Home X Factor 2014, i vocal coach e i producer musicali dell’ottava edizione

X Factor 2014, i vocal coach e i producer musicali dell’ottava edizione

Paola Folli e Rossana Casale aiuteranno i concorrenti a migliorare le proprie qualità, mentre ogni giudice ha scelto un producer come braccio destro.

pubblicato 29 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:05

Giovedì 18 settembre parte X Factor 8: i giudici – Morgan, Mika e le new entry Fedez e Victoria Cabello – si sono ormai presentati al pubblico, ma restavano da ufficializzare i nomi dei vocal coach e dei producer musicali che da quest’anno affiancheranno i quattro capitani.

Partiamo dai vocal coach: si tratta di Paola Folli, già in X Factor al fianco di Simona Ventura dal 2011 e da anni anima femminile di Elio e le Storie Tese, e di Rossana Casale, già vocal nell’edizione 2010 – ancora Rai – con Mara Maionchi e poi tornata nel talent nel 2013 al fianco di Mika. Nella sua storia tv anche Operazione Trionfo (2002) e anche qualche apparizione in Amici come giudice esterno nelle sfide di canto.

La novità di quest’anno, infatti, è che saranno loro due ad affiancare i cantanti nella preparazione dei brani settimanali, mentre i quattro capitani si avvarranno della consulenza di quattro producer musicali per la scelta dei brani per le sfide, degli arrangiamenti e del percorso discografico dei concorrenti. Vediamo chi sono.

Mika, Producer Alessandro Raina

 

Mika ha scelto Alessandro Raina, che ha esordito nel 2003 come voce dei Giardini di Mirò. Nel 2007 fonda gli Amor Fou, tre album e una finale al premio Tenco per il disco dell’anno. Nel 2012 esordisce come autore con la hit Tre cose per Malika Ayane, disco di platino, e firma un contratto come autore con la Universal. Successivamente scrive per Emma Marrone, Paola Turci, Deborah Iurato, Club Dogo.

Morgan, Producer LeLe Battista

Lele_Battista_XFactor8

 

Morgan ha optato per LeLe Battista, già voce dei La Sintesi il cui primo disco fu prodotto proprio da Morgan. Diciamo che la collaborazione tra i due dura ormai da una decina d’anni: giusto per citare qualche partnership, nel 2011 LeLe fa parte, con Megahertz e Gaetano Cappa, della resident band della trasmissione televisiva di Morgan Invece No, in onda su DeeJay TV, e con Gaetano Cappa compone il duo “Gigantevskij”, in tv nel programma di Platinette Good Evening, sempre su DeeJay Tv. Nel 2012 accompagna Morgan nel tour di Italian Songbook vol.2 e lavora anche per i progetti discografici di Violante Placido.

Victoria Cabello, Producer Giuseppe Barbera

GiuseppeBarbera_XFactor8

 

Victoria si appoggerà su Giuseppe Barbera, già al fianco di Arisa come vocal coach nelle edizioni di X Factor 5 e 6. Proprio con la cantante ex-giudice del talent Barbera inizia nel 2009 una partnership come pianista ed arrangiatore, ma anche come direttore artistico per l’album Amami Tour, come compositore, sua la musica di Senza Ali e de Il tempo che verrà, e come produttore artistico per i brani Meraviglioso amore mio (per il quale cura anche l’arrangiamento) e Quante parole che non dici (secondo singolo estratto dall’album Se Vedo Te). Nel 2010 è ospite fisso di Victor Victoria – Niente è come sembra, insieme ad Arisa. Il ciclo si chiude.

Fedez, Producer Fausto Cogliati

FaustoCogliati_XFactor8

 
Fedez sarà aiutato da Fausto Cogliati, già al suo fianco per la realizzazione di suoi progetti musicali, tra cui Sig.Brainwashl’arte di accontentare e il nuovo disco. Cogliati ha al suo attivo collaborazioni con, tra gli altri, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt – per il quale ha prodotto ‘A Verità oltre ad avere scritto alcuni dei brani inseriti nel disco – Francesca Michielin, J-Ax, i Club Dogo, che gli ‘devono’ alcuni singoli tra cui P.E.S.. Ha lavorato anche con Francesca Michielin, vincitrice di X Factor 5, per il brano Amazing, inserito nella colonna sonora del film Amazing Spiderman 2.

La squadra è al completo.