X Factor 2014: la scheda degli Spritz for Five

La scheda di Giulio, Marco, Nicola, Piero e Rocco.

Gli Spritz for Five, quintetto composto da Giulio Bottecchia, Marco Obersnel, Nicola Pisano, Piero Gherbaz e Rocco Pascale, sono un gruppo vocale che parteciperà all'ottava edizione di X Factor, il talent show in onda su Sky Uno, condotto da Alessandro Cattelan, che vede la partecipazione di Mika, Fedez, Morgan e Victoria Cabello nel ruolo di giudici.

Giulio ha 26 anni ed è di Mestre, Marco ha 18 anni ed è di Trieste, Nicola ha 23 anni ed è di San Vito al Tagliamento, paese in provincia di Pordenone, Piero ha 20 anni ed è di Trieste e Rocco ha 22 anni ed è di Trieste. Gli Spritz for Five fanno parte della categoria Gruppi Vocali di Morgan. Prima di X Factor, il gruppo ha tenuto diversi concerti soprattutto nella loro regione e ha partecipato a concorsi a livello locale e nazionale.

Giulio ha cominciato a cantare da bambino, perfezionandosi presso il coro parrocchiale. Durante gli anni del liceo, è stato il cantante e tastierista dei Saeros. Durante l’università, Giulio ha prodotto qualche canzone elettronica con il nome d'arte di A flat Canvas. Per alcuni mesi, infine, si è esibito per le strade di Trieste, insieme ad un suo amico chitarrista.

Anche Marco si è avvicinato al canto praticamente da bambino, prendendo parte a tanti cori. A 8 anni, ha cominciato a studiare flauto traverso, vincendo anche qualche concorso. Successivamente, come compositore, ha vinto il concorso nazionale Trofeo della Nuova Musica Italiana 2014 – 7 Note dalla scuola, organizzato da RadioItalia e da lì ha cominciato a occuparsi seriamente di arrangiamenti.

Nicola, invece, ha cominciato a cantare a 2 anni. Successivamente, ha preso parte al coro di suo padre e ha cominciato a suonare le percussioni. Durante le scuole medie, Nicola ha scoperto la beatbox. Attualmente, canta in diversi cori e ha anche fatto parte del progetto Coro Accademia Feniarco. Nicola dirige anche un coro giovanile dal 2012 con il quale ha inciso un disco.

Piero ha cominciato a cantare seriamente all'età di 5 anni, entrando a far parte di un coro. Dopo un periodo di stop, ha ricominciato a cantare nei cori durante le scuole superiori.

Rocco, infine, ha iniziato a cantare sul serio a 14 anni, entrando a far parte del coro della sua scuola e non uscendo più dal mondo della musica corale a cappella.

spritz for five x factor 8 scheda

Gli Spritz for Five hanno portato ai provini di X Factor 8 la canzone Hey Brother di Avicii. Al Bootcamp, il gruppo ha eseguito il brano Labyrinth di Elisa. Alle Home Visit, invece, hanno portato il pezzo Radioactive degli Imagine Dragons.

Le cinque canzoni più importanti della vita di Giulio sono Bachelorette di Bjork, Ny Batteri dei Sigur Ros, Copenhague dei Vetusta Morla, Dressed in black degli Ulver e Gift di Elisa.

Le cinque canzoni più importanti della vita di Marco sono Ett liv for mig dei Real Group, Dancing di Elisa, Sinfonia n. 9 - From the New World di Antonin Dvorak, Pass me the jazz dei Real Group e Innuendo dei Queen.

Le cinque canzoni più importanti della vita di Nicola sono Without your love degli m-pact, Luce di Elisa, Fly away di Lenny Kravitz, Hells bells degli AC/DC e Gotta be somebody dei Nickelback.

Le cinque canzoni più importanti della vita di Piero sono Happy Ending di Mika, Viva la vida dei Coldplay, The Frozen World di Emilie Simon, Let me live dei Queen e Gota dei Real Group.

Uno degli album più importanti della vita di Rocco, infine, è la colonna sonora de The Crimson Wing: The Mistery Of The Flamingos, della Cinematic Orchestra.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: