Home Notizie La Sua Statura, docu-film su Giuni Russo

La Sua Statura, docu-film su Giuni Russo

Nel settembre di tre anni fa veniva a mancare Giuni Russo, una cantante che molti si ricordano per l’hit anni 80 Un’estate al mare, una di quelle canzonette stagionali buone da fischiettare e da infilare in qualche One hit qualcosa. E invece Giuni Russo è stata una grande autrice e interprete, una delle più sottovalutate

pubblicato 5 Dicembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:04

Nel settembre di tre anni fa veniva a mancare Giuni Russo, una cantante che molti si ricordano per l’hit anni 80 Un’estate al mare, una di quelle canzonette stagionali buone da fischiettare e da infilare in qualche One hit qualcosa. E invece Giuni Russo è stata una grande autrice e interprete, una delle più sottovalutate della musica italiana.

Proprio per ricordare e riproporre nella sua intera statura artistica la cantautrice siciliana, la sua ex collaboratrice e compagna Maria Antonietta Sisini ha incaricato nientemeno che Franco Battiato, che della Russo fu l’alter ego maschile (dalla carriera ben più fortunata però) nonché mentore e autore, di girare un docu-film sulla sua vita e le sue opere.

Il film, intitolato La sua statura e della durata di 40 minuti (estratti da oltre 30 ore di materiale di repertorio), ripercorre la sua carriera e ripropone alcune sue grandi interpretazioni, come quelle tratte dall’album sperimentale A casa di Ida Rubinstein, intervallate dai contributi di Alice, Lene Lovich, The Mab, Piera Degli Esposti, riproponendoci la figura di una grande artista che ha purtroppo pagato caro il suo carattere non facile e la costante lotta contro il mercato discografico tradizionale.

Non sono molti i video prodotti dalla Russo, per cui ci rivediamo proprio Un’estate al mare, la sua canzone più famosa ma forse anche la meno rappresentativa della sua variegata produzione.

Via Musicalnews

Notizie