Home X Factor 2014 live 6 novembre 2014: Camilla eliminata nel tilt, tutte le esibizioni

X Factor 2014 live 6 novembre 2014: Camilla eliminata nel tilt, tutte le esibizioni

X Factor 8, terzo live show con brani dance interpretati dai cantanti in gara: segui la diretta su Blogo

pubblicato 6 Novembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 12:57

X Factor 2014, nella diretta del 6 novembre 2014, ha visto una serata non particolarmente fortunata per Victoria Cabello. Due sue cantanti, infatti, sono finite in ballottaggio. Vivian e Camilla si sono sfidate con il loro cavallo di battaglia nell’ultimo scontro, provocando il tilt da parte dei giudici. Victoria, visibilmente coinvolta a livello emotivo, si è commossa nel dire il nome della concorrente da portare avanti. Poco comprensibile il vociare e il rumoreggiare del pubblico quando lei ha ammesso di trovarsi in difficoltà (e si vedeva che lo era). Il televoto, però, ha deciso di salvare Vivian e di eliminare Camilla dall’ottava edizione del talent show.

Qui sotto il terzo live, minuto per minuto.

X Factor 2014, 6 novembre, terzo live show, liveblogging

8

23.52. Nell’ExtraFactor si parla delle scelte musicali non troppo dance. E di Fedez che è incupito. Mara racchiude tutto con un condivisibile: “Sembra che vi sia morto un gatto!”.

7b

23.49. Camilla è l’eliminata. Vivian continua la sua corsa a X Factor.

7a

23.45. Victoria parla a favore di Vivian e di Camilla. “Non riesco a parlare in questo momento, sto aspettando il verdetto del pubblico. Sono due fuoriclasse, forse questa sera i pezzi non hanno aiutato le ragazze, mi piacciono entrambe è veramente difficile”

7

23.40. Dopo lo spot, tocca a Victoria: “E’ il momento forse più difficile di tutto X Factor. E’ la prima volta che mi capita e non so che fare… Io vorrei andare al Tilt… Questo dovrebbe essere un gioco ma è il momento più brutto della mia vita… non comprenderà forse ma in questo momento io devo eliminare Vivian”. Victoria piange, commossa ed emozionata. Non capisco il pubblico che fischia. Vabbè. Mika in confusione: “Merd@… Sto pensando alle performance che hanno fatto… anche io penso sia importante andare al tilt… ma devo seguire la mia opinione personale… Mi sono piaciute tutte e due… Elimino Vivian”. Siamo 2-1. Fedez: “Seguo una linea di coerenza e salvo Vivian. Elimino Camilla”. 2-1- Decisivo l’ultimo verdetto dei giudici. Tocca a Morgan: “Di Camilla apprezzo l’intimismo, il suo essere crepuscolare, più dark… e che apprezzo dal punto di vista della poetica. Vivian ha un’energia che esplode, digitale, molto moderna. E’ una allineata con i tempi, Nicki Minaj la canta da Dio, è quello che oggi la discografia vuole anche se sono più sulle onde di Camilla. Ma nonostante il mio gusto, anche io penso… voglio che scelga la gente. Voglio andare al tilt. Elimino Camilla in modo tale da andare al til”. E’ TILT.

6a

23.31. Trenta secondi per decidere chi eliminare.

23.30. Vivian contro Camilla. La prima canta Starships di Nicki Minaj, Camilla invece Lana Del Rey con Summertime Sadness.

6

23.25 Salgono sul palco i cantanti della seconda manche. Chi sarà il meno votato? Arriva la famigerata busta con il nome del secondo cantante al ballottaggio. Il concorrente che non passa il turno è… Camilla. Sono guai per Victoria…

5a

23.20. Morgan: “Sei sempre molto bravo, ottimo vocalmente. Tu sicuramente fai delle performance che superano il più che sufficiente. Mi è mancato il tuo coinvolgimento emotivo, c’era poco energia. Forse non era proprio il tuo genere preferito. Non hai conquistato il livello del tuo carisma, non è stato pieno questa sera. No”. Victoria: “Io ti ho trovato bravo come sempre, poco incisivo, un po’ distratto, come volessi arrivare in fondo al pezzo, leviamocela sta puntata dance. Ma ti ho visto fare delle cose fantastiche sul palco, come Modugno ai casting. Vorrei ritrovare quel Fragola lì”. Mika: “Poverino Fragola non stai bene… Hai cantato benissimo ma non con il cuore, nn sei stato emotivo. Devi fare tutti e due perché sappiamo che puoi farlo”. Fedez: “Abbiamo parlato di questo durante le prove, c’era poco coinvolgimento ma non la vedo così drammatica”

5

23.15 Fedez: “Lui è il più fresco, più fresco di lui solo il minibar nel camerino di Morgan”. E’ il momento di Lorenzo Fragola. Canta Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch

4h

23.10 Mika: “Non una canzone facile, poco orecchiabile ma, allo stesso tempo, molto credibile. Una bella continuazione con quello che hai iniziato la settimana scorsa. Una credibilità anche con la messinscena. La canzone non mi piace particolarmente ma mi sei piaciuta un sacco durante questa performance. L’anno scorso io ho messo The Gossip e Dolly Parton e mi hanno massacrato su Twitter…” Fedez: “Sono un po’ stranito, ti ho visto un po’ disorientata, come se l’ansia ti possedesse. Il tuo posto comunque è quello di stare sul palcoscenico”. Morgan: “E’ stato nascosto il pezzo originale, Camilla e il senso di disperazione che c’è nel testo. Miss U vuol dire mi manchi, disperatamente depresso per un sentimento di dolore. Io ho trovato un vuoto, un buio di armonia e melodia. E’ come una dark room di Camilla, non ti sei rivelata. E’ esteticamente una cosa molto affascinante…” Victoria: “Hai tenuto molto bene…”

4f

23.05. Victoria: “C’era una volta Mick Jagger che ballava come un forsennato in pista allo Studio 54. A un certo punto si rende conto che forse gli Stones sono un po’ invecchiati e dice ‘Che cosa faccio?’ E pubblica un singolo disco con il gruppo. L’unico. Miss you dei Rolling Stones, ecco Camilla.

4d

22.58. Morgan: “Hai cantato molto bene e sei un ottimo cantante, conosci bene il tuo range vocale, la tua estensione vocale. Puoi fare note alte e basse, ti ho sempre criticato un po’ di spocchia e di boria. Questa performance è la boria per eccellenza. Sto criticando il contenuto. Non sta danzando da solo, questo è uno che ogni volta che tocca muove le cose. Mi vuole dire quasi una onnipotenza. Non era una cosa che ti serviva, dovevi fare semplicemente il contrario”. Fedez: “Non ho capito niente, l’unico delirio solitario che sentivo era il tuo… Perché il misticismo dell’esibizione?!” Victoria apprezza tutto. Mika: “All’inizio di questa performance avevo paura… Sei a tuoi agio, non sei molto commerciale. Hai una voce potente ma sei un po’ strano, sei molto alternativo, stasera abbiamo visto l’equilibrio giusto per la tua inquadratura”. Fedez: “Io vedo finalmente una luce in fondo al tunnel per la tua direzione discografica. Quando sto con te riesco a lavorare anche con delle musica che mi piace. Bravo”.

4c

22.55 Tocca a Fedez. “Lui è una boccata d’ossigeno per una discografia bloccata da anni in una stanza senza finestre. Con un brano di un’artista svedese, Dancing on my own di Robyn. Ecco Madh.

4b

22.46. Fedez: “Mi hai fatto ridere con i tuoi passi di danza accennati. Ti confermi uno dei miei preferiti in assoluto”. Morgan: “Mi sei piaciuto tantissimo, gli hai ridato il sound soul. Victoria: “Ce l’hai messa tutta, ti sei impegnato, ce l’hai messa talmente tanto che io ti amo. Bacio!” Mika: “Hai sbagliato il primo ritornello… Volevo ucciderti. Mai hai fatto bene, ti sei salvato totalmente!”

4a

22.40 Mika presenta Mario: “Abbiamo parlato tanto di quale sia una canzone dance… questa è un grande classico che ha visto il successo 3 o 4 volte. Non era una vera canzone disco ma anche oggi anche il potere di riempire la dancefloor. Per lui Don’t leave me this way nella versione dei The Communards.

4

22.37. Victoria: “Bravissimi voi e Morgan, mi siete piaciuti tantissimo”. Mika: “Hai fatto un bellissimo lavoro, Morgan. Un aspetto collaborativo molto, molto interessante. Tutti i freaks hanno nella musica dance la casa perfetta. Mi è piaciuta anche la scenografia…” Fedez: “Morgan ha lavorato per voi e vi ha cucito un disco su misura. Mi aspettavo da Victoria che dicessero che questo non è un brano dance… ma non l’ha fatto…”

3c

22.31. Televoto aperto. Si riparte da Morgan: “Una canzone recente nel 1807, nel genere della bella storia… Il compositore quando ha scritto questo brano, era un po’ sordo e ha fatto tagliare le gambe del piano per sentire le vibrazioni de pianoforte. Quindi ballava il pavimento. Ecco perché è dance”. La quinta di Beethoven per loro.

3b

22.28. Va al ballottaggio… Vivian!

3a

22.17. In attesa di scoprire chi sarà a rischio eliminazione nella prima manche, ecco Kiesza ospite con Hideaway.

2e

22.10. Morgan è dubbioso: “La tua voce mi sembra diversa da quella della settimana scorsa. Mi sei sembrato con una voce un po’ grave, non ho visto te dentro lì. Non ti ho sentito presente nella performance”. Victoria: “Io credo che il pezzo non ti abbia agevolato: è un remix dance di un pezzo che non è dance… Non è un pezzo dance.” Fedez: “Giudica lui, non giudicare me! Dopo metti in cattiva luce me!” Victoria: “Hai un bellissimo timbro ma forse questo pezzo non ti ha messo in luce”. Mika: “Anche questa settimana ho sentito una bellissima voce ma fuori contesto, allo stesso tempo. Ma questo pezzo, invece di metterlo in valore, per me è stata una performance che mancava di collegamento anche con la scenografia. Non sono entrato nella performance”. Fedez. “Non ho riscontrato oggettività nel giudizio dei miei colleghi. E ricordiamoci che è entrato dopo rispetto agli altri e con una confidenza che ancora non può avere”.

2d

22.06. Ultimo talento per questa manche. Tocca a Fedez che si prende anche un applauso per il suo disco di platino con Pop-Hoolistico. Riccardo Schiara è il prossimo. Per lui Follow the sun di Xavier Rudd. E’ il nuovo arrivato e chiede consigli ai cantanti che si sono già esibiti. E ha molti consigli importanti: “Ti devi depilare”.

2c

22.00. Confesso: il mashup dei due pezzi non mi ha fatto impazzire. Vediamo cosa ne pensano i giudici. Mika: “Parliamo dei vestiti per un attimo… Mi piace l’intenzione dei tuoi vestiti. Anche se non sono dei più comodi. Tu non hai paura di metterti alla prova sul palco, musicalmente per me in questo momento sei molto brava ma ti manca un po’ di consapevolezza di come trasmettere la grande voce che tu hai. Per me hai fatto un mashup ma hai cantato esattamente nello stesso modo ogni canzone. Lo stesso timbro per entrambi i brani. Tu hai voce ma la performance è senza definizione”. Fedez: “Sono un grande fan della Vivian rapper e mi è un po’ mancata ma per me rimani sempre una grande scoperta e una novità”. Morgan: “Anche io sono fan della Vivian rapper e cantante, ha una profondità di timbro che non riesce ancora ad essere espressa. Hai una grande potenzialità vocale”. Victoria. “Hai mai sentito la voce di Lady Gaga? Anche lei è molto prodotta. E ha una grandissima voce. Ha tirato fuori una parte di sé che ancora non aveva mostrato, questa sera”.

2b

21.56. Tocca a Vivian di Victoria: “Ha un look che è un incrocio tra Lady Gaga e J.Lo con la determinazione di una ragazza del triveneto. Ci canta Telephone che incontra You spin me around”. Nella scorsa puntata l’abito non era piaciuto. Ma ai genitori sì. Ecco.

2

21.49. Turno di Mika. E’ il momento di Emma. Si esibirà con Sing it back dei Moloko. Morgan: “La migliore esibizione vocale di questa serata”. Victoria: “Sei riuscita a coniugare alla perfezione sensualità e ironia”. Mika: “Tu sei rock, sensuale e interessante! Mi hai dato voglia di ballare senza infrangere la tua crediblità”

1G

21.40. Fedez fa una premessa: “Con gli autori del prossimo album ci ho mangiato un panino a Los Angeles. Dove passa Leiner non cresce più Povia”. Canta If I die tomorrow dei Far East Movement ft. Bill Kaulitz. Morgan: “Ti trovo sempre intonato e ritmicamente ben dotato. E’ la prima volta che ti vediamo così coinvolto anche con il corpo, tanto di cappello per il fiato. A livello stilistico… il pezzo è molto monotono, è molto monosillabico. Non ti si può giudicare tanto come cantante ma come performer”. Victoria: “Sei una conferma, alzi sempre l’asticella. Non è facile cantare questo pezzo ma tu l’hai reso dignitoso, sei stato bravo”. Mika: “Tu lavori tanto… Pezzo difficile ma molto efficace da fare sul palco. Ho perso un po’ l’attenzione e l’energia durante la performance. La settimana scorsa era più accattivante. Non è stata una scelta ottima il pezzo…”. Fedez:” Mi sembra che il pubblico invece abbia apprezzato… E sono loro che comprano i dischi. Hai 17 anni, sei bravissimo”.

1f

21.36. Victoria: “Wow, molto, molto bravi. Un bel salto. Era bellissimo. Loro l’hanno fatta benissimo, bellissima anche la coreografia di Tommassini. Possiamo organizzare una festa a casa di Morgan come questa a casa tua?”. Morgan accetta. Tutti da lui stasera. Mika: “E’ una mitologia questo gruppo, sono veramente sorpreso, questo gruppo è molto importante per me e mi hanno data tanta ispirazione per il mio primo album. Mi è piaciuta un sacco”. Fedez: “C’era un effetto nella voce?”. Morgan: “Si chiama troath voice”, Invece è proprio il ragazzo dei Komminuet a riuscire a farlo. Fedez ammette la bravura. Morgan: “Ho amato Emerge e quando ho proposto a loro avevo paura non fossero in grado di comprendere che era adatta e invece sono stati bravissimi”.

1e

21.31. Morgan ironizza sul “Ciao” di Victoria che è un po’ venturiano. Poi presenta i Komminuet. “Questa è la vera electro!”. Ma la vera domanda è: “Dove cerchereste, in quale reparto cerchereste un disco dei Komminuet?”. E le risposte sono varie. Cantano Emerge dei Fischerspooner.

1b

21.28. Fedez critica la poca originalità della scelta di osare: “Non mi dite più che io non oso perché allora la prossima volta vado a fare paracadutismo saltando dalla testa di Brunetta”. Morgan:” Ha cantato su una base deformante, ha perso l’essenza. Lei ha dovuto cantarla in modo new age, è stata bravissima perché si è adattata…” Victoria: “E’ piano e arpa, prima di tutto. Lei l’ha fatto a suo modo e ha fatto suo questo pezzo. Ho raccolto i suggerimenti che mi avete dato la settimana scorsa, ovvero cercare l’essenza di Ilaria”

1a

21.22. Dichiaro ufficialmente aperto il televoto. Non io, Cattelan. Si inizia con Victoria e la prima concorrente: “La prossima cantante te la immagini più facilmente con un gonnone mentre balla in ambiente hippie… E per questo l’abbiamo sfidata. Ballerà (lei non molto, ballerini seminudi… avviso per le cougar). Invito Ilaria con Get Lucky!”

1

21.21. “Hai detto fichissimo a cani e porci e a me non l’hai detto!” scherza Cattelan con Victoria. Recap dei codici.

0e

21.18. Tema dance in questa serata di X Factor. E si inizia con ballerini che danno il loro meglio sul palco (e sul bancone dei giudici). E c’è anche Cattelan. Con il fiatone.

0d

21.13 Ecco i quattro giudici di Italia’s Got Talent. Bisio: “Si possono mandare a casa anche i conduttori!”. Frank Matano:” Invito tutti a venire ai casting, tutti hanno un talento nascosto… poi in caso c’è la politica”. Nina Zilla: “E’ tutto prevedibile, mi sa anche io”. Luciana: “Cercherò di essere molto gnocca come Emilio Fedez”

0c

21.11. Sorpresa sul palco. Arrivano anche i giudici di Italia’s Got Talent insieme a quelli di X Factor

X Factor 2014, terza puntata live, 6 novembre 2014, Ante Factor

0b

21.03. Ecco salire sul palco Charli XCX per cantare, dal vivo, Boom Clap.

20.58. Mancano pochi minuti all’Ante X Factor 2014 con l’esibizione precedente al vero e proprio terzo live di questa stagione. Noi siamo qui, pronti ad aggiornavi puntigliosamente su quello che accadrà!

X Factor 2014 in diretta con il terzo live show in onda questa sera dalle 21.10 su Sky Uno. Noi di Blogo seguiremo ovviamente anche questa puntata che vedrà, al termine delle tre ore circa di diretta, un altro concorrente eliminato dai giudici dopo essersi scontrato, con il rivale, all’ultimo scontro. Anche questa sera, Fedez, Morgan, Victoria e Mika dovranno cercare di convincere il pubblico con le esibizioni del proprio team. Quale sarà il meno votato da casa?

X Factor 2014, 6 novembre: ospiti

Kiesza-Sound-Of-A-Woman-album-cover

Anche questa sera, grandi nomi del panorama internazionale si esibiranno sul palco di X Factor 2014. Una serata dal sapore dance (a partire dai brani eseguiti dai cantanti) e che coinvolge e comprende anche gli ospiti. Si partirà dalle 21 per AnteFactor per un inizio a ritmo dance, sulle note di Charli XCX, la nuova pop-star mondiale, anzi “anti pop-star” come lei stessa si è definita e la sua Boom Clap, certificata platino in Italia. Il secondo ospite che accenderà la X Factor Arena è Kiesza, la pop star canadese che canterà il suo ultimo successo Hideaway. Una serata che vuole essere un omaggio ai 40 anni della discomusic, della “cultura della notte”, che nasceva nel ’74 negli USA, esplodendo poi in tutto il mondo come fenomeno musicale e di costume.

X Factor 2014, 6 novembre: canzoni assegnate ai cantanti in gara dai giudici

x factor italia

Il tema dance di cui vi abbiamo accennato, ovviamente è al centro delle esibizioni dei concorrenti in gara nelle varie squadre. Ecco le canzoni assegnate dai giudici:

Camilla – Miss you dei Rolling Stones
Ilaria – Get lucky dei Daft Punk
Vivian – mash-up di Telephone di Lady Gaga e You spin me round dei Dead or Alive

Leiner – If I die tomorrow dei Far East Movement ft. Bill Kaulitz
Lorenzo – Sweet nothing di Calvin Harris ft. Florence Welch
Madh – Dancing on my own di Robyn
Riccardo – Follow the sun di Xavier Rudd

Emma – Sing it back dei Moloko
Mario – Don’t leave me this way nella versione dei The Communards

Komminuet – Emerge dei Fischerspooner
Spritz for Five – A fifth of Beethoven di Walter Murphy

X Factor 2014: come vederlo in tv e in streaming

Per vedere l’ottava edizione del talent show è necessario abbonarsi a Sky, con le opzioni anchw web di Sky Go. Sul sito ufficiale del programma, successivamente, vengono caricati i video delle esibizioni dei singoli concorrenti. Ma per la diretta è necessario l’abbonamento. Non sono previste repliche su Cielo nei giorni successivi.

X Factor 2014, 6 novembre 2014: second screen

Il talent show è seguitissimo su Twitter. L’hashtag ufficiale è #XF8 ma molti usano anche #XFactor e, soprattutto, nel corso della diretta i trend vedono apparire anche i nomi dei giudici o di diversi concorrenti che hanno particolarmente convinto o fatto discutere.

Vi diamo appuntamento alle 21 con il nostro consueto e puntuale liveblogging! A più tardi!