Home Notizie I Death Grips si sono sciolti: cancellato il tour 2014

I Death Grips si sono sciolti: cancellato il tour 2014

La band californiana ha annunciato la fine del progetto su Facebook, nonostante un disco in arrivo.

pubblicato 3 Luglio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 16:59

Neanche il tempo di festeggiare la presenza di Bjork quale ospite speciale del nuovo album, che i Death Grips hanno detto basta: il gruppo americano ha annunciato lo scioglimento definitivo via Facebook, stupendo i milioni di fan che tutto si aspettavano fuorché una notizia del genere, con un disco in arrivo.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/en_GB/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Questa la traduzione del comunicato

Siamo nel nostro momento migliore quindi i Death Grips finiscono qui. Abbiamo ufficialmente fermato tutto. Tutte le date dei concerti programmati sono state cancellate. Il nostro disco doppio in uscita “The Powers That B” sarà pubblicato comunque in tutto il mondo alla fine dell’anno tramite la Harvest/Third Worlds Records. I Death Grips sono stati e saranno sempre una mostra di arte concettuale legata a suono e visione, prima di essere una “band”. Ai nostri fan più fedeli, per favore restate leggendari.

I Death Grips si erano formati nel 2010 a Sacramento in California e nel giro di quattro anni avevano esportato il lro mix di hip hop, industrial e punk rock raccogliendo discreti consensi di pubblico e critica. Con tre album già all’attivo (The Money Store, No Love Deep Web e Government Plates) e il doppio pronto ad uscire quest’anno, sembrava che non dovessero esserci problemi di sorta per il progetto di Stefan Burnett, Zach Hill e Andy “Flatlander” Morin, ma a quanto pare qualcosa deve essersi rotto.

Il nuovo doppio album in lavorazione, The Powers That B, uscirà comunque a fine 2014: per ora è stato rilasciato soltanto il disco uno, intitolato Niggas On The Moon e realizzato con la collaborazione di Bjork. La seconda parte si chiamerà Jenny Death e vedrà la luce questo autunno nel progetto complessivo.

La notizia dello scioglimento dei Death Grips ha naturalmente sconvolto i fan della band, che hanno inondato di commenti il post Facebook con l’annuncio dello scioglimento. In effetti la cosa suona particolarmente strana, specialmente con un progetto così grande e importante come un doppio album in arrivo e una collaborazione con Bjork tanto strombazzata.

2012 Coachella Valley Music & Arts Festival - Day 1

Notizie