Home MTV Spit a Milano: Elfo vincitore, sarà in tv a Settembre

MTV Spit a Milano: Elfo vincitore, sarà in tv a Settembre

Il rapper siciliano si aggiudica la super-tappa finale del MTV Spit Tour. A Settembre sarà parte del cast in televisione.

pubblicato 30 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:35

Serata di gran rap, per la tappa finale dell’MTV Spit Tour 2013/2014, che ha portato in tutta Italia alcuni degli MC del programma televisivo, e al contempo che ricercava nuove leve per la terza edizione dello show.
Per la super-tappa di Milano, arrivano quindi 11 MC da tutta Italia, per una sfida a piramide per stabilire chi andrà di diritto a partecipare alla terza edizione di MTV Spit, in onda da Settembre.
Si inizia alle 22.00, con una gabbia montata “aperta” sul palco dei Magazzini Generali, e sotto la conduzione di un instancabile Max Brigante si passeranno 3 ore senza sosta fra freestyle battles ed esibizioni speciali di ospiti speciali.
Il tutto è stato ripreso dalle telecamere di MTV, ma al momento non si sa quando tutto andrà in onda. Quindi, noi di Soundsblog vi raccontiamo minuto per minuto tutte le sfide e la finale…

Sfilata dei rapper sul palco

Sotto gli occhi della giuria, composta da Mastafive, Nitro, Shade, Fred De Palma e Ale Cash (ognuno impegnato a giudicare aspetti diversi della competizione, dalla rabbia alle punchline allo stile d’abbigliamento), arrivano gli undici sfidanti: Neezy, Elfo, Pingu, Kappaman, Dave Requiem, Bles, Eddy Vandalo, Posaman, Dreke, Blackson e Venom.

Per le biografie dei singoli MC, vi rimando all’articolo di presentazione della super-tappa Milanese.

Un minuto a testa di freestyle per farsi conoscere dalla giuria e soprattutto dal pubblico, per poi ascoltare le regole della serata: 5 battle iniziali (una a tre) con un minuto a testa e un minuto di 4/4, poi quarti di finale con 3 battle con un minuto a testa e un minuto di 4/4 a tema, semifinale a tre, e finalissima con due minuti a testa.

Nerone e Rise, freestyle e beatbox

nerone e rise MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Mentre vengono stabiliti gli accoppiamenti, sul palco entra il re del beatbox, Rise: dopo aver caricato a dovere la folla, chiama sul palco anche Nerone, che con la sola base che esce dalla bocca di Rise si lancia in un lungo freestyle, partendo dicendo che due ore prima era stato operato dal dentista ed è il primo rapper con la dentiera. Risate, punchline e rabbia (scatenata dal fatto che post-operazone non può bere alcool), per un inizio col botto.

Bles vs Dave

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Napoli contro Milano, per la prima sfida.
Dave stravince, ma il fattore-casalingo conta poco: sia il pubblico che la giuria apprezzano lo stile e la fisicità di Dave, che inizia i 4/4 dando della “bufala” a Bles (che, nella presentazione, ammetteva che stasera non avrebbe vinto nemmeno se fosse stato raccomandato).

Neezy vs Elfo

neezy contro elfo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Ancora Nord contro Sud, questa volta però è il catanese Elfo ad ottenere i pieni voti.
Dalla giuria, Nitro rimane colpito dal suo stile ‘calmo’ (nonostante Nitro apprezzi più la foga), mentre Ale Cash invita l’Elfo a fare un giro da lui per qualche consiglio sull’abbigliamento (a più riprese, è stato preso in giro dagli MC chiedendogli se era venuto in pigiama…).

Pingu vs Kappaman

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

A dire della giuria, questo terzo scontro è quello più sottotono, fino ad ora (si vede che uno dei due deve carburare, visto che poi arriverà in finale).

Blackson vs Posaman

blackson contro posaman MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Blackson dimostra una enorme maturazione rispetto alla battle vista in precedenza a Milano (Run 2 Glory al Leonkavallo, dove fu escluso in fase preliminare). Qui si mangia Posaman, che in suo onore non punta tutte le sue rime sul fatto che, sì, Blackson abbia la pelle nera. Anzi, è Black che ogni tanto punta su certi attributi, attributi che gli fan vincere la mano.

Dreke vs Venom vs Eddy Vandalo

eddy vandalo venom dreke ring MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Sfida a tre: uno sarà eliminato, due passeranno. Pressione altissima, subito spezzata da un Eddy in gran forma che fa tante rime sul threesome in atto nel ring. Sui 4/4 però Dreke e Venom picchiamo più duro, e alla fine è proprio il Vandalo ad essere eliminato.

Special Guest: Rayden

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Intervallo per far riposare gli MC passati, e arriva sul palco Rayden. Parte forte con Steve Jobs, e si porta sul palco Danny La Home per Campione, brano super-positivo che dovrebbero ascoltarsi tutti quelli che hanno un obiettivo nella vita.
Tre brani scorrono veloci, la gente apprezza moltissimo.

Max Brigante torna sul palco e annuncia i nuovi accoppiamenti, e si passa alla seconda fase del torneo.

Elfo vs Dreke

dreke contro elfo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Minuto libero quasi in parità, mentre nei 4/4 a tema ‘cartoni animati’ certe rime su Dragonball fanno portare Elfo alla vittoria.

Dave vs Blackson

blackson contro dave requiem MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Scontro davvero furioso, che quasi da subito si butta (scherzosamente) su aspetti stereotipi del razzismo: Dave si vanta di avere il ca**o nero mentre Blackson avrebbe gli occhi da cinese, e Blackson risponde con una rima sul tornare nei campi di cotone che ha devastato la platea.
Visto il tono, il tema per i 4/4 è il Razzismo: scelta poi contestata dalla giuria in quanto “troppo banale”. In ogni caso, qui Dave affonda tutti i colpi, e Blackson va a casa fra gli applausi di tutti.

max brigante MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Venom vs Pingu

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Ultimo round, con una battle dominata da Pingu, che si contraddistingue anche sul tema ‘siti p0rn0’ proposto da Max Brigante.
Decisivo il voto di Fred De Palma, che apprezza le punchline di Pingu.

Special Guest: Shade, Nitro, Fred De Palma

shade MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

La giuria scende in campo per esibizioni brevi ma d’effetto.
Al povero Shade, vincitore della seconda edizione di Spit, non parte la base per la sua prima canzone, e quindi passa il tempo in freestyle: nessun problema ovviamente, ed il pubblico apprezza il fuori-programma.

nitro MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Anche per Nitro cè il rischio-freestyle, ma all’ultimo momento la base parte e può cantare. Durante la sua performance infuocata, Salmo riprende da dietro la gabbia – l’ultimo saluto del rapper vicentino è dedicato ovviamente al Machete Crew…
(ne approfittiamo per linkare le interviste esclusive di Soundsblog a Nitro e Salmo – cliccate i link per leggerle)

salmo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Fred De Palma invece non ha problemi con le basi, si porta subito i guest sul palco e ammette la sua tamarraggine prima di lanciarsi in Pressingirl.

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Elfo vs Dave vs Pingu

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Sfida a tre: un minuto a testa per i faccia a faccia che decideranno i due finalisti.
Dave vs Elfo
Dave vs Pingu
Pingu vs Elfo

Volano mazzate verbali, pubblico e giuria si spaccano. Elfo non sembra risentire del fatto che sta sfidando due rapper che giocano in casa a Milano. La sua determinazione lo porta diretto in finale, mentre è difficile il giudizio sugli altri due. Alla fine Pingu vince e Dave va a casa, ma porta a casa una gran soddisfazione, tantissimi applausi e, chissà, la possibilità comunque di partecipare a Spit.
Come viene infatti annunciato, il vincitore di stasera andrà di diritto alle battle in tv, ma comunque sul palco sono saliti alcuni dei talenti migliori in Italia, ed è possibile che fra questi sia selezionato qualcun altro per il programma…

MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Finale: Elfo vs Pingu

ring elfo contro pingu finale MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Due minuti a testa, tensione altissima.
Per i 4/4 Brigante vorrebbe proporre un tema, ma dalla giuria dicono che sarebbe meglio farli scannare senza tema. Shade propone “la libertà nella gabbia” come tema, De Palma li vorrebbe vedere in sfida fingendosi marito e moglie (c’è da dire che Fred ha bevuto parecchio Champagne, nella serata…).
Alla fine li si lascia liberi di scannarsi, e i due ci danno dentro.

Pingu attacca (passando dagli Hobbit ai pugliesi che si fanno il bidet con la nduja), ma Elfo le gira tutte.
I primi due voti sono per Pingu, gli altri due per Elfo.
Rimane tutto nelle mani di Mastafive, che dopo profonda riflessione aggiudica la vittoria a Elfo (potete vedere l’annuncio e il discorso del rapper nel video in apertura dell’articolo).

giuria finale MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Elfo ringrazia, e gli viene consegnata la t-shirt di Mtv Spit: auto-ironicamente, si dice contento di aver ricevuto un vestito nuovo, così Ale Cash sarà contento…
mtv_spit_elfo_milano_magazzini_generali

Con queste premesse, si dà appuntamento a tutti per Settembre, su MTV per MTV Spit, terza edizione…

Qui di seguito, le gallerie fotografiche della serate e del pubblico, con tantissimi scatti in più rispetto a quelli mostrati qui sopra. Basta cliccare su una foto per far partire la gallery, e poi cercare il tasto “ingrandisci” per vederla in formato completo.
Se vi riconoscete nel pubblico o cercate una foto, potete contattarmi qui.

ring MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali – foto by Paolo Bianco

ring MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
giuria MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
neezy MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
elfo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
kappaman MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
blackson MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
bles MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
eddy vandalo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
posaman MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
dreke MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
venom MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
nerone e rise MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
bles contro dave MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
neezy contro elfo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
kappaman contro pingu MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
blackson contro posaman MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
eddy vandalo venom dreke ring MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
rayden MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
dreke contro elfo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
blackson contro dave requiem MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
max brigante MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
shade MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
nitro MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
salmo MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
elfo vincitore MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
giuria finale MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
ring elfo contro pingu finale MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco
MTV Spit Tour a Milano freestyle battle @ Magazzini Generali - foto by Paolo Bianco

Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 – foto by Paolo Bianco

Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco
Pubblico MTV Spit Tour super-tappa Milano 29 Aprile 2014 - foto by Paolo Bianco