati incidenti di percorso ma ognuno ha i suoi tempi. Ci sono stati altri esempi da altri artisti, in passato. Hai presenza e ogni volta cresci. Sono felice di lavorare con te”.

X Factor 2014, Lorenzo Fragola, How to save a life (The Fray)

1e

Fedez: “Ha un peso molto difficile da portare sulle spalle, quello della aspettativa. Lui deve fare una performance su un piede solo, in equilibrio”. Questa sera canta How to save a life (The Fray). Lato sentimentale e privato di Lorenzo Fragola, una sorta di pop idol. Preferisce le bionde o le more? Alte o basse? “A me piacciono tutte”, glissa. Ecco il giudizio. Morgan: “Un giudizio positivo per Lorenzo, molto intenso come sempre anche se ha avuto piccoli problemi di intonazione ma non c’è problema perché é sempre molto bravo”. Vicky: “Sono una fan di Lorenzo dai casting, mi sei piaciuto di più prima quando hai fatto Modugno. Mi piace più quando ti confronti con artisti di spessore. Però sei stato bravo” Mika: “Mi piace Lorenzo, tanto. Hai tutti gli ingredienti. In questa performance non era alla stessa altezza delle altre perché c’era una sorta di casualità. Non era come la settimana scorsa: non l’intonazione ma la grinta. Quando hai cantato per un minuto, prima, ho rivisto tutto quello dei provini. Tu puoi andare direttamente alla finale dopo una performance come quella di Modugno. Dopo questa… invece… così così”. Fedez: “Devo dissentire, oggettivamente sei il più valido a livello discografico ma io ho trovato una aggressività e un’intimità che ho rivisto. Sei stato molto bravo”.

X Factor 2014, primo eliminato Riccardo Schiara

1d

21.51. “Stiamo per scoprire il primo eliminato di X Factor. Un applauso ai partecipanti di X Factor. Giudici raggiungeteli”. Il pubblico ha deciso che merita di passare il turno… Mario, Lorenzo, Vivian, Madh, Leiner, Emma, Komminuet (con grida di Francesca). Riccardo e Ilaria a rischio eliminazione… Salva la concorrente di Vicky, Riccardo Schiara eliminato

X Factor 2014, Francesco De Gregori, La donna cannone

1c

21.46 Di ritorno dalla pubblicità, possiamo ascoltare Francesco De Gregori mentre si esibisce con la meravigliosa “La donna cannone”. Cattelan entusiasta -giustamemte- di avere accanto un mostro sacro della musica come lui.

1a

21.34. Appello di trenta secondi per ogni concorrente. Morgan ha un solo gruppo, Fedez ha due minuti per i suoi quattro artisti.

0q

21.32 Ultimo Madh con No church in the wild

0p

21.31. Vivian ha scelto Super Bass

0o

21.29. Mario si esibisce con E non andar più via

0m

21.28. Lorenzo con Cosa sono le nuvole

0l

21.27. Emma con Pop P0rno

0i

21.26. Riccardo con Lonely Boy

0h

21.25. Komminuet pronti a seguire

0g

21.24 Poi è il turno di Ilaria con Can’t find my way home

0f

21.21. Prima manche della serata. Un minuto per convincere. Inizia Leiner

0d

21.11. “Fate un applauso ai giudici di X Factor!”. Curiosità per vedere l’ingresso di Morgan. Prima Victoria, poi Fedez, Mika e… Morgan? Passo indietro.

“Come nella più grande storia d’amore apassionnata, tormentata e romantica, ho vissuto un momento di conflitto, di sconforto. Può capitare alle donne, agli uomini, agli esseri umani. Può capitare che tra me e i ragazzi, o tra me e la musica, ci siano dei tormenti, proprio perché questo sentimento è gifgantesco e romantico. Subisce tutte le fasi alte e basse che si alternano. La musica è finita ma la musica è ricominciata, anche”

Ed eccolo sul palco a cantare. Poi “Bentornati a tutti, a volte ritornano”. Il ritorno è ufficiale. Quanti sono sorpresi? Io no.

0b

21.05. “Agitati?” Madh dice di no. Niente da fare, nemmeno insistendo. Poi linea a Cattelan per l’inizio di X Factor 2014 con la quinta puntata in diretta.

0a

21.02 Inizia l’Ante Factor con Mara Maionchi non troppo convinta dall’avere davanti un Pinguino di Madagascar. Poi però si scioglie il ghiaccio. Poi Alessandro Cattelan lancia il film “Ogni maledetto Natale” e ricorda che questa sera ci sono due eliminazioni.

X Factor 2014 torna con il quinto appuntamento dei live show questa sera, 20 novembre, dalle 21.00, in diretta su Sky Uno. Durante questa puntata, saranno ben due gli eliminati, con il tema- più che appropriato- “Apocalypse Night”. Chi sarà escluso dalla gara in questo altro avvincente scontro?

X Factor 2014, 20 novembre, ospiti

Ospite internazionale di questa quinta serata sarà il cantautore britannico Ed Sheeran che si esibirà con il nuovo singolo “Thinking out Loud”. Ma non ci sarà solo lui. Confermato, infatti, anche Francesco De Gregori, a cui spetterà il compito di rappresentare, con uno dei suoi indimenticabili successi, la musica italiana.

X Factor 2014, 20 novembre, Apocalypse Night, regolamento

Due manche al cardiopalma per due eliminati. Nella prima, i concorrenti saranno alle prese con un brano già presentato nel corso delle scorse puntate e, con un solo minuto a testa a disposizione, dovranno riuscire a convincere il pubblico a casa. Il concorrente meno votato verrà subito eliminato, senza possibilità di appello. La seconda manche, invece, prevede il classico scontro tra tutti i concorrenti per cercare di guadagnarsi la permanenza in gara. I due meno votati andranno al ballottaggio e al classico ultimo scontro.

X Factor 2014, 20 novembre, i cantanti rimasti in gara

La battaglia è più accesa che mai: Fedez è in gara con la squadra degli Under Uomini al gran completo, con ben quattro concorrenti dopo il ripescaggio di Riccardo. Seguono con due concorrenti a testa le Under Donna di Victoria Cabello e gli Over di Mika. Un solo Gruppo Vocale, invece, è rimasto in gara dopo lo scontro fratricida della scorsa settimana: I Komminuet. Due dei cantanti rimasti in gara dovranno abbandonare il proprio sogno e il posto nella competizione.

X Factor 2014, 20 novembre, Morgan ci sarà?

010137622-11d349f8-3035-4b92-b12b-319f225d5acd

Nella puntata del 13 novembre 2014, Morgan si è trovato due suoi gruppi a rischio eliminazione: gli Spritz for Five e i Komminuet. Dopo i classici trenta secondi di tempo per dare il nome di chi escludere, Morgan ha salvato i Komminuet ma, successivamente, ha dichiarato di voler lasciare per sempre il programma. Stupore da parte dei colleghi giudici e l’abbandono -raccogliendo tutti i suoi oggetti dal bancone- del cantante, che è scomparso così dalle scene della diretta e di ExtraFactor. Scopriremo se questa sera avrà cambiato idea e, in caso contrario, come la produzione si regolerà con il ruolo di giudice per i gruppi vocali.

X Factor 2014, 20 novembre, canzoni assegnate alle categorie

Ecco quali sono i brani assegnati alle categorie in gara:

GRUPPI VOCALI

Komminuet – Emerge (Fischerspooner) / Sirene (Fedez feat. Malika Ayane)

UNDER DONNE

Ilaria – Can’t find my way home (Blind Faith) / Giudizi universali (Samuele Bersani)
Vivian – Super bass (Nicki Minaj) / All about that bass (Meghan Trainor)

OVER

Emma – Pop porno (Il Genio) / Un’estate fa (di Franco Califano nella versione dei Delta V)
Mario – E non andar più via (Lucio Dalla) / Ragazzo mio (di Luigi Tenco nella versione di Loredana Bertè)

UNDER UOMINI

Leiner – The first cut is the deepest (Cat Stevens) / Fireflies (Owl City)
Lorenzo – Cosa sono le nuvole (Domenico Modugno) / How to save a life (The Fray)
Madh – No church in the wild (Jay Z, Kanye West, Frank Ocean) / Disparate youth (Santigold)
Riccardo – Lonely boy (The Black Keys) / Quando (Pino Daniele)

X Factor 2014 in diretta, dove si può seguire?

cabello

X Factor 8 si più seguire con abbonamento Sky sul canale Sky Uno oppure, sempre per gli abbonati, via streaming. Durante la puntata, sul sito ufficiale vengono poi caricate le esibizioni video della serata e le eliminazioni finali. Non sono previste repliche su Cielo nei giorni successivi.

X Factor 2014, second screem

X Factor 2014 ha una grande influenza nei social network. Sulla pagina Facebook vengono caricate le performance dei concorrenti in gara mentre, su Twitter, l’hashtag ufficiale è #XF8. Nel corso della serata, spesso diventano trend topic anche i giudici oppure i cantanti che hanno maggiormente conquistato (o deluso).

Noi vi aspettiamo dalle 21 -con l’AnteFactor- per scoprire chi saranno i due eliminati di questa puntata. E per avere una risposta all’enigma degli enigmi: Morgan ci sarà?

Musica in TV