Tour de France 2014, dieci canzoni sul ciclismo dai Queen a De Gregori (video)

Dai Queen a De Gregori, un viaggio da scalatori tra le canzoni italiane e straniere che parlano di bicicletta e protagonisti del ciclismo.


Ma dove vai, bellezza in bicicletta?
, ci apostrofavano i nostri nonni quando da bambine pedalavamo goffe sulle prime biciclettine da passeggio bianche e rosa, incerte su pedali che sembravano troppo difficili da governare: quel grido dolce e musicale non sapevamo da dove provenisse, ma ci sembrava il complimento più gradito del mondo mentre sfrecciavamo nei pomeriggi estivi, tra afa e cicale.

Le due ruote e i protagonisti delle scalate del ciclismo sono stati spesso il tema di moltissime canzoni della musica italiana e internazionale dedicate alla bicicletta. Dall'esaltazione di un personaggio di spicco tra i versi di una canzone fino ai quadretti naif come quello che vi abbiamo raccontato qui sopra, c'è uno spazio infinito nel quale si incuneano omaggi, fotografie di epoche lontane, sensazioni di libertà e soprattutto sfide personali.

CALIFORNIA: Resident use bicycles to get

In un paese così legato alle bici come l'Italia non potevano mancare gli omaggi ai grandi ciclisti e i richiami a quegli anni dove la bicicletta non era solo sport, ma un vero e proprio mezzo di trasporto e spostamento; anche alcuni cantanti stranieri hanno espresso il loro amore per le due ruote dedicando alle biciclette una manciata di canzoni molto valide, che vale la pena conoscere.

Noi di Soundsblog, ubriacati del Tour de France 2014 inaugurato ieri a Leeds da Kate Middleton per le tre tappe esterne, abbiamo selezionato per voi una piccola playlist dei brani più famosi dedicati al ciclismo e alle biciclette: per par condicio ci siamo assestati su metà italiane e metà straniere (più il bonus che vedete in apertura), con alcune chicche specialissime e inattese.

Fateci sapere se le ascolterete durante una pedalata in solitaria...

1. Il principe in bicicletta - Tre Allegri Ragazzi Morti (2000)

2. Queen - Bicycle Race (1978)

3. Francesco De Gregori - Il bandito e il campione (1993)

4. Pink Floyd - Bike (1967)

5. Frankie Hi NRG - Pedala (2014)

6. Katie Melua - Nine million bicycles (2005)

7. Paolo Conte - Bartali (1979)

8. Nazareth - My White Bicycle (1975)

9. Francesco Baccini & Ladri di Biciclette - Sotto questo sole (1990)

10. Kraftwerk - Tour de France (1983)

  • shares
  • Mail