Home Notizie Dave Mustaine con l’ orchestra: le reazioni della rete alla Symphony Interrupted

Dave Mustaine con l’ orchestra: le reazioni della rete alla Symphony Interrupted

Il leader dei Megadeth ha suonato un concerto di musica classica, sbagliando moltissimo. La rete non perdona – ecco i commenti più esilaranti.

pubblicato 14 Aprile 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 20:04

Sabato 12 Aprile, un giorno molto atteso dai fan dei Megadeth: il supremo leader e fondatore Dave Mustaine avrebbe infatti suonato un concerto specialissimo con la San Diego Orchestra. Concerto in teatro su fondamenta classiche, da Vivaldi a Wagner. Con tanto di poster che vede il faccione di Dave scolpito su un mezzobusto, come l’iconografia classica dei musicisti classici. Ecco la “Symphony Interrupted”, suonata davanti a 2,200 persone…

Ma Dave non è un chitarrista “classico” o virtuoso come Chris Poland, Chris Broderick o Marty Friedman: è un thrasher furioso, grezzo, feroce. Come se la sarebbe cavata in un teatro, con la sua chitarra elettrica e una band di archi, fiati e clavicembali dietro di sè?

A giudicare dal video, non proprio benissimo. Anche se l’inizio (potete vederlo in apertura dell’articolo) è stato epico, con il sipario che si alzava, l’orchestra che intonava Symphony of Destruction prima di passare alla Cavalcata delle Valchirie mentre Mustaine prendeva il palco e iniziava a suonare. Decisamente un ingresso d’impatto.
Ma poi, almeno a giudicare dai video (e ok, non sono video professionali, l’audio è distorto, e tutte le scusanti del caso), ci si è accorti che Dave seguiva un po’ la sua ritmica, la sua tonalità, il suo gusto – non il massimo, se stai lavorando con 50 altri elementi e se il direttore d’orchestra sta facendo suonare tutti su una nota diversa.

Il giudizio finale lo lasceremo a voi, quando saranno disponibili video di qualità migliore.
Ma per farsi due risate, abbiamo tradotto qualche commento “pepato” e come sempre comicissimo preso da Blabbermouth.net, i cui utenti sono noti per la loro acidità…

“Ahahaha si è addormentato ancora una volta sul suo braccio, e aveva le dita lente? A guardarlo, sembra che stesse avendo un infarto mentre suonava, o che gli scappasse veramente da cagare ma non poteva alzarsi. Ma ok, magari era solo nervoso e ha incasinato tutto.”

“Marty Friedman avrebbe fatto un lavoro migliore.”
“Marty che suona un oboe soffiandoci con le chiappe avrebbe fatto un lavoro migliore.”

“No ma davvero? Giuro che all’inizio pensavo che qualcuno avesse doppiato nel video un’altra chitarra, per far fare brutta figura a Dave. Mi aspetto da un momento all’altro che salti fuori un hacker a confessare di aver taroccato il video. Non è Dave che sta suonando, vero? Si è esercitato sui brani classici per più di 20 minuti?”

“Epic Fail. Dov’è il tuo dio adesso, Dave?”

“Tickets on sale… but who’s buying?”

(scritto da una ragazza, risposte di ragazzi)
“Che schifezza suonata! Ho suonato sinfonie migliori con il mio culo! Ha fatto più schifo di Super Collider”
“Non mi spiacerebbe vedere questa tua sinfonia, Kristen!”
“Sì Kristen, accetti anche richieste su cosa suonare?”

“E’ così orribile che mi spiace per lui. E non mi era mai successo prima…”

“Scusatemi, ma che è successo… in cosa mi sono imbattuto… probabilmente ho preso l’incrocio sbagliato… oh dio… cosa stava pensando… cosa stavano pensando tutti… quello dovrebbe essere Vivaldi?”

“Spero che il direttore d’orchestra abbia imparato la lezione e che non consenta più ad ex-tossici di mischiarsi con dei veri musicisti!”

“Spero che Broderick senta questi video e dia delle lezioni di recupero a Dave!”

Notizie