Home Classifiche Musicali Ed Sheeran batte i Coldplay: X è il disco più venduto nella prima settimana di uscita in UK

Ed Sheeran batte i Coldplay: X è il disco più venduto nella prima settimana di uscita in UK

Il cantautore inglese ha conquistato la vetta della classifica inglese di questa settimana con l’album venduto più rapidamente: Ghost Stories perde il titolo.

pubblicato 1 Luglio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 17:03

” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=tlYcUqEPN58″]

182mila copie in una settimana: con questi incredibili numeri, Ed Sheeran ha piazzato il nuovo disco X in cima alla classifica inglese degli album più venduti, spodestando Ultraviolence di Lana Del Rey e conquistando di diritto il titolo di disco più venduto del 2014 ad una settimana dall’uscita.

X spodesta così dal trono dei fastest selling records, i dischi venduti più rapidamente, i Coldplay che detenevano il record con le 156mila copie vendute in una settimana da Ghost Stories, il loro nuovo album uscito a Maggio; a loro volta i Coldplay avevano avuto la meglio sul precedente record di Caustic Love di Paolo Nutini, stabilito ad Aprile. Ad ogni mese il suo vincitore e Giugno celebra così il rosso di capelli Ed Sheeran con un debutto assolutamente irresistibile e soprattutto difficile da replicare per chiunque altro anche se le uscite del 2014 non sono certamente poche: il numero di copie vendute nella prima settimana dall’uscita è decisamente alto e con l’estate in arrivo il mercato discografico tende naturalmente a vendere meno.

La prestazione del cantautore ventitreenne celebra così l’uscita del suo secondo lavoro in studio X a tre anni dal premiatissimo +, che conteneva il singolo The Lego House, amata in tutto il mondo ed eseguita anche a The Voice Of Italy di recente. Anche X sta riscuotendo un ottimo successo, trascinato dai singoli Sing e Don’t e da una recente apparizione a Glastonbury 2014 che si è fatta assai apprezzare per la carica e il coinvolgimento.

Se volete festeggiare con Ed Sheeran questo traguardo speciale potete approfittare delle numerose date in Inghilterra che sono state aggiunte per il tour del 2014; l’unica data italiana di Ed Sheeran, prevista per il 20 Novembre 2014 all’Alcatraz di Milano, è infatti sold out da un paio di mesi e per ora non c’è speranza che riaprano le vendite. Non resta che consolarsi cantando…

Classifiche Musicali