Home Notizie Mobo Awards 2014, i vincitori: trionfa Sam Smith con quattro premi, bene Jessie J

Mobo Awards 2014, i vincitori: trionfa Sam Smith con quattro premi, bene Jessie J

I riconoscimenti britannici per la musica di origine black incoronano vincitore assoluto il giovane cantante inglese. Tra i premiati anche Beyoncè ed Ella Eyre.

pubblicato 23 Ottobre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 13:22

I premi a Naughty Boy dello scorso anno erano soltanto il preludio al trionfo di colui che sarebbe stato eletto la voce del 2014, e sul quale il produttore britannico aveva scommessso giusto affidandogli una delle sue hit La La La: Sam Smith ha trionfato alla consegna dei Mobo Awards 2014, vincendo ben quattro premi nelle categorie principali.

Non poteva che essere così: il giovane cantante inglese è davvero la rivelazione di quest’anno e il successo del suo disco In The Lonely Hour, trainato da ballad intense come Stay With Me e pezzi più ritmati come Money On My Mind, ne è la prova. Il cantante inglese ha commentato con commosso humour le sue multiple vittorie:

Questo è davvero un sogno che diventa realtà, è bellissimo. Difficilmente vinco qualche premio e non sono mai stato premiato a scuola per qualcosa, quindi è surreale per me vincerne cinque in un giorno solo. Non so dove li metterò, ho bisogno di un armadietto. Beh, fondamentalmente ho bisogno di una casa abbastanza grande per un armadietto.

La consegna dei Mobo Awards 2014 ai vincitori è avvenuta ieri 22 Ottobre a Londra alla SSE Wembley Arena, un ritorno alle origini dopo cinque anni di show itineranti in giro per il Regno Unito. Jessie J è stata insignita del premio come Best Female Act, un riconoscimento forse dovuto ma inaspettato dopo il mezzo flop di Alive e il ritorno in pista con Sweet Talker.

Premiato di nuovo Fuse ODG come Best African Act, esattamente come lo scorso anno, e incoronazione per Ella Eyre quale Best Newcomer. Beyoncè non poteva che aggiudicarsi il premio come Best International, dato il successo ottenuto in questo 2014 con il suo visual album.

Le esibizioni dal vivo ai Mobo Awards 2014 non sono mancate, con performance live di Jessie J, Professor Green feat. Tori Kelly, Krept & Konan e Candi Staton feat. Little Simz.

Mobo Awards 2014, i vincitori

Best African: Fuse ODG
Best Reggae: Stylo G
Best HipHop: Krept and Konan
Best R&B/Soul: Sam Smith
Best Gospel: Living Faith Connection Choir
Best Jazz: Zara McFarlane
Best Grime Act – Stormzy
Best Newcomer: Ella Eyre
Best Male: Sam Smith
Best Female: Jessie J
Best International: Beyoncé
Best Video: Skepta
Best Song: Sam Smith – Stay With Me
Best Album: Sam Smith – In The Lonely Hour
Inspiration Award: Idris Elba

Notizie