Home Notizie Freddie Mercury è la più grande leggenda del Rock

Freddie Mercury è la più grande leggenda del Rock

Il rock è morto. Si, lo so che questa frase si ripete da almeno vent’anni e che viene puntualmente smentita. Ma il rock sinfonico, quello maestosamente teatrale, il rock come filosofia e stile di vita, quel rock è davvero morto. E lo dimostra un sondaggio effettuato dal magazine Q4music, che ha chiesto ai lettori di

pubblicato 26 Novembre 2007 aggiornato 1 Settembre 2020 00:10

Il rock è morto. Si, lo so che questa frase si ripete da almeno vent’anni e che viene puntualmente smentita. Ma il rock sinfonico, quello maestosamente teatrale, il rock come filosofia e stile di vita, quel rock è davvero morto. E lo dimostra un sondaggio effettuato dal magazine Q4music, che ha chiesto ai lettori di votare la più grande leggenda del rock.

Ebbene, al primo posto, davanti a Elvis Presley, si è piazzato Freddie Mercury, l’eclettico e bravissimo cantante dei Queen. Seguono appunto Elvis, poi Jimi Hendrix, Ozzy Osbourne, e altri (trovate la classifica completa dopo il salto).

Non riesco proprio a condividere alcune scelte come Bon Jovi al quinto posto o Meatloaf davanti a Mick Jagger, ma quello che in assoluto mi ha impressionato è l’età degli artisti in top ten. Si, d’accordo che per essere una leggenda devi aver superato la prova della storia, ma possibile che non ci sia almeno una giovane promessa talentuosa da inserire in una simile classifica?

Incredibile poi la classifica dei migliori assoli di chitarra, che vede al primo posto Slash con l’assolo di Sweet child o’mine: con tutto l’affetto che ho per lui e i Guns, non mi pare che quello sia uno dei migliori assoli della storia! Voi che ne dite, facendo finta che questi sondaggi abbiano un valore statistico, voi siete d’accordo con queste classifiche? E se doveste fare una classifica simile per gli artisti italiani, chi votereste? Intanto dopo il salto ci rivediamo un video di Freddie Mercury dal vivo, in uno dei suoi classici da grande intrattenitore ed attore del rock.

Ecco la top ten completa della rivista Q4music:

1. Freddie Mercury
2. Elvis Presley
3. Jimi Hendrix
4. Ozzy Osbourne
5. Jon Bon Jovi
6. Slash (Guns N’ Roses)
7. Meatloaf
8. Eric Clapton
9. Mick Jagger (Rolling Stones)
10. David Bowie

Notizie