Home Classifiche Musicali Classifica musica inglese 25 Maggio 2014: Coldplay primi negli album, Sam Smith debutta in vetta nei singoli

Classifica musica inglese 25 Maggio 2014: Coldplay primi negli album, Sam Smith debutta in vetta nei singoli

Doppietta di novità nelle prime posizioni della UK Chart della terza settimana di Maggio, accompagnate da nuove entrate e belle conferme: la classifica su Soundsblog.

pubblicato 26 Maggio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 18:28

Trionfo della musica inglese nelle classifiche della terra d’Albione; sarà anche l’avanzata degli euroscettici in UK e dei conservatori in Europa dopo le Europee 2014, ma i sudditi della Regina Elisabetta premiano nettamente la musica di casa propria con una doppietta pop assoluta che vede il nuovo disco dei Coldplay, Ghost Stories, atterrare direttamente in prima posizione negli album, seguito da Michael Jackson con Xscape che perde un posto e da Paul Heton & Jacquie Abbott con What Have We Become in terza piazza.

Novità di rimbalzo dalla 29esima posizione per AM degli Arctic Monkeys, che piomba in ottava piazza spinta dai concerti a Finsbury Park tenuti dalla band di Alex Turner, e dalla 402esima posizione (sì, avete letto bene) per Definitely Maybe degli Oasis, che torna nella Uk Chart a vent’anni dal debutto grazie alla ripubblicazione masterizzata: gli inglesi guariranno mai dal Britpop?

La doppietta “Britannia” è completata dal nuovo singolo di Sam Smith, Stay With Me, che si installa in vetta alla classifica dei singoli con un rush di vendite notevole; Mr Probz resta in seconda posizione con Waves mentre in terza piomba Fuse ODG feat. Sean Paul con Dangerous Love. Altra novità in quinta posizione per i Clean Bandit feat. Sharna Bass con Extraordinary Love, il nuovo singolo, mentre Rita Ora deve accontentarsi della quarta posizione con I Will Never Let You Down dopo il debutto in prima della scorsa settimana. In generale nei singoli c’è una tendenza al ribasso: un po’ come nei risultati delle elezioni…

Classifica Inglese 25 Maggio 2014: Album

10. Pharrell Williams – GIRL
9. John Legend – Love in the Future
8. Arctic Monkeys – AM
7. Black Keys – Turn Blue
6. Paolo Nutini – Caustic Love
5. Oasis – Definitely Maybe
4. Paloma Faith – A Perfect Contradiction
3. Paul heaton & Jacqui Abbott – Wht Have We Become
2. Michael Jackson – Xscape
1. Coldplay – Ghost Stories

Classifica Inglese 25 Maggio 2014: Singoli

10. Michael Jackson – Love Never Felt So Good
9. Kiesza – Hideaway
8. Paloma Faith – Only Love Can Hurt Like This
7. Calvin Harris – Summer
6. John Legend – All Of Me
5. Clean Bandit feat. Sharna Bass – Extraordinary Love
4. Rita Ora – I Will Never Let You Down
3. Fuse ODG feat. Sean Paul – Dangerous Love
2. Mr Probz – Waves
1. Sam Smith – Stay With Me

Classifiche Musicali