Home Notizie Francesco De Gregori, Vivavoce: tracklist e duetto con Ligabue

Francesco De Gregori, Vivavoce: tracklist e duetto con Ligabue

Ben 28 canzoni classiche del repertorio del cantautore romano riarrangiate in chiave moderna per celebrarne la carriera e un duetto inedito con il rocker di Correggio in uscita il prossimo 10 Novembre.

pubblicato 29 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:11

Francesco De Gregori non ha certamente bisogno di tante spiegazioni, visto che è uno dei pilastri della musica cantautorare italiana da circa quarant’anni e ha firmato alcune delle più belle canzoni, amatissime dal pubblico e dalla critica: per presentarle in una nuova chiave, lui che non ama mai troppo ripetersi nemmeno nei suoi classici, Francesco De Gregori ne ha selezionate ben 28 che sono state riarrangiate completamente e che saranno contenute nel doppio album Vivavoce, in uscita il 10 Novembre prossimo.

Nella tracklist di Vivavoce non potevano di certo venire escluse le sue più celebri, come La donna cannone, La leva calcistica della classe ’68, Buonanotte fiorellino, Generale e Titanic; per l’accasione Francesco De Gregori ha anche registrato una nuova versione di Alice con la partecipazione di Luciano Ligabue, uscita come primo singolo anticipatorio dell’album (lo potete ascoltare in apertura di post).

L’unico “inedito”, se così lo possiamo chiamare, è Il futuro, cover con testo in italiano di The future di Leonard Cohen che Francesco De Gregori ha proposto spesso nei concerti dal vivo ma non era mai stata registrata in studio.

Il nuovo album in studio di Francesco De Gregori sarà disponibile in due versioni: sia il doppio cd normale, sia la versione deluxe limitata e numerata (4 vinili, doppio cd e booklet) per i fan più accaniti.

Francesco De Gregori, Vivavoce: tracklist

CD1
“Alice” (feat. Luciano Ligabue)
“Atlantide”
“Un guanto”
“La leva calcistica della classe ’68”
“Niente da capire”
“Gambadilegno a Parigi”
“Finestre rotte”
“Generale”
“Il panorama di Betlemme”
“Renoir”
“Natale”
“Caterina”
“Vai in Africa Celestino!”
“Battere e levare”

CD2
“Il futuro”
“Il ’56”
“La ragazza e la miniera”
“Il bandito e il campione”
“Buonanotte fiorellino”
“Santa Lucia”
“Il canto delle sirene”
“Stelutis Alpinis”
“Titanic”
“La donna cannone”
“Viva l’Italia”
“La storia”
“Per le strade di Roma”
“Fiorellino#12&35”

Notizie