Magnifica presenza, colonna sonora e canzoni del film di Ferzan Ozpetek

Tutte le canzoni presenti nella pellicola del 2012

Questa sera, alle 21 circa, andrà in onda su Rai Tre, Magnifica Presenza, il film di Ferzan Ozpetek del 2012. I cugini di Cineblog hanno riportato la trama della pellicola:

Pietro ha 28 anni, arriva a Roma dalla Sicilia con un unico grande sogno: fare l’attore! Tra un provino e l’altro sbarca il lunario sfornando cornetti tutte le notti. E’ un ragazzo timido, solitario e l’unica confusionaria compagnia è quella della cugina Maria, praticante in uno studio legale dalla vita sentimentale troppo piena. Dividono provvisoriamente lo stesso appartamento legati da un rapporto di amore e odio in una quotidianità che fa scintille. Ma arriva il giorno in cui Pietro trova, finalmente, una casa tutta per sé, un appartamento d’epoca, dotato di un fascino molto particolare e Pietro non vede l’ora di cominciare la sua nuova esistenza da uomo libero.La felicità dura solo pochi giorni: presto cominciano ad apparire particolari inquietanti. E’ chiaro che qualcun altro vive insieme a lui. Ma chi? L’appartamento è occupato, ospiti non previsti disturbano la sua tanto desiderata privacy... Sono misteriosi, eccentrici, elegantissimi, perfettamente truccati. Si scatenano mille ipotesi e mille tentativi di sbarazzarsi di queste ingombranti presenze, finché poco a poco lo spavento iniziale lascia il posto alla curiosità, alla seduzione reciproca, ad emozioni comuni che creano un legame profondo tra i coinquilini forzati. Con loro Pietro condivide desideri e segreti, crede in loro e loro credono in lui come nessun altro fuori da quella casa...

Noi, invece, vi riportiamo qualche informazione sulla colonna sonora, pubblicata il 3 aprile 2012. Un mese prima, via iTunes, è riuscita a raggiungere i primi posti della chart.

Le musiche composte per il film
sono di Pasquale Catalano, in passato già autore della colonna sonora del precedente lavoro, Mine vaganti, orchestrate e dirette da Catalano assieme a Giuseppe Sasso. Ma non ci sono solo queste: troviamo anche brani tratti dal repertorio della cantante turca Sezen Aksu (Gitmem Daha), Perfidia, nella versione del 1959 in lingua spagnola eseguita da Nat King Cole, Obecanje della cantante Ljupka Dimitrovska, Tutt'al più di Patty Pravo e I Wish I Didn't Love You So di Betty Hutton.

Qui sotto le 21 canzoni presenti nella soundtrack:

Magnifica-presenza_large

La sera della prima - Sezen Aksu – 2:39
Perfidia (2005 Digital Remaster) - Nat King Cole – 2:19
Magnifica presenza - Pasquale Catalano – 2:23
Tenna - Sezen Aksu – 5:53
Finzione - Pasquale Catalano – 2:11
Obecanje - Ljupka Dimitrovska – 2:44
Non ti svegliare - Pasquale Catalano – 1:28
Tutt'al più - Patty Pravo – 4:31
Figurine - Pasquale Catalano – 2:39
Una grande attrice - Pasquale Catalano – 2:05
Sude - Sezen Aksu – 3:43
Magnifica presenza (version 2) - Pasquale Catalano – 1:41
I Wish I Didn't Love You So (1995 remaster) - Betty Hutton – 3:07
Compagnia Apollonio - Pasquale Catalano – 1:38
Unuttun Mu Beni - Sezen Aksu – 3:44
Realtà - Pasquale Catalano – 4:01
Provino - Pasquale Catalano – 1:47
Gitmem Daha - Sezen Aksu – 5:53
Bordi - Pasquale Catalano – 1:13
Unuttun Mu Beni (Orchestral) - Sezen Aksu – 3:27
Garibaldi - Pasquale Catalano – 2:28

  • shares
  • Mail