Home Interviste Levante: “Ho copiato i One Direction? Giuro che non so chi siano!” (Video)

Levante: “Ho copiato i One Direction? Giuro che non so chi siano!” (Video)

Levante racconta a SoundsBlog il suo Manuale Distruzione Tour 2014. E risponde alla polemica per cui avrebbe copiato un video dei One Direction…

di grazias
pubblicato 13 Giugno 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 17:43

Abbiamo incontrato di nuovo Levante a Milano poco dopo il soundcheck per il concerto che avrebbe tenuto quella sera, 13 giugno 2014, all’Auditorium di Radio Popolare. Avevamo già fatto due chiacchiere con lei per sapere tutto su Manuale Distruzione, il suo primo disco uscito per INRI su distribuzione Believe Digital, che contiene dodici tracce tra cui il tormentone dell’estate scorsa, Alfonso. Oggi siamo tornati ad importunarla per un’intervista allo specchio in cui la nostra racconta tutte le novità che ha in serbo per noi nei mesi estivi. Come il Manuale Distruzione Tour 2014, ad esempio. Ah, e poi c’è anche quel fattaccio sui One Direction…

Prima di tutto, partiamo da una questione che la riempie di soddisfazione: questa estate Levante aprirà le date di Un Amore così grande 2014 tour dei Negramaro. Giuliano Sangiorgi l’ha invitata ufficialmente via tweet nei giorni scorsi…Davvero lei l’ha scoperto così?

Ci eravamo già sentiti e sapevo che sarebbe potuto succedere ma mi sono detta: “Finché non vedo, non credo!”. E poi invece ho visto quel tweet di Giuliano che mi ha confermato questa bella novità. Sono davvero entusiasta!

E poi abbiamo voluto metterla davanti alle sue “responsabilità”. Sui social imperversano le polemiche sul suo ultimo video, Duri come me, che è accusato di essere un po’ troppo simile a quello di You & I dei One Direction. Lei come si pone davanti a tutto ciò?

Che ridere! A parte che, mi dispiace, ma proprio non conosco i One Direction…Anche oggi mi è arrivato un cinguettio con scritto: “Ma lo sai che hai copiato il video dei One Direction?” e io ho risposto: “Ma lo sai che io i One Direction non li conosco?”. Il tizio si è fatto una gran risata, ma è vero! Mi dispiace, ma io ascolto altre cose come Feist e Bon Iver, tanto per fare due esempi…Però a tredici anni ascoltavo i Take That anche io, eh?

Archiviata la parentesi “polemica”, torniamo al live. Quest’estate Levante sarà impegnata nel suo Manuale Distruzione Tour e qui sotto trovate tutte le date per andarla a sentire dal vivo su e giù per l’Italia. Ma abbiamo voluto sapere se, per caso, ha qualche paura prima di salire sul palco…

Prima di salire sul palco non ho nessun tipo di paure, sono solo molto emozionata. Ci sono quei cinque minuti prima di iniziare il concerto in cui devo fare un po’ i conti con me stessa: durante il giorno, magari, ci sono state delle avversità e quando sali sul palco le devi dimenticare anche se a volte rischiano di abbatterti. Ma incanalo tutto nelle canzoni che interpreto, la rabbia fa esternare ancora più grinta e il concerto diventa più coinvolgente!

Schermata 2014-06-14 alle 00.18.52

E questo è quasi tutto. Se volete scoprire cosa lega Levante alla leggendaria hit Brutta di Alessandro Canino, avete una sola possibilità: dare un’occhiata al video che trovate in apertura che vanta la presenza, come dicevamo, di ben due Levante…mica vorrete perdervelo, no?

Interviste