Che fine ha fatto Barbara Cola?

Barbara Cola, da In amore con Gianni Morandi a Sanremo 1995 a Romeo e Giulietta Ama e cambia il mondo


Barbara Cola è per tutti noi quella che duettò con Gianni Morandi a Sanremo, portando al successo la storica melodia di In amore. Come dimenticare l'inciso "Ti supererò, in amore andrò dove non hai mai sognato di arrivare tu"?

Di Morandi la Cola è stata vocalist privilegiata in tour per diversi anni e l'eterno ragazzo è diventato il suo produttore artistico. Grazie a quel Festival che la rese popolare, la Cola ha pubblicato due album da solista, l'omonimo Barbara Cola nel 1995 (in cui incise una straordinaria cover di Brava di Mina) e Il tempo di guardare le stelle nel 1996. Ha, quindi, partecipato a Un disco per l'estate 1996 e al Festivalbar 1997, per poi firmare la colonna sonora del film Disney Hercules.

Peccato che col tempo la sua carriera discografica si sia eclissata (l'ultimo singolo, Come quando piove al sole, risale al 2000) e per questo la Cola si è data al musical, come autrice di musiche e cantante / attrice. Nel suo curriculum ci sono I Promessi Sposi nella parte di Lucia Mondella (dal 2001 al 2003), ma il suo grande ritorno dietro il sipario è avvenuto nella primavera del 2011, in cui è stata protagonista del musical Salvatore Giuliano, con Giampiero Ingrassia.

Dall'ottobre 2013 è, invece, interprete di Lady Capuleti nel musical di successo Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo. La cantante, come potete vedere dal video, appare visibilmente cambiata rispetto a come la ricordavamo, così delicata e minuta.

Negli ultimi anni la Cola ha anche collaborato con una formazione di musicisti, il QuartettoZ, interpretando canzoni italiane riarrangiate in chiave Jazz-Pop.

  • shares
  • Mail