Home Notizie Jack White, Lazaretto è il vinile più venduto degli ultimi vent’anni

Jack White, Lazaretto è il vinile più venduto degli ultimi vent’anni

Jack White spodesta i Pearl Jam: suo il vinile più venduto delle ultime due decadi.

di grazias
pubblicato 9 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:33


Il 2014 ha portato a Jack White ben due Guinnes World Record. Il primo riguarda le vendite del suo secondo disco da solista, Lazaretto: il vinile dell’album è il più venduto degli ultimi due decenni. Il rocker dei White Stripes, con le sue sessantamile copie, ha spodestato i Pearl Jam che dal 1994 se ne stavano al primo posto della classifica dei vinili più acquistati di sempre con le loro trentaquattromila copie di Vitalogy andate via come il pane nella prima settimana di debutto sul mercato. C’è da dire, però, che quel disco di Eddie Vedder e soci fosse disponibile inizialmente solo su vinile.

Anche gli Arctic Monkeys non se la sono cavata male: il vinile di AM ha venduto ben ventinovemila copie piazzandosi come secondo album più acquistato nel 2014 in quel formato. Ma, tornando a Jack White, si diceva in apertura che i Guinnes World Record fossero due. Ebbene, non mentivamo:

Il secondo record riguarda i brevissimi tempi di lavorazione al primo singolo estratto da Lazaretto. Singolo che porta lo stesso nome del disco. Il brano è stato registrato, confezionato e messo in vendita in sole quattro ore.

La versione in vinile di Lazaretto è un’edizione speciale e comprende delle tracce non incluse negli altri formati del disco. Tutti i brani sono ispirati a racconti brevi e opere teatrali che il caro vecchio Jack scrisse da ragazzino. Quando gli è stato chiesto quali fossero le sue muse per la realizzazione del nuovo disco, White rispose serafico: Mah, ho preso un po’ di spazzatura qua e là. Quella spazzatura, oggi, gli è valsa un’accoglienza a dir poco entusiastica da parte di critica e pubblico pagante.

La morale di questa bella storia è la seguente: mai buttare via i diari segreti delle superiori. Possono sempre tornare utili…

Notizie