Home Notizie Giorgio Faletti è morto, il ricordo di Soundsblog

Giorgio Faletti è morto, il ricordo di Soundsblog

L’attore e scrittore aveva fatto anche diverse incursioni nel mondo della musica.

pubblicato 4 Luglio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 16:56

Giorgio Faletti è morto questa mattina all’ospedale delle Molinette di Torino, dove era ricoverato per problemi di salute. L’attore comico divenuto scrittore di successo era nato ad Asti nel 1950; il suo ultimo messaggio sul sito ufficiale comunicava l’annullamento degli impegni estivi perché i problemi alla schiena gli impedivano di sostenere gli spettacoli.

Molti di noi lo ricorderanno per i suoi storici personaggi televisivi, ma Giorgio Faletti aveva fatto incursioni anche nel mondo della musica e molte di loro erano state anche ben riuscite.

La sua canzone più celebre è indubbiamente Signor Tenente, presentata a Sanremo 1994 e dedicata alle stragi di mafia, che potete ascoltare in apertura. Con questo brano Faletti sconvolse non poco l’opinione pubblica del Festival, legata da sempre al cuore-amore e ben poco incline a riflettere su ciò che era successo poco tempo prima, ovvero le stragi di Via D’Amelio e Capaci con la morte di Borsellino e Falcone. Signor Tenente ebbe un buon successo e si aggiudicò il premio della Critica e il secondo posto a Sanremo 1994.

La carriera musicale di Giorgio Faletti era cominciata in realtà ben prima, con la pubblicazione di una colonna sonora per Colletti Bianchi, un telefilm del 1988 nel quale recitava anche da protagonista e per il quale firmò appunto le musiche. Il suo secondo disco (e prima partecipazione a Sanremo in coppia con Orietta Berti e la canzone Rumba di tango) è del 1992, Condannato a ridere, cui seguirono Come un cartone animato (1994), L’assurdo mestiere (1995) e Nonsense (2000), ultimo disco pubblicato a sé. Nel 2012 uscirono i due album Quando e Ora allegati al libro Quando & Ora edito da Einaudi.

Giorgio Faletti è stato anche autore di canzoni per altri: ha scritto per Mina, Fiordaliso, Gigliola Cinquetti e per Angelo Branduardi, col quale ha composto un intero album, Il dito e la luna, nel 1998. Nel 2007 firma per Milva la canzone The Show Must Go On che la pantera di Goro portò a Sanremo.

A questo link trovate le canzoni del suo ultimo spettacolo teatrale, Nudo e Crudo, recitato nel 2013.

Notizie