Home Leonard Cohen, Popular Problems è il nuovo album: tracklist

Leonard Cohen, Popular Problems è il nuovo album: tracklist

Il cantautore festeggia l’80esimo compleanno pubblicando il tredicesimo disco in studio con la collaborazione di Patrick Leonard.

pubblicato 20 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:17

Leonard Cohen è ancora uno dei più celebri e discreti cantautori della musica mondiale e la notizia dell’arrivo del suo nuovo album Popular Problems, non poteva che arrivare tranquillamente in un giorno d’Agosto, senza eccessiva fanfara: il musicista canadese torna con un nuovo disco che verrà pubblicato il prossimo 22 Settembre e sarà anche l’occasione di festeggiare un anniversario particolare per il cantautore, che compirà 80 anni il giorno prima dell’uscita del disco.

Popular Problems arriva a due anni di distanza da Old Ideas, che il musicista canadese registrò assieme al collega Patrick Leonard presente anche in queste nuove canzoni: nove in tutto, non di più, per un piccolo spaccato del suo cantautorato e quello che sembra prefissarsi come uno dei piccoli gioielli del 2014. Con il pre-order di Popular Problems si riceverà in omaggio uno dei brani del disco, Almost Like The Blues, uscito come singolo promozionale.

Stando a quanto rivelato a Rolling Stone dall’amministratore delegato della Columbia Records Rob Stringer, Popular Problems rappresenterà un momento importante per Leonard Cohen:

Ancora una volta, Leonard Cohen ha rotto i confini musicali con un’ispirazione creativa tutta nuova. Queste nove canzoni sono semplicemente sublimi e innovative, con uno spirito unico. Siamo incredibilmente emozionati e onorati di celebrare questo importante traguardo con lui.

Al momento non è dato sapere se effettivamente il cantautore canadese opterà per un tour di accompagnamento del nuovo disco, anche se voci bene informate sostengono che al momento non sono previsti piani di concerti dal vivo di alcun tipo. È un vero peccato che non si parli di tour per Leonard Cohen, ma magari nei prossimi mesi, dopo aver superato gli 80 anni, il vecchio canadese malinconico potrà anche decidere di omaggiare i suoi fan con una bella scaletta di canzoni dal vivo. Non ci è ancora dato saperlo, ma sperare non è un peccato, no?

Leonard Cohen, Popular Problems: tracklist

1. “Slow”
2. “Almost Like The Blues”
3. “Samson In New Orleans”
4. “A Street”
5. “Did I Ever Love You”
6. “My Oh My”
7. “Nevermind”
8. “Born In Chains”
9. “You Got Me Singing”