X Factor 2014 Live diretta 30 ottobre 2014: The Wise eliminati

Seconda puntata di X Factor 8: chi sarà il concorrente che dovrà abbandonare il talent show?

23.50 Morgan polemizza e poi sceglie:

"So che fa parte del gioco, ho deciso di stare al gioco nel vero senso della parola. So che ci sono giochi a carte coperte e scoperte, io preferisco quelle scoperte. Questa sera né voi né voi siete stati meritevoli del ballottaggio (indicando i gruppi). Sono stato politicamente molto corretto, non ho fatto me stesso, non sono stato sincero nei giudizi laddove avrei forse fatto notare molte stonature che non ho fatto notare. Non sbaglierò più come ho fatto questa sera a essere così carino nei giudizi e salvare chi non lo meritava. La scenografia ha fatto di tutto per ammerd*re l'esibizione dei Komminuet. Se volete lavorerò anche fuori da qua. Elimino i The Wise"

Eliminati i The Wise, salvi i Komminuet.

7a

23.43 The Wise contro i Komminuet. Morgan non è in studio per chiarire i dubbi sui due gruppi nominati. Morgan sta tornando, iniziano i The Wise.

7

23.36. Cattelan parla di una novità di quest'anno. "Se andate sul sito YouSong.it potete inviare le vostre canzoni, basta che siano inediti. Uno dei nostri ragazzi potrebbe cantare una vostra canzone". Intanto arriva la busta: Komminuet a rischio eliminazione. Morgan polemizza.

6c

23.32. Mika: "Non sei pronto. Sei molto bravo ma non sei pronto ed è per questo che sei interessante. Perché sei sempre diverso dalle settimane precedenti". Fedez: "Sei radioattivo, ti trovo prontissimo. Era un pezzo molto difficile, ti ho trovato bravo"

6b

23.27. Fedez presenta l'ultimo cantante della serata. E' Lorenzo Fragola. Canta Impossible. Morgan: "Ti trovo molto bravo, sei dotato vocalmente, mi piace proprio la tua capacità di controllare la performance ed emozionare il pubblico. Si capisce che sei uno che controlla la cosa. Complimenti". Victoria: "Hai il senso di chi sei e di dove vuoi andare. Sei già pronto".

6a

23.23. Scopriamo che Fedez sta lavorando a un brano con Diluvio. Mika: "Parliamo di un'altra cosa. Musicalmente la scelta mi piace perché la canzone è fantastica, Pietro non hai cantato bene, è stato destabilizzante anche per la tua collega. Mi piace di più quella della settimana scorsa, quando eravate di più divisi". Fedez: "Molto interessante, c'è una cosa interessante da dire... Il 90% di voi non vedrà la luce ma ricordate che la discografia moderna sta cambiando e lo dice una persona che è riuscito a vendere dischi anche senza prima andare in tv. Siete passati da un brano colto a un pezzo rock. Vi manca un filo conduttore. Se dovesse uscire un vostro album non saprei dove cercarvi o in che reparto trovarvi..." Morgan trova che questo sia qualcosa di positivo.

5c

23.15 Morgan presenta i Komminuet. Prima ricorda l'eliminazione di Diluvio ("Mi sono commosso"). "Mi sono tornati alla mente tutti gli eliminati di X Factor. Dove staranno adesso? Cercheranno altri modi per stare sul palco...". E così, ecco il brano Come Undone dei Duran Duran. Victoria: Pietro, secondo me non hai fatto un pessimo lavoro, ti sei difeso. L'avete portata a casa"

6

23.08. Morgan: "Aveva del grottesco, era finta punk. Ha reso gli anni '80 quello che sono ma si sa che sono controversi. Guardati dagli anni 90, 2000 diventavano meno credibili. La tua operazione ha ridato giustizia ai testi e alle canzoni" Victoria contenta del risultato.

5b

23.05. Eccola alle prese con la difficile reinterpretazione. Mika: "Canzone difficilissima, sei stata bravissima! Hai fatto una cosa molto difficile, una performance non dimostrativa, sexy, elegante, musicale..." Fedez: "La strumentale ti ha fatto perdere quell'anima punk insita nel brano, è l'unica pecca... Non è catastrofica ma non mi ha stupito più di tanto"

5

23.03. Victoria ha scelto Splendido Splendente per Camilla. Quest'ultima la chiama Loredana Rettore. Ottimo.

4g

22.58. Mika: "Hai tanto lavoro da fare, hai un bel vibrato anche ma stilisticamente devi molto lavorare, hai un momento da karaoke da Eurofestival". Fedez è soddisfatto.

4f

22.54 Riccardo Schiara, del team Fedez, arriva sul palco. Canta All of Me di John Legend in versione dance. Morgan: "Ti ho trovato molto corretto nell'interpretazione, mi piace il tuo timbro, sei intonato, sei ancora abbastanza inespresso, mi piace il modo in cui intervalli il falsetto alla voce reale". Vicky: "Benvenuto, hai sostenuto una buonissima prima prova. Mi eri piaciuto di più ai Bootcamp forse perché più in linea a quello che ti piace cantare ma avrai modo di dimostrarlo".

4e

22.51. Victoria: "Mi hai trasferito la malinconia del pezzo e mi sono emozionata con te, grazie". Mika:" Cantare una canzone così malinconica è molto, molto difficile da fare. Non siamo entrati in un sentimento depressivo, era deliziosa..."

4d

22.48. Eccola sul palco pronta a recuperare le incertezze della settimana scorsa. Fedez: "Sai una cosa? Secondo me il prossimo referendum in Scozia lo fanno per riaverti indietro. Dimostri una maturità che in pochi hanno in questa gara. Sembravi l'artista internazionale ospite in questo programma". Morgan: "Non voglio essere insensibile ma, cara Emma, se noi quando siamo sul palco ci emozioniamo (piange, ndb), non riesci ad emozionare il pubblico perché non hai il controllo della tua performance"

4c

22.46 Emma canta I can’t make you love me. Mika vuole farle tirare fuori la carica.

4b

22.43. Mika: "Avete abbracciato la follia di Morgan. La prima parte era buona per l'equilibrio, la seconda parte... no. Voi mancate di un cantante principale. Marco... non so perché hai cantato la voce principale nella seconda parte, hai stonato totalmente. Non sei entrato..." Morgan ammette gli errori "però le cose migliori erano molto di più"

4a

22.37. Eccoli sul palco per la loro performance. Vicky: "E' lo stress test? Un pezzo inarrivabile, bellissimo però devo dire una cosa... Mi è piaciuto molto il piano (suonato da Morgan), vi siete trovati alle prese con un pezzo difficile da montare in una settimana. Però, se fossi al vostro posto piangerei se fossi una concorrente di Morgan. Ma proprio quella sua follia è magnifica. Però la cosa che voi dovresti fare è abbracciare questa sua pazzia, vi farà crescere, vi metterà in difficoltà ma vi farà crescere... La performance non mi ha convinto a fondo ma siete stati comunque coinvolgenti con la vostra energia". Mika: "Avete abbracciato la follia di Morgan. La prima parte era buona per l'equilibrio, la seconda parte... no. Voi mancate di un cantante principale. Marco... non so perché hai cantato la voce principale nella seconda parte, hai stonato totalmente. Non sei entrato..."

4

22.33 Inizia la seconda manche. Inizia Morgan con gli Spritz for Five. Il pubblico già inizia a gridare il loro nome. "Credo che tutti i gruppi debbano scontrarsi con questo brano, Bohemian rhapsody dei Queen"

3d

22.32. Riccardo batte Sarah Fargion (un po' amareggiata, per essere vaghi). Entra nel team di Fedez.

3b

22.23 Ufficialmente chiuso il televoto. Dopo la pausa il verdetto per scoprire chi rischia di essere eliminato. Si torna. Arriva la busta con il conteggio dei voti: The Wise in ballottaggio.

3a

22.22 Primi due concerti a Milano Sold Out ed elenco delle tappe del suo Logico Tour: "Voglio essere qua adesso, dove mi trovo".

3

22.18. Ecco Cesare Cremonini con Grey Goose. Ringrazia tutti i giudici scatenati: "E' un onore, grazie mille (...) X Factor regala molto successo ma deve anche insegnare ad avere la pazienza di gestire il tutto, è una grande responsabilità e fortuna da poter sfruttare"

2d

22.14. Morgan: Amo molto quando rappi mi sembri la migliore rapper donna che io conosca. Hai un timing veramente che è un piacere ascoltare. La tua suddivisione musicale è mirabile, dovresti dare lezione di solfeggio e quando canti sei fantastica. Non sono d'accordo con Mika..." Victoria commossa "Questa sera ricominci, so quanto ti sei impegnata"

2b

22.10. Mika: "Tu sei una delle più interessanti in questa competizione, non sei ovvia, sei una sorpresa. Hai il potenziale di trasformarti ed è molto potente per i cantanti. Stasera sei arrivata finalmente in gara. Ricomincia da qui, per te. Per me hai fatto due cose fantastiche, il rap, il canto -come una diva, una sicurezza che manca sul palco- ma mi piacerebbe vedere una canzone senza un rap. Io voglio vedere una persona più unificata." Fedez: "Il connubio cantato rap funziona benissimo. Ho subito chiesto a Vicky se il testo era stato scritto da te e mi ha detto di sì. Sembrava internazionale. Tu qui dentro sei la promessa a livello discografico per un genere che qui in Italia vende, funziona e non ha quote rosa"

2b

22.08. Victoria:" Vivian si è impegnata moltissimo questa settimana e ce lo dimostrerà". Questa sera canta Doo-wop (that thing). La scorsa settimana ha deluso con We Found Love.

2a

22.05. Mika:" Hai tirato fuori una parte diversa, più soul. Ogni volta che sei sul palco è qualcosa di diverso. Ogni volta so che non sarà mai come la settimana scorsa. Questa sera hai fatto meno movimenti e più tensione vocale, quello che mi aspettavo da te". Fedez:" Lavorare con te è davvero bello, ha 17 anni ma riesci a gestire l'ansia in maniera incredibile, sei discograficamente maturo per affrontare questa cosa"

2

22.03. Tocca a Leiner con The first cut is the deepest. Morgan: "Colori le canzoni, devo dire che Cat Stevens è molto diverso da come tu l'hai cantato, hai saputo farne una interpretazione vera e propria. Hai rappresentato un modo fresco di intenderla..." Victoria:" Sono una tua fan, ormai. Sei uscito tu, è uscito Leinar, hai fatto proprio una virata, bravo"

1i

21.57 Fedez: "C'era il rischio che il pezzo vi stesse troppo stretto: la sindrome di Gerry Scotti con i leggins. Non conosco la versione dei Cake (e due... ndb). Vi trovo poco a fuoco". Morgan: "I ragazzi, secondo me, sono di basso profilo. Ma è un'accezione negativa e non è adatta... Hanno un atteggiamento sconfitto ma che fa ridere ed è simpatico. Una sorta di sincera bontà di cuore, suonano bene, la base l'hanno fatta loro. Ed è una delle prima volte che viene fatto questo a X Factor... Presenza vocale e musicale forte."

1h

21.54. Victoria: "Amo la versione dei Cake e secondo me non era né carne Nè pesce... Era una loro personale interpretazione, era molto più scazzata, c'era meno scazz0. Era necessario per riuscire a fare questo pezzo. Da manifesto femminile di Gloria Gaynor diventa una cosa diversa con i Cake negli anni Novanta. C'era un po' poco loser in questa versione. Detto ciò, mi siete piaciuti molto di più questo giro". Mika: "Loser è un complimento o un insulto? (ride) Non conosco la versione di Cake, tutto questo è una cosa nuova che io ho adorato! Stranissimo! Mancava solamente Adam Sandler! Voi lo sapete o no? Questo sentimento destabilizzante... Devo dire che era una cosa stranissima, la più strana di tutto il mondo e di tutti i talent! Musicalmente mezzo ubriaco fantastico... ma senza vino"

1g

21.49. E' il momento di Morgan con i The Wise: "L'altra volta hanno suonato e cantato Jannacci ed è stato un momento un po' rischioso sia per la scelta sia per la loro... paura, di fronte ad una canzone così importante. Una canzone difficile che li ha portati in ballottaggio. Ho deciso quindi di assegnare a loro un brano più easy, I will Survive di Gloria Gaynor. Ma poi ne fecero una versione diversa i Cake... Da lì partì una tendenza di fare il verso sarcastico degli anni 70 con quei graffi e quel ruvido della grunge music. Ho sempre avuto in testa una versione ibrida delle due interpretazioni... L'ho chiesto a loro e ce lo presentano stasera". Loro però non sembrano esattamente... convintissimi.

1f

21.45. Fedez: "E' un pezzo troppo fruibile, una performance comunque molto elegante e l'ho apprezzata". Morgan:" Sei stata perfetta in questo contesto con una finta band intorno. Era tutto così credibile... reale..." Victoria: "E' un pezzo estremamente largo e popolare, mi sembra di essere in House of Cards, qui sono già partite strategie... Ma te la sei cavata molto, molto bene"

1e

21.40. Eccola sul palco per cantare Pumped up kicks. Mika: "Mi è piaciuta un sacco la tua performance la settimana scorsa perché ho visto un potenziale enorme, l'hai cantata abbastanza bene ma è un pezzo molto difficile perché è molto, molto lineare. Per me, devo dire, è la performance troppo beige... troppo casuale. Mancava un'intensità, mancava un po' di fuoco, troppa salsa e poca carne. Il primo ritornello non lo era abbastanza" Il pubblico fischia e rumoreggia.

1d

21.39. La prossima è Ilaria della categoria di Victoria. La scorsa settimana, cantando, ha per sbaglio fatto il dito medio a tutta l'Italia. Amo.

1c

21.36. Victoria: "Penso sia una canzone difficilissima, mi sei piaciuto di più l'altra volta ma penso che tu sia un cantante onestissimo e avevi la sensibilità giusta per interpretarlo. Mika: "Era difficile, è vero. Hai fatto bene, su questo palco dobbiamo fare esperimenti e prenderci rischi. Non hai fatto delle domande, è un grandissimo piacere lavorare con te!"

1b

21.33. Inizia l'esibizione di Mario. I giudici. Fedez: "Quando parti con gli acuti stavo per piangere ma mi sono trattenuto. Sei riuscito a traslarlo e interpretarlo nella maniera giusta. Rimani uno dei più forti in gara". Morgan: "Mi sei piaciuto di più l'altra volta, ti trovo più adatto a cosa più impegnate con contenuti meno lirici e più epici".

1

21.30 Il prossimo talento è della squadra di Mika. "Il lavoro di un interprete è entrare nei panni dun altro artista e autore. E' quello che ha fatto Mario la settimana scorsa con una canzone di Lucio Dalla. Oggi deve entrare nei panni di una donna: è una performance totalmente diversa... Mario con Ricomincio da qui."

0h

21.27. Victoria: "Io mi sono molti divertita e penso anche la gay community. Bravo Luca!" Riferimento ai ballerini a petto nudo? "Mika: "Perché solo la gayu community? Anche a me è piaciuta la tua performance ma non solamente perché (ride)..." Fedez: "Hai fatto capire la differenza tra manierirmo e la tua maniera a interpretare i pezzi. Sei riuscito a reinterpretarlo, sei stato bravissimo, un bellissimo progetto da portare avanti".

0g

21.23 Morgan: "Questa volta mi è piaciuto decisamente di più rispetto all'altra volta. Oggi sei stato intonato. Come piccola idea critica... ogni volta che ti sento avere un'idea così convinta di te stesso, mi sembra che questo ti limiti la possibilità di essere mille altre cose. Dire 'Sono me stesso' non è mai certo. Gli artisti devono essere insicuri".

0f

21.22. Madh ha stonato? Si seguono le polemiche dopo la sua performance della settimana scorsa. Questa sera saprà convincere di più i giudici?

0e

21.12. "E' come fermare un frecciarossa mettendo un grissino sui binari". Una grande corsa per Madh che canta No church in the wild di Jay-Z e Kanye West

0d

21.19. "Buonasera giudici!". Dopo la pubblicità torna Cattelan. Il primo ad esibirsi è Madh,

0b

21.14 Sotto le note di Logico, entrano i giudici. Poi Cesare Cremonini canta il pezzo sul palco

0a

21.12. Direttamente all'AnteFactor (a sorpresa), le esibizioni dei due cantanti che sperano di poter entrare ancora a X FACTOR 8. Riccardo ha cantato Chandelier di Sia (incerto) mentre Sarah la versione rap di Gli uomini non cambiano di Mia Martini, con parte rap iniziale e ritornello cantato.

A partire dalla 21.10, questa sera, su Sky Uno, andrà in onda il nuovo appuntamento con i live show di X Factor 8. Durante la serata, condotta da Alessandro Cattelan, ospite della puntata ci sarà Cesare Cremonini.

X Factor 2014, live show, ospiti 30 ottobre 2014

Durante la diretta della seconda puntata dei live show, sul palco di esibirà, come superospite, Cesare Cremonini che ha da poco debuttato con le prime date del suo logico tour. Dopo il grande successo di Logico, nelle scorse settimane è stato estratto anche un altro singolo dal suo ultimo album, Grey Goose.

X Factor 2014, live show, anticipazioni 30 ottobre 2014

Come sempre, Mika, Victoria Cabello, Morgan e Fedez dovranno decidere, a fine puntata, chi eliminare all'ultima sfida. O, in caso di Tilt, sarà comunque il televoto a decidere. Dopo l'esclusione di Diluvio della settimana scorsa, chi sarà il prossimo aspirante cantante a dover dire addio alla vittoria?

mika

Per ora sappiamo i brani assegnati per questa seconda puntata in diretta. Lorenzo canterà Impossible di James Arthur, Emma I can’t make you love me di Bonnie Raitt, Ilaria Pumped up kicks dei Foster The People, Mario Ricomincio da qui di Malika Ayane, gli Spritz for Five Bohemian rhapsody dei Queen, Camilla Splendido splendente di Rettore, Leiner The first cut is the deepest di Cat Stevens, Madh No church in the wild di Jay-Z e Kanye West, i Komminuet New religion dei Duran Duran, Vivian Doo-wop (that thing) di Lauryn Hill, i The Wise I will survive di Gloria Gaynor (vers. Cake).

Questa sera ci sarà anche una new entry, scelta dal pubblico durante un ripescaggio tra Sarah e Riccardo. I due non erano riusciti a convincere totalmente alle Home Visit. E' l'ultima occasione per uno di loro.

Noi vi aspettiamo dalle 21.10 con il nostro consueto liveblogging!

  • shares
  • Mail