Home Notizie Nicki Minaj, il video Only tra le polemiche: evoca il nazismo e celebra Hitler

Nicki Minaj, il video Only tra le polemiche: evoca il nazismo e celebra Hitler

Only, il lyrics video ha suscitato feroci polemiche. Al centro della questione le immagini che rievocano la Germania nazista

pubblicato 10 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:46

Nicki Minaj ha sollevato polemiche con il video lyrics di Only. Sono lontani (e rimpianti) i tempi in cui era il suo generoso lato B a far chiacchierare, tra ammiccamenti e provocazioni. Dopo il successo di Anaconda, la rapper ha rilasciato il suo nuovo singolo, Only, in collaborazione con Drake, Lil Wayne e Chris Brown.

Diversi critici hanno, infatti, evidenziato come si possano leggere evidenti richiami al periodo nazista nelle immagini che accompagnano il video lyrics del brano. E non solo loro. Anche l’associazione Anti-Defamation League ha sottolineato che può evocare la Germania nazista e, addirittura, celebrare la figura di Hitler. Abraham H. Foxman, il direttore nazionale per l’ADL e sopravvissuto all’Olocausto, ha dichiarato:

“Il nuovo video di Nicki Minaj evoca una inquietante propaganda al Terzo Reich e costituisce un punto basso per la cultura pop nell’utilizzo del simbolismo nazista”

L’uomo ha anche sottolineato un dettaglio inquietante e sgradevole. L’uscita del video lyricd è avvenuta proprio a cavallo tra i giorni del 76esimo anniversario della notte dei Cristalli, storicamente tra il 9 e 10 novembre 1938 in Germania, Austria e Cecoslovacchia, quando oltre 7500 negozi ebraici furono distrutti, le sinagoghe incendiate e il numero delle vittime decedute per assassinio o torturati furono centinaia.

Foxman ha definito il video “profondamente inquietante e offensivo” e ha detto che “è insensibile per i sopravvissuti all’Olocausto con una banalizzazione di quel periodo storico”

Il portavoce della cantante, contattato dalla stampa americana, non ha ancora rilasciato un commento ufficiale di risposta alle accuse.

Via | Abc

Notizie