Home Metallica Metallica nel Libro dei Guinness 2015 con il concerto in Antartide

Metallica nel Libro dei Guinness 2015 con il concerto in Antartide

Sono l’unica band ad aver suonato in tutti e sette i continenti in un anno.

pubblicato 4 Settembre 2014 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:07

Quando, lo scorso Dicembre, i Metallica suonarono in Antartide, il concerto aveva tutte le caratteristiche dell’evento speciale: suonato sotto una cupola che teneva lontani i 40 gradi sotto zero, davanti a scienziati e una manciata di fan vincitori di un concorso. Fu anche creata una maglietta “Antarctica – Freeze’em All” per l’occasione, ora rarissima.
Ma quel concerto, si scopre oggi, ha fatto guadagnare ai Metallica anche l’ingresso nell’edizione 2015 del Guinness World Records, il libro che ogni anno cataloga tutte le imprese più mirabili.
I Metallica sono stati premiati in qualità di unica band ad aver suonato in tutti e sette i continenti in un anno*.

La band ha commentato così il grande evento:

“L’anno scorso, quando siamo partiti per il tour, come facciamo quasi ogni anno visitando un sacco delle nostre città preferite insieme ad alcuni posti nuovi, non avevamo idea che avremmo infranto un record mondiale!
Per fortuna che qualcun altro ha prestato attenzione alle tappe del tour, così abbiamo scoperto di aver suonato in tutti e sette i continenti in un anno, diventando l’unica band al mondo ad averlo fatto! I nostri amici del Guinness World Records ci hanno premiato, e troverete il nostro nome sarà scritto sul libro, in vendita dal 10 Settembre.

Quando abbiamo suonato in Antarctica l’8 Dicembre 2013, eravamo letteralmente in fondo al mondo, e questo ha reso il concerto uno dei più speciali, indimenticabili e unici dei nostri 30 anni di carriera. Il tutto davanti a 120 scienziati, i loro amici pinguini ed un pugno di fan. Tutto questo divertimento… e ora abbiamo anche vinto un premio. Chi l’avrebbe mai immaginato!”

* Per chi di voi si stesse chiedendo “hey ma a scuola io ricordo che si parlava di cinque continenti”: avete ragione, da noi si usava la suddivisione in cinque continenti, ma in America (e ultimamente un po’ nel mondo) è più diffuso il modello a sette continenti,che dà la massima importanza ai criteri storici e culturali, trascurando la contiguità tra le terre. Si separa così il Sudamerica dal Nordamerica e l’Europa dall’Asia. Quindi i continenti sono: Africa, Sudamerica, Nordamerica, Antartide, Asia, Europa, Oceania. Ecco, avete imparato qualcosa in più grazie al metal!

Foto di Melinda Oswandel

MetallicaNotizie