Home Notizie Le 20 canzoni rock più scaricate in Inghilterra: vincono i Kings Of Leon

Le 20 canzoni rock più scaricate in Inghilterra: vincono i Kings Of Leon

Il brano rock più scaricato dagli inglesi è Sex On Fire della band americana, che piazza al terzo posto anche Use Somebody; in seconda posizione i Fun.

pubblicato 6 Maggio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:21

Gli inglesi avranno anche avuto il beneficio di alcune delle migliori band di sempre in campo rock (non chiedeteci i nomi, li dovete sapere!), ma per quanto riguarda lo scaricamento dei singoli brani rock più amati, anche i britannici guardano al loro colonizzatore statunitense: in una classifica di Official Charts, la compagnia che si occupa di monitorare le vendite e i download, è stato calcolato quali siano state le 20 canzoni rock più scaricate in Inghilterra e a trionfare, a dispetto del protezionismo inglese, sono stati gli americanissimi Kings Of Leon.

Il gruppo dei fratelli Followill ha piazzato in classifica ben due brani ed entrambi in top three: prima in assoluto è Sex On Fire, uscita nel 2008 come Use Somebody che si è invece classificata terza.

Al secondo posto ci sono i Fun. di Nate Ruess con We Are Young feat. Janelle Monae, vera e propria hit del 2012.

Quarti gli Snow Patrol con Chasing Cars del 2006, una delle canzoni più scaricate di sempre nel Regno Unito: nonostante il gruppo non pubblichi un disco dal 2011, questa resta sempre una grande hit per loro. Quinti classificati a grande sorpresa i Journey con Don’t Stop Believin’, un brano del 1981 che ha conosciuto nuova vita soprattutto grazie alle numerosissime versioni ricantate sul telefilm Glee.

Da segnalare la presenza dei Coldplay con tre brani, Paradise in sesta posizione, Viva La Vida in undicesima e Fix You in ventesima; i Rage Against The Machine con Killing In The Name Of arrivano solo in decima posizione (non ce lo spieghiamo, sinceramente).

Quel che stupisce di questa classifica è che è rock molto trasversale e sfaccettato, che accomuna l’hard crossover dei RATM a pezzi più pop come quello dei Journey, o Iris dei Goo Goo Dolls in contrasto con Eye Of The Tiger dei Survivor, e Ho Hey dei Lumineers classificata come rock… Una bestemmia? Forse sì. Ma al mercato del download non si comanda.

1. SEX ON FIRE – KINGS OF LEON
2. WE ARE YOUNG – FUN FT JANELLE MONAE
3. USE SOMEBODY – KINGS OF LEON
4. CHASING CARS – SNOW PATROL
5. DON’T STOP BELIEVIN’ – JOURNEY
6. PARADISE – COLDPLAY
7. IRIS – GOO GOO DOLLS
8. HO HEY – LUMINEERS
9. POMPEII – BASTILLE
10. KILLING IN THE NAME – RAGE AGAINST THE MACHINE
11. VIVA LA VIDA – COLDPLAY
12. MR BRIGHTSIDE – KILLERS
13. HUMAN – KILLERS
14. THE MAN WHO CAN’T BE MOVED – SCRIPT
15. ROCKSTAR – NICKELBACK
16. HOW TO SAVE A LIFE – FRAY
17. ONE DAY LIKE THIS – ELBOW
18. SWEET DISPOSITION – TEMPER TRAP
19. EYE OF THE TIGER – SURVIVOR
20. FIX YOU – COLDPLAY

No vabbè, non resisto, ve la devo mettere: buon headbanging a tutti.

via | Official Charts

Notizie