Raskasta Joulua, Ragnarok Juletide: la all-star metal band finlandese canterà i brani di Natale più famosi

Finalmente un disco in lingua inglese per il super-gruppo 'natalizio' in cui cantano Elize Ryd, Marco Hietala, Tony Kakko, J.P. Leppäluoto e tanti altri.

Fino ad ora era uno dei "gioielli nascosti" della Finlandia: una all-star metal band che canta in finlandese cover di canzoni natalizie. Si tratta dei Raskasta Joulua, attivi fin dal 2004 ma che, giusto per dire, su Wikipedia hanno solo una voce in finlandese, nemmeno una in inglese per far capire chi sono.
Eppure i nomi coinvolto sono altisonanti, con membri di Nightwish, Sonata Arctica, Amaranthe e tanti altri.
Per questo Natale, però, i Raskasta Joulua hanno deciso di fare un regalo al mondo intero (e non solo alla Finlandia), registrando un disco di cover natalizie in inglese, così almeno si potrà comprendere cosa stanno cantando...

Il disco, intitolato Ragnarok Juletide, uscirà l'11 Novembre per la Spinefarm Records, spaziando attraverso svariati generi, dal power metal all’epic sinfonico fino al doom.
Marco Hietala (Nightwish, Tarot, Northern Kings), Tony Kakko (Sonata Arctica, Northern Kings), Elize Ryd (Amaranthe), Jarkko Ahola (Teräsbetoni, Northern Kings), Antti Railio (vincitore dell’edizione del 2013 di Voice of Finland) e altri prestano le loro voci al progetto.

Il fondatore / produttore / arrangiatore / chitarrista Erkka Korhonen dice:

"È fantastico che siamo ancora qui e che il progetto sia cresciuto così tanto. Si tratta di uno dei tour annuali di maggior successo in Finlandia. Persino chi non festeggia il Natale, da anni ha ritrovato lo spirito natalizio grazie a ciò che facciamo. Poiché abbiamo espanso la line-up dei cantanti di anno in anno, la gente vuole sentire i nuovi cantanti sul disco. È fantastico portare queste canzoni anche al di fuori del nostro paese!”.


Il tour in effetti rappresenta un grosso evento per la Finlandia e per un mese prima delle festività natalizie fa tappa nelle arene e negli stadi del ghiaccio.

Ragnarok Juletide è la collezione definitiva di inni natalizi per i metallari. Ecco la track list:

01. "We Celebrate at Christmastime"
02. "The First Noel"
03. "Here on the Hay"
04. "Little Drummer Boy"
05. "The Elf"
06. "Christmas Is Here"
07. "Sylvia's Song"
08. "White Christmas"
09. "Home for Christmas"
10. "A Sparrow on a Christmas Morning"
11. "Christmas Has Come"
12. "Ave Maria"

I cantanti:

Elize Ryd
Marco Hietala
J.P. Leppäluoto
Tony Kakko
Jarkko Ahola
Ari Koivunen
Pasi Rantanen
Antti Railio
Ville Tuomi
Antony Parviainen
Tuple Salmela
Kimmo Blom

La backing band:

Erkka Korhonen — chitarra, arrangiamenti
Tuomas Wäinölä — chitarra
Vili Ollila — tastiere
Mirka Rantanen — batteria
Erkki Silvennoinen — basso

raskasta_joulua_2014

  • shares
  • Mail