Che fine ha fatto Paolo Vallesi?

Paolo Vallesi ha fatto la storia della musica con La forza della vita, storica canzone del Festival di Sanremo 1992. Oggi è sui social network, ma la sua carriera è ferma al 2012


"C'è una forza in noi amore mio, più forte dello scintillio di questo mondo pazzo e inutile". Chi non conosce l'incipit di questa canzone? E' La forza della vita, storico brano sanremese arrivato terzo nel 1992. A interpretarlo Paolo Vallesi, che aveva già vinto l'anno primo la sezione Giovani con il brano Le persone inutili e Vota la voce come rivelazione dell'anno.

La forza della vita è stato il quindicesimo singolo più acquistato del 1992 ed è arrivato alla prima posizione dei singoli più venduti in Italia, superando il traguardo delle 500.000 copie.

Per Vallesi si aprirono subito le porte del mercato spagnolo e collaborazioni con artisti italiani del calibro di Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Irene Grandi. Ma, come ha raccontato a Vanity Fair, il successo è andato scemando:

"Nel '94 registrai Non mi tradire, un album molto diverso da tutto quello che avevo fatto fino ad allora. Non andò bene. E cominciai a fare cazzate".

Nel 1996 è tornato a Sanremo, ma il nuovo brano Non andare via si è classificato solo diciottesimo.

A quel punto Vallesi è diventato papà e si è allontanato dalle scene musicali per alcuni anni. Peccato che a 38 anni si sia separato dalla madre di suo figlio, con sui stava insieme da quando aveva 18 anni, anche se "mi imposero di nasconderla perché per fare breccia sul pubblico delle ragazzine era meglio far credere che fossi single. Dopo la separazione, senza mia figlio accanto, è stata dura".

Vallesi ci ha, quindi, riprovato con un nuovo album e alcune raccolte, che non hanno lasciato il segno. Nel 1995 ha, perciò, partecipato come concorrente al reality show La Talpa, di cui era lui stesso la talpa della seconda edizione.

Eccolo, quindi, tornare alla ribalta cavalcando il filone della nostalgia, come ospite di programmi come I migliori anni. Il suo ultimo singolo, invece, risale al 2012 e si intitola E' bastato un momento.

bova vallesi
Di Vallesi ormai non si sa più troppo, se non che è un veterano della Nazionale Cantanti. Continua a partecipare a festival locali, curare collaborazioni con artisti internazionali e a realizzare cover anche per l'estero. Ha appena compiuto 50 anni e ci ha tenuto a condividere questa tappa di vita sui social network, in cui è presentissimo e ancora amatissimo.

  • shares
  • Mail